Pomodorini, merluzzo e ananas

Scritto da Francesco Giannoni |    Aprile 2010    |    Pag.

Fiorentino da una vita, anche se con sangue maremmano e lombardo, laureato in lettere, è sposato con due figli. Si occupa di editoria dal 1991, prima come dipendente di una nota casa editrice della sua città, ora come fotografo e articolista free-lance. Collabora a riviste quali Informatore, Toscana Oggi, Calabria7, e a importanti case editrici.

Pomodoro ciliegino
Rosso e piccolino

l pomodoro ciliegino Igp, dai caratteristici grappoli a spina di pesce, possiede molteplici benefiche proprietà: è rinfrescante, dissetante, ricco di vitamina C e sali minerali che equilibrano e disintossicano l'organismo. In più è saporito, dalla polpa consistente e anche bello da vedersi, con la sua rossa buccia lucida.

Inoltre, fra tutte le varietà di pomodori italiani è quello che contiene le più alte quantità di licopene. Questa è una sostanza dall'elevato potere antiossidante, utile nella prevenzione di tumori all'apparato digerente e alla prostata, e di malattie cardiovascolari, infettive e dermatologiche.

Ma c'è una notizia davvero importante: recenti studi del dipartimento oncologico dell'ospedale di Palermo (che hanno trovato ulteriori autorevoli conferme a livello internazionale) hanno dato notevoli risultati nella lotta al tumore al seno: le donne in postmenopausa che consumano regolarmente il pomodoro ciliegino, corrono il 50% dei rischi in meno di ammalarsi di questa patologia.

Sui banchi dell'ortofrutta della cooperativa arriva direttamente dalla Sicilia da tre fornitori storici: Colleroni, Green Cop, Oranfreezer.

In promozione per i soci dal 16 al 30 aprile

 

Merluzzo
Gustoso e nutriente

Alcuni ristoranti usano nobilitare piatti del cibo povero, e sul menù scrivono, per esempio, "pesce veloce del Baltico". Questo non è altro che il merluzzo di cui l'Italia è il primo consumatore al mondo. Conservato sotto sale (baccalà) o essiccato (stoccafisso), è buono, nutriente e conosce mille e una saporite ricette; due per tutte: alla livornese, con il pomodoro, e alla vicentina, con il latte. Magari facciamo un salto anche in Portogallo dove lo sanno preparare in 365 modi diversi.

Filetto di baccalà bagnato: in promozione per i soci dal 1° al 15 aprile negli iper, super e minimercati

 

Ananas
Giallo succulento

Fu Cristoforo Colombo il primo fra gli europei a vedere l'ananas, e magari anche ad assaggiarlo. Avvenne a Guadalupe, nel 1493. Se da tanti secoli le nostre tavole si sono arricchite di questo frutto, dolce, saporito e dal bel colore giallo, è da meno tempo che ne sono note le virtù terapeutiche. Contiene, infatti, la bromelina, un enzima quasi miracoloso che, oltre a favorire digestione e diuresi, ha poche calorie (40 per etto) e può notevolmente diminuire gli inestetismi della cellulite a buccia d'arancia. Questa, come si sa, non è altro che un processo infiammatorio. La bromelina svolge un'azione antiedemigena e antiinfiammatoria, ed è, quindi, capace di decongestionare le sedi di infiltrazione cellulitica, migliorando l'aspetto dell'epidermide.

Ananas in promozione per i soci nei tre canali dal 16 al 30 aprile