PISTOIA
Leggere fa bene

È un servizio già sperimentato con successo negli anni passati: la consegna a domicilio di libri e audiovisivi ad anziani e portatori di handicap che non possono andare da soli in biblioteca. "Leggere fa bene", questo il nome dell'iniziativa, è un progetto a più mani (assessorato alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Pistoia, Biblioteca Forteguerriana, Liceo classico "N. Forteguerri" - Istituto magistrale "A. Vannucci"), al quale partecipa anche la sezione soci Coop di Pistoia. Il servizio, del tutto gratuito e svolto da studenti volontari, ripartirà il prossimo autunno.

Chi è interessato a ricevere a casa il materiale della biblioteca può compilare e consegnare il modulo di adesione alla Biblioteca Forteguerriana, piazza della Sapienza 5, o presso i seguenti punti di raccolta: supermercato Coop, viale Adua 2; Cup, piazza Giovanni XXIII; Centro donna, piazza San Bartolomeo; Misericordia, presso Villa Bianchi in via Bonellina e in via del Can Bianco; spazio incontro "L'Angolo", via Gentile 11 (Le Fornaci) e via Cancellieri; Pistoiainforma, piazza Duomo; assessorato alle Politiche sociali, piazza San Lorenzo. In alternativa il modulo può essere compilato per telefono ai seguenti numeri: Biblioteca Forteguerriana, tel. 057324348-371511, dal lunedì al venerdì, 8.30-19; assessorato alle Politiche sociali del Comune, tel. 0573371407, dal lunedì al venerdì, 9-13; Pistoiainforma, numero verde 800-012146, dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-18, il sabato 9-13.


VALDISIEVE
Modellismo in mostra

La sezione soci Valdisieve e i Modellisti Dlf Pontassieve, con il patrocinio del Comune di Pontassieve, organizzano una Mostra di modellismo (statico, dinamico, wargame, ricostruzioni storiche), che si tiene nella galleria del centro commerciale Valdisieve dal 7 al 22 ottobre.

Nell'ambito della mostra saranno esposti anche i modelli partecipanti al 1° Trofeo "Memorial Antonio Bencini" sul tema "Uomini, mezzi e azioni della Marina militare italiana". Previste inoltre diverse attività: gare di slot car (pista interna alla mostra), conferenze e incontri. Sono realizzabili, su richiesta, aperture in orari diversi, visite guidate, presentazioni e dimostrazioni tecniche, storiche, modellistiche, per scuole, gruppi o privati. L'ingresso alla mostra è gratuito. Inaugurazione sabato 7 ottobre alle 17; l'apertura, nei giorni feriali e domenica 8, è dalle 16 alle 20.

Info e prenotazioni: Lamberto Picchi tel. 3355423735, Franco Francalanci tel. 3398824996.


SESTO FIORENTINO
Modellini e karate

Due gli appuntamenti organizzati nella galleria del Centro*Sesto, l'Ipercoop di Sesto Fiorentino: dal 14 al 21 ottobre mostra di modellismo in collaborazione con il circolo Arci Rinascita. Sabato 21 ottobre, alle ore 21, esibizione di karate a cura dell'accademia karate Shotokan.

Info: sezione soci, tel. 055446101


SCANDICCI
Coop in fiera

Unicoop Firenze parteciperà, come nelle passate edizioni, alla Fiera di Scandicci, dal 7 al 15 ottobre. Allo stand Coop sarà possibile informarsi su tutte le iniziative portate avanti dalla cooperativa, dall'educazione ai consumi alle adozioni a distanza. Una "finestra" particolare sarà dedicata al ricco e variegato mondo dei prodotti tipici toscani, ai quali Unicoop Firenze ha dedicato una bella pubblicazione, "Gioielli di Toscana", disponibile allo stand.


LE PIAGGE
L'Arno com'era

Oltre 120 immagini, appartenenti ad una pregevole collezione privata, daranno vita alla mostra di cartoline d'epoca "Lungo i fiumi e sull'acqua - Vita, arti e mestieri in riva all'Arno e ai suoi affluenti".

La mostra, allestita presso la saletta della sezione soci Coop delle Piagge in collaborazione con il Quartiere 5, potrà essere visitata dal 20 ottobre al 4 novembre e rientra tra le iniziative ufficiali del 40° anniversario dell'alluvione di Firenze. L'inaugurazione si terrà il 20 ottobre, alle ore 18, l'ingresso è libero.

Contemporaneamente, presso il centro commerciale Coop, si terrà una mostra fotografica riguardante in particolare l'alluvione del 1966 a Brozzi. Infine, il 19 ottobre, alle ore 18, nella sede della scuola D'Aosta, in piazza 1° maggio a Brozzi, verrà presentato il libro "Brozzi - 4 novembre 1966". La pubblicazione è stata realizzata dall'Associazione 334 in collaborazione con l'Istituto omnicomprensivo D'Aosta-Paolo Uccello e raccoglie documenti, foto e testimonianze della gente di Brozzi sull'alluvione.


POGGIBONSI
Il punto sul Cuore

Venerdì 13 ottobre, nei locali del circolo "La Ginestra" (ex Giardino d'inverno), via Trento, la sezione soci Coop organizza un incontro tra tutti coloro, di Poggibonsi e dintorni, che hanno partecipato alle adozioni a distanza del progetto "Il Cuore si scioglie". Questo il programma: ritrovo alle ore 19 e saluto ai partecipanti; ore 20, buffet offerto dalla sezione soci; ore 21, dibattito sul tema "Adozioni a distanza: quale futuro per i nostri bambini?", testimonianze e filmati, coordina monsignor Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom, partecipa Luciano Rossetti, direttore del Settore soci e consumatori di Unicoop Firenze. Sono invitati ad intervenire tutti coloro che hanno vissuto, o stanno vivendo, un'esperienza di adozione a distanza, con qualsiasi associazione. Sarà un'occasione per incontrarsi, confrontarsi e incoraggiarsi a vicenda.


AREZZO
Camminata solidale

Domenica 8 ottobre l'appuntamento è con la Camminata di solidarietà, seconda edizione, per la campagna de Il Cuore si scioglie. Ritrovo a Villa Severi alle ore 8.30, partenza alle 9 e rientro alle 12, quindi pranzo presso il Centro di aggregazione di Villa Severi (ore 12.30-13).
Il percorso consiste in 8 km di facile esecuzione lungo il sentiero n. 549 del Cai: San Cornelio - La giostra - Matrignano - Villa San Cornelio - Soldino - Castelsecco. La quota di partecipazione, di 5 euro a persona, sarà devoluta ai progetti di adozioni a distanza sostenuti da Unicoop Firenze.

Info: sezioni soci Coop, via Veneto, martedì e giovedì 16.30-18.30; Ipercoop, viale Amendola, lunedì e mercoledì 16.30-18,30, sabato 10-12



VALDISIEVE-FIRENZE NORD EST
Pitture di solidarietà

Sono disponibili i bandi per partecipare al concorso di pittura contemporanea, quarta edizione, organizzato dalla sezione soci Valdisieve e Firenze nord-est.

Con tutte le opere presentate sarà allestita una mostra presso i locali del centro commerciale Valdisieve in via Verdi, a Pontassieve. Nel corso della mostra saranno selezionate le migliori dieci opere, che verranno poi esposte in una sala del Consiglio regionale toscano. Gli autori delle tre opere ritenute più meritevoli da una giuria qualificata riceveranno inoltre un premio in denaro. La quota di iscrizione al concorso, che ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pontassieve, sarà destinata alla campagna 2006 de "Il Cuore si scioglie".

In occasione della Festa della Toscana e in concomitanza con il concorso di pittura contemporanea, il Comune di Pontassieve, in collaborazione con Unicoop Firenze, promuove inoltre una mostra-concorso sul tema "Il volontariato", in tutti i suoi aspetti: sociale, culturale, ambientale. L'iscrizione è gratuita; a tutti i partecipanti il Comune consegnerà una pergamena, le tre prime opere selezionate saranno premiate con una targa e all'artista della migliore opera verrà offerta la possibilità di allestire una personale temporanea nei locali del palazzo "Sansoni-Trombetta", sede dell'amministrazione comunale.

I bandi sono disponibili presso le sezioni soci Coop, sul sito www.coopfirenze.it, presso l'Urp del Comune di Pontassieve e sul sito www.comune.pontassieve.fi.it

Info: Paolo 3388641798, Gabriele 3292198352, Mario 3472734275, Giovanni 3393616217


IMPRUNETA
Dentro l'opera l'arte

Quattro incontri per capire i trucchi e le tecniche che fanno grande un'opera d'arte. Li organizza la sezione soci dell'Impruneta, lunedì 30 ottobre e lunedì 6, 13 e 20 novembre, dalle 21 alle 23, nei locali della sezione soci, accanto al supermercato Coop. A fare da guida ai partecipanti (max 30) sarà la professoressa Laura Ciuccetti, che li porterà a scoprire i simboli, le allegorie, i segni zodiacali, gli animali, le piante e tutto ciò che si cela dentro un quadro o una scultura. L'obiettivo è dare gli strumenti necessari per permettere ad ognuno di "leggere" e decodificare in maniera del tutto autonoma un'opera d'arte. Due visite guidate alla chiesa di San Miniato al Monte e alla basilica di Santa Croce, a Firenze, chiuderanno il ciclo di incontri, dal costo di 30 € per i soci Coop (35 € per i non soci).

Info ed iscrizioni: Tina Calosi 3396525666, Romano Strambi 3386188867, Aldo Mei 0552011528, oppure compilare l'apposito modulo presso il punto soci


FIRENZE NORD EST
Copie d'artista

Dopo un'esperienza come copista e docente in ambito pubblico e privato, il maestro Gabriele Panerai propone un corso sulle tecniche di pittura classica a olio e acrilico (dal XIII al XX sec.) svelandone i segreti, come avveniva nelle botteghe fiorentine d'arte: ricostruendo le magiche atmosfere della bottega si scopre il piacere di disegnare e dipingere.
Gli incontri si terranno il mercoledì dalle 20,30 alle 22,30, dall'8 novembre al 13 dicembre presso la sezione soci Coop di Coverciano, via del Bargeo 15 (angolo via del Clasio).

La prima lezione è gratuita. Costo del corso 90 euro, per 14 ore di lezione.
Info: Gabriele 3292198352; Paolo 3388641798


SIENA
Soci scrittori cercasi

Si chiama "Colophon 2007" ed è un concorso di scrittura creativa organizzato dalla sezione soci di Siena, riservato ai soci delle cooperative di consumatori della Toscana e ai loro familiari (se minori). L'appartenenza ad una Coop toscana dovrà essere specificata nella domanda di ammissione al concorso. Due le sezioni previste: una generica, alla quale possono partecipare tutti, e una dedicata alla scuola, per ragazzi e ragazze in età compresa tra i 10 e i 15 anni. I partecipanti dovranno comporre un testo in lingua italiana della lunghezza massima di 8 cartelle dattiloscritte (una cartella è composta da 30 righe di 70 battute l'una) su un tema libero dal punto di vista della forma (prosa, poesia, testo teatrale, blog, pagine di diario) ma ispirato nei contenuti ai principi fondamentali della cooperazione: socialità, solidarietà, partecipazione.

I testi, non firmati, dovranno essere presentati su un supporto cartaceo (4 copie) ed elettronico (floppy o cd), accompagnati da un breve motto identificativo. I primi tre classificati della sezione Colophon saranno premiati con buoni spesa da 500 a 200 €, quelli della sezione scuola con riproduttori di file multimediali. I testi, spediti in un plico contenente anche una busta chiusa con le generalità del partecipante, dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2007 per posta (senza indicare il mittente) a "Premio Colophon 2007", presso supermercato Coop Le Grondaie, via del Paradiso 1, 53100 Siena, oppure consegnati a mano al box informazioni dello stesso supermercato, dove sarà rilasciata una ricevuta.

Info: scrivere a "Direttore premio Colophon", presso supermercato Coop Le Grondaie; e-mail socicoopsi@wooow.it


LE PIAGGE
Le strade della menopausa

L'associazione Due fiumi - Centro comunicativo evolutivo di apprendimento e consulenza - organizza il corso "Donna non ti spezzare: le strade della menopausa", coordinato dalla dottoressa Maria Gina Meacci, psicologa e psicoterapeuta.

L'obiettivo del corso è offrire gli strumenti necessari per affrontare e vivere nel modo migliore, in particolare dal punto di vista relazionale, i cambiamenti legati ad un periodo molto delicato nella vita di una donna, con particolare attenzione al pre-menopausa e al post-menopausa. Gli incontri - 14 in tutto, di due ore ciascuno - si terranno con cadenza settimanale presso il centro commerciale Le Piagge, a partire dal mese di novembre.

Info: dal lunedì al venerdì, orario 18-20, tel. 055661928 o 055472423; orario 15-17 cell. 3396485819; e-mail: associazioneduefiumi@libero.it

Info: Andrea, tel. 330338593


CAMPI BISENZIO
Farmaci scontati

Una convenzione per i soci Coop. Sabato 7 ottobre incontro pubblico

Sabato 7 ottobre, a Villa Montalvo, alle ore 9.30, si terrà un incontro aperto a tutti i cittadini sul tema "La farmacia pubblica: ruolo sul territorio", organizzato da Farmapiana spa. Un'occasione per confrontarsi su come sta cambiando il ruolo delle farmacie comunali, alla luce della recente evoluzione della normativa.

Una convenzione, fra sezione soci e Farmapiana, prevede particolari condizioni per i soci Coop, dietro presentazione della carta socio. Sconti fino ad un massimo del 20% saranno applicati sui farmaci di fascia C e su quelli di automedicazione; sconti del 15% (più offerte) sugli apparecchi per la pressione ed aerosol e sconto del 15% sui vari tipi di latte in polvere per bambini; sconti del 10% (più offerte) sui prodotti di medicina naturale, omeopatia e fitoterapia, igiene e igiene orale, fasce elastiche e cavigliere, cosmetici e prodotti per la pelle; sconto del 10% su sanitari, cerotti, prodotti per la medicazione, integratori ed energizzanti, prodotti per i capelli e per i più piccoli. I soci Coop potranno inoltre usufruire gratuitamente del servizio di misurazione della pressione, richiedere una consulenza personalizzata al responsabile del settore naturale ed essere informati sugli aspetti delle varie patologie.

Info: Farmapiana, tel. 0558979640, paolo.lepri@farmapiana.it.


BARBERINO DI MUGELLO
Farmaci e sport

È un ciclo di incontri dedicato ad un tema delicato e di grande attualità: l'uso di farmaci nello sport. Lo organizza la sezione soci di Barberino, in collaborazione con la Società della salute del Mugello, Auser e Spi del Mugello, l'amministrazione comunale, la Pro loco ed alcune associazioni sportive di Barberino. Le conferenze, curate da medici e professionisti del settore, saranno coordinate dal dottor Mauro Vannucci, primario del reparto di riabilitazione cardiologia Ifca "Ulivella e Glicini" di Firenze. Gli incontri, a cadenza settimanale, si terranno presso le salette comunali di Barberino alle ore 21, a partire dalla metà di ottobre. Tra i temi affrontati l'uso e l'abuso dei farmaci nell'attività sportiva, soprattutto da parte di chi pratica lo sport come hobby ed è raramente seguito in modo adeguato dal punto di vista medico, e l'importanza dell'esercizio fisico a supporto o in sostituzione dei farmaci.

Il calendario e il programma definitivo sono disponibili presso la sezione soci.

Info: sezione soci, tel. 055841118


FIRENZE NORD EST
Tutti in pista

Sono ripresi i corsi di ballo al circolo R. Androni, via A. D'Orso, Coverciano. Tutti i lunedì, dalle ore 21.30 alle ore 23, qualificati istruttori della Federazione italiana danza sportiva insegneranno passi e movenze di tutti i balli da sala, liscio, latino americani, di gruppo. Un'occasione per le persone di tutte le età di incontrarsi e fare nuove amicizie, in un momento di relax e allegria. La prima lezione è gratuita, per i soci Coop sconto del 15%.



Soci in cucina

Riprendono i corsi di cucina, uno degli appuntamenti più graditi ai soci. Ecco dove e quando.

Borgo San Lorenzo - La sezione soci organizza un corso di cucina dedicato al pesce (con una dolce variazione sul tema), con il patrocinio e la collaborazione dell'amministrazione comunale. Da mercoledì 25 ottobre, guidati dal capo-cuoco della mensa comprensoriale Sauro Ciani (autore del libretto di ricette "Profumo di pesce" edito da Unicoop e disponibile presso il punto soci), i partecipanti prepareranno con le loro mani i piatti che poi degusteranno a fine serata. Quattro lezioni, che si terranno il mercoledì dalle 19 alle 22: nelle prime tre serate si imparerà a cucinare un menu per un pranzo di sei portate, dagli antipasti ai secondi piatti; il quarto incontro sarà dedicato alla preparazione di vari tipi di dolci adatti a diverse circostanze. L'argomento "dolci" rappresenta una novità e segue la richiesta espressa a tal proposito da molti soci.

Info ed iscrizioni: punto soci Borgo San Lorenzo, tel. 0558457093

Cascina - La sezione soci, in collaborazione con il circolo Arci di S. Sisto, organizza un corso di cucina e un corso di pasticceria riservati esclusivamente ai soci Coop. Gli incontri si terranno presso il circolo Arci di S. Sisto, in via S. Sisto, dal 13 ottobre (dal 12 quello di pasticceria) al 17 novembre. Costo di ogni singolo corso € 45,00 a persona. Le iscrizioni si ricevono fino all'8 ottobre presso i punti vendita Coop di Cascina, Casciavola, Uliveto Terme, Calci e Ipercoop Navacchio.

Empoli - Proseguono i corsi alla scuola di cucina di Empoli. Martedì 24 e 31 ottobre e 7 novembre, "Circolo di studio - Insieme per cucinare" (costo 10 euro); giovedì 9, 16 e 23 novembre "Tutto mare" (costo 50 euro); martedì 14, 21 e 28 novembre "Generazioni deliziano la tavola: insaccati, prosciutti, norcineria toscana e sapori di tartufo" (costo 40 euro); mercoledì 8, 15, 22 e 29 novembre e 6 dicembre "Corso di vino di II livello", costo del corso 65 euro, ad ogni iscritto verranno consegnati sei bicchieri in omaggio.
I corsi, riservati ai soci Coop, si terranno presso il Centro di educazione al consumo, via Paolo Veronese 10, dalle 20.15 alle 23. Non saranno accettate iscrizioni per telefono.

Info: sezione soci, via Ridolfi 144, tel. 057177591, 057172148; Centro di educazione al consumo, tel. 057173481, il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 19.


EMPOLI
A scuola nel super

Hanno visitato due supermercati Coop, per analizzare da vicino il variopinto mondo dei prodotti e dei consumatori in un percorso di educazione alimentare sul "campo". Un'esperienza vissuta con grande partecipazione dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola elementare di Cascine (una località vicino ad Empoli) intitolata a Carlo Rovini, scrittore e giornalista empolese scomparso prematuramente. Contemporaneamente le librerie Rinascita e Giunti hanno messo a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie libri riguardanti i temi dell'educazione alimentare e del consumo consapevole, a prezzo di copertina fortemente scontato. Un valido esempio di sinergia, come si dice oggi, su un tema sociale di grande attualità, a testimonianza di come possa ben funzionare l'interazione tra il mondo esterno e la scuola, per troppo tempo chiusa in una sorta di astratta sacralità (Gi.Lo.).


LE PIAGGE
Corso di autodifesa

Dal 20 ottobre dieci lezioni, il venerdì sera dalle 19 alle 20.15, nei locali della sezione soci delle Piagge. Tenuto da insegnanti della Scuola del Fiume Cswi, è adatto a uomini e donne di tutte le età e non richiede particolari attitudini fisiche. Costo: per i soci Coop 50 €, per i non soci 60 €.

Info: tel. 055740121, www.scuoladelfiume.com


Lutto

Il giorno 20 agosto è venuto a mancare Renzo Pasqualetti, consigliere della sezione soci di Scandicci. Nei tanti anni di attività e di impegno dedicati alla sezione soci, si è fatto apprezzare per la sensibilità e l'attaccamento agli ideali cooperativi. Alla famiglia le più sentite condoglianze della sezione soci e della cooperativa.