Tra corsi e solidarietà

Socialità 1
Valdinievole
Scatti usa e getta

Concorso fotografico a Buggiano Castello

L'associazione culturale Buggiano Castello e la sezione soci Coop Valdinievole invitano tutti a partecipare al 1° concorso fotografico con macchine usa e getta, dal titolo "6 scatti e aspetta". L'appuntamento è per domenica 13 maggio, a Palazzo Pretorio di Buggiano Castello (Pistoia), il borgo degli agrumi: le macchine fotografiche saranno consegnate dalle 9 alle 11 e dovranno essere restituite entro le ore 18. Questa tipologia di concorso, anomalo nell'era del digitale, oltre a mettere a disposizione di tutti i concorrenti lo stesso strumento fotografico, stimola un approccio più riflessivo e concettuale al momento dello scatto in quanto l'operatore ha a disposizione un numero limitato di foto senza possibilità di controllare il risultato finale.

Il concorso è aperto a tutti per un massimo di 100 partecipanti. Il costo dell'iscrizione è di 5 euro da pagare al momento del ritiro della macchina. Si può effettuare la preiscrizione alla galleria dell'Ipercoop di Montecatini Terme (PT), inserendo la scheda di partecipazione nell'urna davanti al punto soci. Domenica 24 giugno, alle ore 17, a Palazzo Pretorio, mostra con le foto dei partecipanti e premiazione dei vincitori del concorso. Nei mesi di maggio, giugno e luglio, inoltre, l'associazione organizza numerose altre iniziative: mostre di pittura, di fotografia e di scultura, concerti e giornate di studi.

Info: www.borgodegliagrumi.it


Socialità 3
Calci
In scena la preistoria

In occasione dell'iniziativa Amico museo, promossa dalla Regione Toscana, il Dipartimento di Scienze archeologiche dell'ateneo pisano, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Calci, espone i reperti archeologici provenienti dagli scavi di tre siti preistorici della provincia di Pisa: la Grotta del Leone di Agnano, il Riparo La Romita di Asciano e San Rossore. La mostra temporanea, organizzata da Renata Grifoni e collaboratori (Lucia Angeli e Paola Astuti) mette in evidenza ceramiche, strumenti e armi in selce e metallo e oggetti d'ornamento di notevole rilevanza per la ricostruzione del popolamento preistorico dei Monti Pisani.

La mostra è visitabile dal 5 maggio al 1° luglio 2007, in orario di apertura del Museo di Storia Naturale di Calci (via Roma 79), che la ospita. Su richiesta sono possibili visite guidate.

Giovedì 3 maggio, alle ore 17, al punto soci Coop dell'ipermercato di Cascina, conferenza del prof. Walter Landini, direttore del Museo di Calci, sugli scavi condotti dalla sua equipe in Patagonia. Nei primi giorni di maggio, alla galleria del centro commerciale "I borghi", sarà esposto lo scheletro di un dinosauro.


Siena
Scrittori premiati

Venerdì 25 maggio, nella sala della sezione soci del supermercato di via delle Grondaie, si terrà la cerimonia di premiazione di "Colophon", il concorso di scrittura creativa organizzato dalla sezione soci Coop di Siena, con una sezione riservata ai ragazzi fino ai 15 anni di età. Una lettura pubblica, la stampa in un numero speciale di "Insieme", il foglio notizie della sezione soci, buoni spesa per i "grandi" e riproduttori di mp3 per i più piccoli: questi i premi che saranno consegnati il 25 alla prima classificata Donatella Martini (Sansepolcro) e ai due secondi classificati ex-aequo Silvia Marini (Tirrenia) e Mario Guerrini (Monteriggioni) la cui figlia quindicenne, Irene, si è aggiudicata il primo posto nella sezione "ragazzi". Quasi tutti hanno scelto la forma del racconto, uno degli strumenti ancora oggi più usati per riflettere sui problemi del nostro tempo.


Valdinievole
Basket libero e solidale

Socialità 2
Il gruppo sportivo Avis Shoemakers Monsummano e la sezione soci Valdinievole organizzano la quarta edizione della "24 ore del basket", manifestazione la cui finalità è raccogliere fondi per la campagna di solidarietà "Il Cuore si scioglie", da destinare all'adozione a distanza dei bambini del Burkina Faso.La manifestazione si terrà al Palazzetto dello sport di Monsummano Terme a partire dalle 12 del 19 maggio e fino alle 12 del giorno successivo.La partecipazione è aperta a tutti e grazie ad un'offerta è possibile giocare per tutto il tempo che si desidera.


Sesto Fiorentino-Calenzano
Danze egiziane all'iper

Sabato 26 maggio, alle ore 21, all'Ipercoop di Sesto Fiorentino, appuntamento con "Magico Egitto": dalle danze popolari alla danza di corte fino al baladi, un suggestivo succedersi di suoni, colori, emozioni. Ingresso libero. L'appuntamento è organizzato dal Centro*Sesto Fiorentino, in collaborazione con la sezione soci Sesto Fiorentino-Calenzano e l'associazione culturale di danza egiziana "Tamra Henna". L'associazione tiene corsi di danza egiziana a Calenzano, Firenze e Pisa (info sui corsi: Mariella Aiazzi, 3331513268).


Corsi
Vino in tutti i sensi

Le sezioni soci di Agliana, Fucecchio, Prato, Scandicci, Siena e Volterra organizzano il corso "Il vino: cinque incontri per amarlo in tutti i sensi". Questo il programma: tatto (prima che sia vino, vitigni e vinificazioni); vista (rossi, bianchi e rosati); olfatto (un calice colmo di profumi); gusto (i sapori del vino); udito (quando il vino è conversazione).

Gli incontri si terranno alle ore 21 nelle sedi delle rispettive sezioni soci, salvo diversamente indicato: da lunedì 7 maggio a Scandicci, in via Aleardi; da martedì 8 a Siena, via delle Grondaie, e a Prato, presso il bar della galleria commerciale della Coop di via Viareggio; da giovedì 10 ad Agliana, via Berlinguer; da venerdì 11 a Volterra, via delle Colombaie, e a Fucecchio, via Fucecchiello. Il costo del corso è ad un prezzo speciale di 85 euro per i soci Coop. A tutti i partecipanti verranno offerti in omaggio la tessera Fisar, l'abbonamento alla rivista "Il Sommelier", il taccuino delle degustazioni, un levatappi, un bicchiere e un distintivo Fisar. Posti limitati. Prenotazioni ai box informazioni dei negozi Coop.


Firenze sud ovest
L'Auser al super

È attivo nella sede della sezione soci, presso il supermercato Coop di Ponte a Greve, uno sportello informativo gestito dall'Auser Filo d'argento solidarietà del quartiere 4, che dal 1993 coordina la Rete di solidarietà della zona. Tutti i venerdì, dalle 10 alle 12, i volontari dell'Auser saranno presenti per dare informazioni sui servizi, gratuiti, che l'associazione mette a disposizione degli anziani, in collaborazione con i servizi sociali istituzionali: compagnia a casa e assistenza telefonica, accompagnamento dal medico e negli uffici per pagare una bolletta o ritirare la pensione. L'Auser invita chiunque si trovi in difficoltà a rivolgersi allo sportello informativo e allo stesso tempo lancia un appello alle persone che hanno un po' di tempo libero affinché dedichino qualche ora a questo importante servizio di volontariato.

Info: Auser, via Assisi 20, tel. 0553282515


Siena
Mostra sul riciclo

Dal 1° marzo al 30 aprile le scuole materne ed elementari del Comune di Siena sono state impegnate in una gara per la raccolta differenziata di carta, cartone, vetro e plastica. All'iniziativa, dal titolo "Ricircolando", hanno partecipato 2500 bambini. A proseguimento dell'iniziativa il supermercato Coop delle Grondaie ospita dal 2 al 12 maggio ECOfatto, una mostra di manufatti in materiale riciclato e riciclabile. Nel percorso il visitatore potrà "toccare con mano" oggetti e prodotti realizzati rigorosamente con materiali riciclati provenienti dalla raccolta differenziata dei cittadini. Saranno presenti anche prodotti a marchio Coop provenienti dal riciclo.


Borgo San Lorenzo
A piedi tra arte e natura

Domenica 13 maggio, a Vicchio di Mugello, appuntamento con il 12° raduno escursionistico regionale Uisp, un incontro ormai tradizionale per gli appassionati del trekking. La manifestazione è organizzata dalla Lega montagna Uisp regionale, insieme alla Lega montagna di Firenze e al gruppo escursionistico vicchiese (Gev), in collaborazione con la sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo. Rispettando il titolo "Vicchio nel Mugello: camminando tra arte e natura" la tradizionale camminata partirà dal centro del paese di Vicchio e toccherà un ambiente di grande fascino dal punto di vista paesaggistico e storico-culturale. Ritrovo alle ore 9 in piazza della Vittoria; si potrà scegliere tra due percorsi escursionistici, uno alla portata di tutti e uno più impegnativo. È previsto uno spuntino, la distribuzione di una maglietta ricordo e un momento di animazione e intrattenimento.

Info: punto soci Borgo San Lorenzo, tel. 0558457093; Uisp, e-mail: montagna.toscana@uisp.it


Arezzo
Lunedì: quattro stagioni!

La sezione soci, in collaborazione con la Asl 8 e la Provincia di Arezzo, organizza "Gli incontri del lunedì" dedicati a "Le quattro stagioni: incontri per ogni stagione", ovvero serate di informazione alimentare, di conoscenza dei prodotti del territorio, di luoghi e filiere di produzione in rapporto ai cicli stagionali. Gli incontri saranno completati con esperienze pratiche di cucina e con uscite sul territorio.

A maggio va in scena "Un alimento per l'estate: il pesce". Appuntamento lunedì 14 maggio, alla sala soci Coop dell'Ipercoop, viale Amendola, Arezzo, dalle 17.15 alle 19.15. Ingresso libero. Il dottor Fulvio Armellini, direttore U.O. Igiene degli alimenti e della nutrizione della Asl 8, parlerà delle caratteristiche nutrizionali, della produzione, della merceologia e della sicurezza igienica legata ai prodotti ittici. Al termine dell'incontro degustazione a cura dell'Ipercoop di Arezzo. A seguire esperienze pratiche di cucina dedicate a "Le vacanze e gli alimenti: frutta, verdura, pesce", un corso di cucina in tre serate che si terrà al Centro di aggregazione Villa Severi, in via Francesco Redi, giovedì 17, 24 maggio e 31 maggio, dalle 19 alle 22.

Il programma dettagliato è disponibile presso i punti soci dei punti vendita Coop di Arezzo, dove sarà possibile iscriversi a partire da giovedì 3 maggio. Sarà data la precedenza alle persone che non hanno frequentato il primo corso. Infine, sabato 26 maggio, visita ad un luogo di produzione, in particolare alla sede della Cooperativa dei pescatori di Orbetello. La data dell'uscita può essere suscettibile di variazione.

Info ed iscrizioni: punto soci supermercato Coop, via Veneto, tel. 0575908475, martedì e giovedì 16.30-18.30; Ipercoop, viale Amendola, tel. 0575328226, lunedì e mercoledì 16.30-18. 30, sabato 10-12


Valdisieve
A scuola di musica

La scuola di musica comunale (piazza Cairoli 7, Pontassieve)da molti anni è protagonista della realtà musicale del territorio di Dicomano, Pelago, Pontassieve e Rufina. Diretta dal maestro Franco Baggiani, ad oggi conta circa 400 allievi e fornisce una preparazione musicale per bambini e adulti che spazia dal classico al moderno attraverso il lavoro di oltre 45 insegnanti di alto livello professionale e di fama nazionale. La scuola prevede un piano di studi quadriennale composto da un anno di corso base (riservato ai principianti) e tre anni di specializzazione. Ogni anno scolastico si articola in 28 lezioni collettive (base, teoria, laboratori) e in 28 lezioni individuali di strumento. A conclusione dei corsi una commissione didattica assegna 30 borse di studio per i migliori allievi e rilascia attestati di frequenza. Per i soci Coop sconto di 3 euro sulla quota di iscrizione.

Info: www.scuolacomunaledimusica.it, tel. 0558315950, e-mail: smcpontassieve@tiscali.it


Campi Bisenzio
Sull'affidamento

Il 25 e il 26 maggio, nella saletta soci Coop di Campi Bisenzio, prosegue il ciclo di iniziative promosso dalla sezione soci e dall'Anfaa (associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie). Due gli incontri di avvicinamento e di riflessione dedicati all'affidamento familiare, ovvero quando i genitori aiutano altri genitori a superare momenti di difficoltà, occupandosi temporaneamente dei loro figli. Venerdì 25 maggio, alle ore 21, si parlerà di "affidamento quando e perché", aspetti sociali giuridici e testimonianze dei diretti interessati. Interverranno: mamme affidanti e famiglie affidatarie, operatori del centro affidi zona socio-sanitaria Firenze nord-ovest (Scandicci, Fiesole, Vaglia, Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa), rappresentanti dell'Anfaa.

Sabato 26 maggio, alle 16.30,proiezione di un film e a seguire dibattito. Introduce e coordina Paola Lupparelli, vicepresidente della sezione soci Coop di Campi Bisenzio.


Pisa
Cammini e racconti

La sezione soci di Pisa, in collaborazione con l'associazione Feronia, organizza a maggio e giugno una serie di escursioni alla scoperta del "monte per che i pisani veder Lucca non ponno", come scrisse Dante nella Divina Commedia, ovvero il Monte Pisano. Si raccomanda un abbigliamento comodo, scarpe da trekking e un cappellino per il sole. Nondimenticate di portare con voi l'acqua e, per le escursioni di tutta la giornata, il pranzo a sacco.

Le escursioni saranno condotte da guide ambientali escursionistiche. La partenza delle escursioni è subordinata al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti. In caso di maltempo può essere annullata.

Costo per i soci Coop: 5 euro per la mezza giornata; 7 euro per la giornata intera. Non soci Coop: 6 euro mezza giornata; 8 euro giornata intera. Per i bambini di età inferiore a 10 anni le escursioni sono gratuite.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata al massimo entro due giorni prima della data dell'escursione. Il ritrovo è alle ore 8.30, nel luogo indicato da calendario. I trasferimenti verranno effettuati con i mezzi propri.

Questo il calendario.

A maggio: mercoledì 1° "Anello del Monte Vallone", escursione di mezza giornata da Vorno, Gallonzora, anello di monte Vallone. Guida: Leonardo, cell. 3397381111. Domenica 6, escursione di mezza giornata alla scoperta de "I segreti delle acque, l'acquedotto mediceo nella Valle delle fonti". Anello: Foresteria, Cisternone, RioFoce pennecchio, I Botticelli. Guida: Sabrina, cell. 3343031298. Domenica 13, un'escursione di una giornata "alla conquista della Verruca" passando per la Certosa di Calci, il Convento di Nicosia, Caprona, Verruca, Montemagno. Guida: Veronica, cell. 3296643092. Domenica 20, "Dalla macchia al castagneto passando dal mirteto", escursione di una giornata passando da Cisternone, Castagno, Monte della Conserva, Foce Pennecchia. Domenica 27 maggio, "Dalla Croce del Monte Zano alla croce di Pania, con un solo sguardo". Escursione di mezza giornata. Per quest'ultime due escursioni rivolgersi a Leonardo, cell. 3397381111.

A giugno: sabato 2 escursione di una giornata sui Monti Pisani. Guida: Elena, cell. 32871856028. Domenica 10, escursione tra le "torri e i monasteri nella terra di confine". Anello: La Romagna, Monastero, Torre di Centino. Guida: Silvia, cell. 3492823743.

Info: www.associazioneferonia.it, e-mail: trekking@associazioneferonia.it


San Giovanni Valdarno
Fumetti ieri e oggi

A maggio, grazie al Progetto Lettura avviato da tempo dai due Istituti comprensivi "Marconi" e "Masaccio", in collaborazione con la Biblioteca comunale, il libro sarà protagonista di una serie di iniziative dedicate al mondo del fumetto e della illustrazione. Sostiene l'iniziativaanche la locale sezione soci Coop.

Tanti gli appuntamenti in programma. Dal 26 aprile all'8 maggio, nella Sala della musica in piazza della Libertà, si terrà la nona edizione della mostra mercato del libro per ragazzi, aperta alla scolaresca e alla cittadinanza, con un pomeriggio dedicato alla lettura del volume del vignettista Sergio Staino "100 Candeline Cgil".
Dal 2 all'8 maggio, all'Ipsia G.Marconi di cia Piave, un ciclo di incontri con l'autore, destinato alle scolaresche. Parteciperanno Pietro Formentini, Luca Boschi, Gianfranco Prosperi, Cecilia Fabbri, Massimo Indro.

Il 2 e l'8 maggio, alle 17, due incontri riservati ai docenti all'Istituto professionale "Magiotti" di Montevarchi, che ha seguito il percorso del laboratorio lettura in biblioteca. Saranno presenti due esperti di fama internazionale nel campo della grafica e del fumetto: Luca Boschi e Andrea Rauch.
Infine, il 3 maggio, alle 17, in Palazzo d'Arnolfo a San Giovanni Valdarno, saranno presentati i lavori prodotti nel laboratorio di lettura in biblioteca a cura dei ragazzi, del loro tutor Giulio Bonatti e degli studenti della sezione grafica dell'Istituto professionale "Magiotti". Nel corso dell'incontro, aperto alla cittadinanza, Luca Boschi parlerà de "Il fumetto ieri e oggi".


Scandicci
Amico cuore

Il 19 e 20 maggio, nel giardino davanti alla sede dell'Humanitas di Scandicci (via Bessi 2), si tiene un'iniziativa per la sensibilizzazione e lo screening delle malattie cardio-vascolari. Tutti i cittadini possono farsi controllare, gratuitamente, la pressione arteriosa, colesterolo, trigliceridi, glicemia, analisi nefrologiche, e avere consigli per una dieta corretta. Al termine del percorso i medici di medicina generale e i medici ospedalieri consegneranno a ciascun partecipante, in base ai risultati delle prove effettuate, una cartella clinica personalizzata. La sezione soci Coop di Scandicci darà la possibilità a tutti di consumare uno spuntino a base di cibi adatti per una sana e corretta alimentazione.


Bagno a Ripoli
Tra ville e concerti

Dopo il grande successo delle precedenti tre stagioni torna la rassegna Viae Musicae, suoni e parole da sipari inattesi, con un cartellone ricco di eventi musicali e teatrali. Secondo una formula ormai collaudata la rassegna prevede brevi escursioni a piedi, visite ai suggestivi monumenti che ospitano gli spettacoli e ai luoghi d'interesse artistico circostanti, straordinariamente aperti al pubblico. Questo il programma di maggio: domenica 13, ore 16.30, ritrovo presso la Chiesa di Santo Stefano a Paterno. Visita alla Chiesa, concerto delle più famose arie d'opera pucciniane e dolce buffet a base di miele. Domenica 20 maggio, ore 16.30, ritrovo presso la chiesa di San Bartolomeo a Quarate, visita al Castello di Quarate e spettacolo teatrale itinerante tratto da "L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto" messo in scena dalla compagnia Carbone prezioso nella corte del castello; a seguire degustazione di prodotti tipici toscani. Domenica 27 maggio, ore 17.30, ritrovo presso la Fattoria medicea di Lilliano, visita alla villa e all'antica orciaia, concerto double di musica classica e musica rinascimentale sulla terrazza monumentale della villa e degustazione di prodotti tipici. La rassegna è promossa da Auser volontariato territoriale Firenze e Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con l'Accademia Musicale di Firenze, la compagnia Carbone prezioso e la sezione soci Coop di Bagno a Ripoli

Info: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it; www.auserfi.it


Pisa

7-19 maggio
supermercato Coop Cisanello

"Coop per l'arte"
Mostra di pittura riservata ai pittori soci Coop

Info: box informazioni


Musica da camera

Chiesa di S. Lorenzo, Vicchio di Rimaggio
via Vicchio e Paterno, Bagno a Ripoli

Concerti di musica da camera

4, 18 maggio e 8 giugno
ore 21.15
Ingresso libero

In collaborazione con la sezione soci Coop di Bagno a Ripoli

Info: ufficio cultura 0556390356/7 055630631 - 3492384256