PISA
Corso di scacchi

Il circolo scacchistico "La Torre" e la sezione soci Coop di Pisa organizzano un corso di introduzione al gioco degli scacchi. Il corso, rivolto ai giovani sotto i 14 anni, sarà tenuto da un istruttore qualificato della Federazione scacchistica italiana. Si prevedono 10 lezioni di 90 minuti, alla sala soci Coop di Cisanello, Pisa, ogni sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18. L'inizio del corso è fissato per sabato 17 febbraio, il costo è di 30 euro.

Questo il programma del corso: la storia, le regole, i movimenti dei pezzi, le aperture, la tattica, la strategia, i finali di partita, i tornei, l'organizzazione degli scacchi in Italia e nel mondo. Alla fine del corso sarà organizzata una simultanea contro un maestro.

Il corso è riservato ai figli e nipoti dei soci Coop. Iscrizioni al circolo "La Torre", via Crispi 35, Pisa, tel. 05029225 e ai box informazione dei punti vendita Coop del comune di Pisa.


FIRENZE NORD EST
Arte ad olio

Dal 16 febbraio al 29 marzo riprendono le lezioni del corso di pittura, sia ad olio che acrilico. Gli incontri si terranno presso la sede della sezione soci Firenze nord est, in via del Clasio 15 all'angolo con via del Bargeo. A svelare tecniche e segreti dell'arte della pittura sarà la maestra e pittrice Isabelle Cadery, tutti i venerdì dalle 17 alle 19. Il costo del corso, composto da 7 lezioni, è di 110 euro, da pagarsi al momento dell'iscrizione.

Info: tel. 3388641798, 3393865463




FIRENZE NORD EST
A scuola di ballo

Continuano i corsi di ballo liscio al circolo R. Andreoni, in via A. D'Orso, a Coverciano, tutti i lunedì dalle 21.30 alle 23.30. Sotto la guida dei qualificati istruttori della scuola di ballo "Step by step" sarà possibile imparare tutti i tipi di ballo da sala, dal liscio ai latino-americani ai caraibici, fino ai balli di gruppo.

Le ore di lezione rappresentano per le persone di tutte le età un motivo d'incontro e di socializzazione, nonché un momento di relax e allegria. I corsi sono continuativi. Sconto del 15% per i soci Coop.

Info: Andrea, tel. 330338593


FIRENZE OVEST
Corsi di yoga

Dopo i consensi ottenuti dal progetto iniziato nella primavera 2006 e consolidato nell'autunno, sono di nuovo aperte le iscrizioni per il corso trimestrale di yoga organizzato dalla sezione soci in via Vittorio Emanuele 196/a. Le 12 lezioni, di carattere intensivo e a cadenza settimanale, durano un'ora e mezzo ciascuna, ogni giovedì dalle 17.30 alle 19. Il costo è di 120 euro, con un massimo di 15 partecipantiper corso. L'inizio è previsto per giovedì 8 febbraio. Il corso è tenuto da Sabrina Manetti, insegnante di yoga diplomata all'istituto Siyr di Piacenza, scuola quadriennale per la formazione e la specializzazione nelle discipline dello yoga. Che non è una ginnastica, ma una disciplina psicofisica: ricreando le sinergie fra le varie componenti dell'essere, si riesce ad attenuare malesseri, conflitti, disagi e fragilità, sia a livello fisico che psichico.

Info: sezione soci, tel.0554376343; Sabrina Manetti, tel. 3335752841


FIRENZE NORD OVEST
Tutto sul decoupage

È un corso di decoupage per tutti, anche per chi non ha mai disegnato o dipinto. Lo organizza la sezione soci Coop a Le Piagge, sei lezioni di un'ora e mezzo ciascuna nella saletta soci, dal 20 marzo al 24 aprile compreso, in orario 10-11.30. Il costo è di 35 euro, minimo 10 partecipanti, max 15. È necessario portare alla prima lezione forbici e due vasi da fiori di terracotta, anche usati ma puliti. I materiali di pittura sono forniti dall'insegnante, la professoressa Tiziana Acomanni. Scoprirete la soddisfazione di dar vita, con le vostre mani, a dei pezzi unici.

Info: punto soci, tel. 0553427372


FIRENZE NORD OVEST
Storia nel piatto

La sezione soci Firenze nord ovest organizza due corsi di cucina davvero particolari, dal titolo "Assaggiamo la storia". Si comincia il 7 febbraio, alla scoperta dei cibi etruschi, romani, dell'alto e basso Medioevo. Gli incontri, quattro in tutto, si terranno presso la sede della sezione soci, in via Vittorio Emanuele 194, dalle 19 alle 22, il costo è di 60 euro.

A marzo, inizio il 7, appuntamento con la seconda parte di "Assaggiamo la storia", le pietanze dal Rinascimento al Barocco: stessa sede, stesso orario e stesso costo. I corsi saranno tenuti dalla professoressa Donatella Cirri.

Prenotazioni a partire da 10 giorni prima dell'inizio dei corsi, al 3398608399, in orario 10-12


FIRENZE NORD OVEST
Sapori d'Italia

La sezione soci organizza "Sapori di tutta Italia", un corso di cucina dedicato ai piatti tipici delle regioni italiane, sotto la sapiente guida del professor Francesco Lucibello, dell'Istituto alberghiero Buontalenti di Firenze.

Quattro incontri dalle 20.30 alle 23, a cominciare dal 13 febbraio, allo Spazio Reale di San Donnino. Il costo è di 60 euro.

Iscrizioni a partire dal 6 febbraio, fino ad esaurimento posti. Le iscrizioni si ricevono al punto soci delle Piagge dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18, escluso il sabato.

Info ed iscrizioni: punto soci, tel. 0553427372


VALDISIEVE
Laboratori audiovisivi

Il Centro di documentazione audiovisiva-Istituzione cultura e il Comune di Pontassieve organizzano laboratori di comunicazione audiovisiva, una serie di corsi aperti a tutti coloro che vogliono approfondire o apprendere le basi della conoscenza dei mezzi e del linguaggio cinetelevisivo. I corsi saranno condotti da professionisti del settore, con inizio febbraio-marzo 2007. Ogni corso tenderà alla realizzazione pratica delle conoscenze apprese (cortometraggi, foto, sonoro). Questi i laboratori: istituzioni di regia (teoria e tecnica cinematografica), tecnica di ripresa, tecnica di montaggio digitale, sonorizzazione, stop-motion e cartone animato, fotografia per lo spettacolo, animazione vettoriale (Flash MX), narrazione e drammaturgia cinematografica.

Ogni partecipante avrà diritto all'ingresso gratuito alle proiezioni di Cinelandia, ciclo di film d'autore presso il cinema Accademia di Pontassieve.

Il costo dei corsi va dai 100 ai 120 euro, a seconda dell'argomento trattato. Per i soci Coop sconto del 10% (esclusa la quota d'iscrizione, che è di 20 euro).

Info: tel. 0558316614, 3483962749; www.pontassievecultura.it


AREZZO
Corso di italiano

È un corso di lingua italiana, completamente gratuito, rivolto a donne immigrate. Lo organizza l'assessorato delle Politiche per l'integrazione e pari opportunità del Comune di Arezzo, in collaborazione con il Centro di documentazione Città di Arezzo e la sezione soci Coop. Il corso, della durata di 40 ore, si svolgerà presso il punto soci del supermercato Coop di via Vittorio Veneto. Per favorire la partecipazione delle donne con figli di età non inferiore ai due anni, durante lo svolgimento del corso sarà garantito un servizio gratuito di intrattenimento dei bambini che non sono inseriti negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia.

Info: Ufficio immigrazione-integrazione Comune di Arezzo, tel. 0575377516; Centro per l'integrazione di Arezzo, tel. 0575352914


FIRENZE SUD OVEST
L'alluvione raccontata

Una mostra fotografica per raccontare storie straordinarie di partecipazione e di solidarietà, nate dal fango dell'alluvione. Lo spazio Eventi del centro commerciale di Ponte a Greve ospita fino al 3 febbraio una nuova mostra del ciclo "L'Oltrarno racconta, immagini ed emozioni", per mostrare ai giovani, e a coloro che hanno vissuto quei momenti sulla loro pelle, cosa fu veramente l'alluvione di Firenze e la ricostruzione che ne seguì.

L'iniziativa, che si colloca nell'ambito delle celebrazioni per il quarantennale dell'alluvione di Firenze, è organizzata dalla sezione soci Firenze sud ovest e dai quartieri 1 e 4.


SESTO FIORENTINO-CALENZANO
Cena di solidarietà

La sezione soci Coop e il circolo Arci Il Querceto, in collaborazione con i dipendenti dell'Ipercoop di Sesto Fiorentino, organizzano una cena di solidarietà a favore delle adozioni a distanza de "Il Cuore si scioglie". La cena, a base di pesce, si terrà alla casa del popolo Arci di Querceto, via Napoli 7-9, lunedì 26 febbraio alle ore 20.30. Questo il menu: antipasto misto di mare caldo, cacciucco alla livornese, dolce a sorpresa, acqua, vino e spumante. Il costo della cena è di 15 euro (5 euro di acconto da versare al momento della prenotazione). I posti disponibili sono 150. A fine serata grande lotteria con fantastici premi.

Info e prenotazioni: box soci punti vendita Coop piazza Vittorio Veneto, tel. 055446101; Neto, tel. 0554217975; Ipercoop, tel. 0554253221


VALTIBERINA
Mostra degli hobby

Come è ormai tradizione, anche quest'anno i locali della Coop di Sansepolcro, in via Città Gemellate 2, ospiteranno la "Mostra degli hobby e dei ricordi degli artigiani e cittadini della Valtiberina". Organizzata dalla sezione soci Coop Valtiberina e dal Centro di aggregazione sociale "Bellavista" di Sansepolcro, l'esposizione verrà inaugurata sabato 3 marzo 2007 alle ore 16.30, e si protrarrà fino a domenica 18 marzo con il seguente orario: tutti i giorni (festivi compresi), dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Modellismo, oggetti in vimini e in ferro battuto, decoupage e lavori di ricamo, ricordi di famiglia e vecchi utensili... un'infinità di oggetti esposti che spesso stupiscono per l'alto livello artistico e artigianale raggiunto.
Per partecipare è necessario essere soci Coop o iscritti al C.A.S. "Bellavista", comunicando per iscritto la propria adesione, allegando l'elenco degli oggetti da esporre, entro e non oltre sabato 17 febbraio.
L'adesione può essere indirizzata a: box soci Coop Valtiberina, viale Osimo 541; C.A.S. "Bellavista", via Città Gemellate 2.

Info: punto soci, tel. 0575740363; C.A.S. Bellavista, tel. 0575733077


FIRENZE SUD-OVEST
I viaggi della memoria

L'Aned, Associazione nazionale ex deportati sezione di Firenze, organizza un pellegrinaggio-viaggio studio dal 3 al 7 maggio agli ex campi di sterminio nazisti in Germania e Austria, in occasione del 62° anniversario della Liberazione.

Il programma prevede visite al campo di concentramento di Dachau (sobborgo di Monaco); Ebensee, sul Lago di Traunsee, per vedere ciò che resta (il Memoriale Lepetit e le cave dove lavorarono i deportati); Mauthausen, che ospita le celebrazioni per il 62° anniversario della Liberazione; Gusen e la risiera di San Sabba. Inoltre, tempo libero per visitare Salisburgo e il castello di Hartheim, oggi museo. Pernottamenti a Monaco, Salisburgo, Linz, Udine. La quota individuale di partecipazione è di 505 euro (basata sulla presenza di almeno 45 persone) e comprende viaggio in autopullman privato Gran Turismo, pedaggi stradali e di frontiera in ltalia e all'estero, sistemazione in camere doppie in alberghi categoria 3 stelle a Monaco di Baviera e a Udine o località vicina ad Udine e 4 stelle a Salisburgo e Linz, tutti i pasti dalla seconda colazione del primo giomo alla seconda colazione dell'ultimo, assistenza di persona di fiducia della società organizzatrice per l'intera durata del viaggio, tessera medico nostop + assicurazione bagaglio. Supplemento singola 133 euro per tutto il periodo.

Per partecipare al viaggio è necessario essere in possesso di carta d'identità non scaduta. I minori di anni 16 devono essere muniti dell'apposito lasciapassare con fotografia rilasciato dal Comune di Firenze e vidimato dalla questura.

Ritrovo a Firenze giovedì 3 maggio alle ore 6 in piazza Adua (lato Palazzo degli Affari). Sono previste partenze in pullman anche da Pontassieve e dal Mugello.

Info e prenotazioni: Biemme Viaggi & Crociere, via delle Belle Donne 4/6 R, Firenze, tel. 055294329, e-mail: operativo@biemmeviaggi.it


VALDINIEVOLE
Il difensore civico all'iper

Il professor Manuele Bellonzi, docente di materie giuridiche e ricercatore universitario, nella sua carica di difensore civico dei Comuni associati della Valdinievole sarà presente il 7 febbraio, dalle 9 alle 10, al punto soci dell'Ipercoop di Montecatini per ricevere i cittadini e per far conoscere il servizio da lui svolto sul territorio.

Il difensore civico non è né un avvocato di parte né un giudice, ma un esperto di diritto che, gratuitamente, senza ricorrere al tribunale, tutela i cittadini contro gli abusi, le disfunzioni, le carenze e i ritardi della pubblica amministrazione. I Comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese e Uzzano si sono volutamente dotati di questo servizio, nato nel 1990 quando una legge ha permesso, in via facoltativa, di istituire nei Comuni questo organo di garanzia, presa in prestito dai paesi scandinavi dove si chiama ombudsman, ovvero "colui che fa da tramite". Il difensore civico è presente presso ogni Comune con un calendario mensile organizzato per appuntamento.

Ecco i numeri dei Comuni ai quali potersi rivolgere: Buggiano, 0572317133; Chiesina Uzzanese, 0572418032; Lamporecchio, 0572803064; Larciano, 0573858157; Massa e Cozzile, 0572928354; Monsummano Terme, 0572959234; Pescia, 0572492219; Pieve a Nievole, 0572956329; Ponte Buggianese, 0572932136; Uzzano, tel. 0572447735

Info: si può fissare un incontro contattando direttamente i Comuni interessati o consultando il sito internet www.valdinievole.difesacivica.it.


BORGO SAN LORENZO
Mugello d'inverno

"Inverno in Mugello: immagini, suggestioni, emozioni". È il titolo della mostra fotografica che l'Osservatorio naturalistico mugellano di Vicchio, in collaborazione con la sezione soci Coop e gli operatori economici del centro commerciale Mugello di Borgo San Lorenzo, propone nella galleria del centro commerciale di Borgo San Lorenzo.

L'inverno è per la maggior parte degli escursionisti la stagione meno propizia alle "immersioni" nella natura, che tuttavia presenta in questo periodo dell'anno una sua caratteristica bellezza e un suo suggestivo fascino. La mostra, attraverso una selezione di materiale illustrativo fornito di accurata ed ampia didascalia, ha il duplice scopo di presentare sia gli aspetti affascinanti del Mugello invernale sia l'interessante attività che l'associazione vicchiese, nata nel 1992, svolge per la conoscenza di questo territorio attraverso mostre documentarie, attività didattica nelle scuole, ricerche naturalistiche e pubblicazioni di libri e articoli di carattere scientifico. Una bella occasione per ritrovare, almeno nelle immagini, una stagione che quest'anno sembra avere poca voglia di arrivare.

Info: punto soci, tel. 0558457093