FIRENZE PONTE A GREVE
Fiabe per tutti

La narratrice Rita Rudiae Cavaciocchi veste i panni della fata folletto Graala e racconta fiabe per ragazzi e bambini dai 5 ai 10 anni. Il primo appuntamento è per sabato 16 febbraio, con "La bambina venduta con le pere".
Sabato 23 febbraio è di scena "La bella addormentata nel bosco" e sabato 1° marzo "Pelle d'asino". Inizio ore 16.30, sede degli incontri il punto soci di Ponte a Greve, nel Centro*Greve. "Fiabe a Ponte a Greve" è un'iniziativa della sezione soci Firenze sud ovest e del Consiglio di quartiere 4 del Comune di Firenze.

Info: sezione soci Ponte a Greve, tel. 0557323081


LE SIGNE
In vino veritas

La sezione soci, in collaborazione con la Casa del popolo di Tripetetolo organizza "In vino veritas", un ciclo di incontri e degustazione del vino guidati dagli esperti dell'Associazione italiana sommelier. Gli incontri si terranno nell'accogliente tavernetta del circolo Arci di Tripetetolo a partire dal 14 febbraio, con cadenza settimanale.
È previsto un corso base di 6 lezioni e un corso avanzato, il costo per ogni singolo corso è di 135 euro per i soci Coop e Arci, 150 euro per i non soci.

Info ed iscrizioni: sezione soci, tel. 0558749221; Gabriele, tel. 3479608735


FIRENZE COVERCIANO
Carnevale al circolo

in vino veritas
La sezione soci Firenze nord-est invita tutti a partecipare alle feste di Carnevale per i bambini organizzate al palazzetto del circolo Andreoni, in via Antonio D'Orso 8. Venerdì 1° febbraio, inoltre, si terrà il concerto de "I quartetti dell'Accademia dell'Orchestra giovanile italiana", con musiche di Mozart, in collaborazione con la Scuola di musica di Fiesole. E poi, fino a giugno, tutti i venerdì alle 21,15 incontri aperti a tutti su temi di cultura generale, ma anche filosofici e psicologici.

Info: circolo Andreoni, tel. e fax 055602636


FIRENZE COVERCIANO
Non solo ad olio

"I colori ad olio e non, dal classico ad oggi", metodi pittorici da conoscere ed approfondire tutti i venerdì dal 1° febbraio all'11 aprile 2008, dalle 17 alle 19. Due ore di lezione con Isabelle Cadery nella sede della sezione soci Coop Firenze nord est, via del Bargeo 15, a Coverciano. Dieci lezioni al costo di 170 euro.

Info: Paolo, tel. 3388641798 - Isabelle, tel. 339386546


FIRENZE ISOLOTTO
A tutta frutta

a tutta frutta
I ragazzi dell'Istituto commerciale statale G. Galilei di Firenze hanno scoperto che esiste anche la frutta! Da circa tre mesi, a ricreazione, viene distribuita gratuitamente frutta di stagione agli allievi della scuola, due volte a settimana. Il progetto si chiama "Mangio la frutta a scuola" ed è nato da una collaborazione tra Asl, sezione soci Coop Firenze Sud Ovest ed istituto Galilei, con gli insegnanti Patrizia Frigau e Ugo Urbano, con l'obiettivo di creare o consolidare nei giovani una sana abitudine alimentare.

«Abbiamo cominciato a consumare cibo più sano rispetto alle solite merendine proposte da distributori e bar - scrivono i ragazzi della quarta P - e inaspettatamente alla fine delle lezioni le vaschette con la frutta lavata sono sempre vuote, per non parlare dei mandarini che fanno letteralmente il fumo!».

Questo è solo l'atto conclusivo di un percorso sulla giusta alimentazione che è culminato con un questionario anonimo, distribuito a 400 studenti, sul consumo di frutta e verdura. I risultati raccolti ed elaborati saranno resi disponibili per una lettura che aiuti a capire meglio perché i giovani d'oggi non consumano in modo regolare la frutta.


PISA
Burattini che passione!

Inizierà domenica 17 febbraio alle ore 11 al Ridotto del Teatro Verdi di Pisa la XXIV edizione della Rassegna internazionale "Mattinate Burattine", promossa da "Crear è bello" con il patrocinio di Regione Toscana, Comune e Provincia di Pisa e Comune di San Giuliano Terme, in collaborazione con il Teatro di Pisa e con la sezione soci Coop di Pisa.

A dare il via alla rassegna sarà il teatro di Yael Erlich Morag di Akko (Israele) che presenterà lo spettacolo "Il fiore del deserto", dove i personaggi si muovono fra gli elementi della natura cercando con le loro storie di abbattere gli steccati e di costruire un mondo di comprensione e di pace. Seguiranno altri spettacoli di gruppi italiani di teatro di burattini e marionette, la domenica mattina al Teatro Verdi di Pisa e il sabato pomeriggio al Teatro Rossini di Pontasserchio, fino al 16 marzo.

Per i soci Coop e i loro familiari è previsto uno sconto di 1 euro sul prezzo del biglietto.

Info: Crear è bello, tel. 050937257 - 3290549168, piero.nissim@fastwebnet.it


FIRENZE COVERCIANO - VALDISIEVE
Pittori per Il Cuore

Mille euro raccolti per i progetti de "Il Cuore si scioglie", 40 iscritti, per un totale di 80 opere in mostra. Sono i brillanti risultati del quinto concorso di pittura Coop che si è svolto a Pontassieve dal 17 al 25 novembre, promosso dalla sezione soci Valdisieve insieme alla sezione soci Firenze-nord est. Accanto alle opere in gara le sculture realizzate, fuori concorso, da artisti del territorio.

Questi i nomi dei primi dieci classificati: 1° Enrico Carlisi, 2° Simonetta Fontani, 3° Marcello Boboli, dal 4° al 10° pari merito Giovanni Baldini, Diana Polo, Ambretta Mari, Lorenza Giusti, Isacco Quirici, Umberto Betti, Clara Abate.


FIRENZE - PONTE A GREVE
Concerto al super

Ritorna da febbraio la manifestazione promossa dall'Athenaeum Musicale Fiorentino e dalla sezione soci Firenze Sud-Ovest "...E adesso musica!". Anche quest'anno sullo sfondo dell'iniziativa ideata da Giampaolo Franceschini, direttore dei corsi nel Quartiere 4, c'è la volontà di dedicare le esibizioni dei maestri e degli oltre 600 alunni della sua scuola di musica all'iniziativa "Il Cuore si scioglie" con la possibilità di raccogliere fondi per le adozioni a distanza: sono 57 i bambini già adottati nelle tre ultime edizioni.

La manifestazione, con il patrocinio del Comune di Firenze, dell'assessorato alla Pubblica istruzione e del Consiglio di Quartiere 4, avrà il suo culmine il 17 marzo con il concerto di Pasqua che si terrà nel centro Coop di Ponte a Greve, trasformato come ormai è tradizione da tre anni a questa parte in una sala da concerto al di fuori del consueto orario di vendita.

Questa la programmazione degli eventi di febbraio e marzo: venerdì 15 febbraio, ore 21, sala De Andrè - Centro "Staz", Concerto del cuore, esibizione alunni Athenaeum Musicale Fiorentino; venerdì 22 febbraio, ore 21, sala De Andrè - Centro "Staz", The Teacher's Horror Show III; lunedì 17 marzo, ore 21.30, centro commerciale di Ponte a Greve, "Concerto di Pasqua" con la "No time Jazz Band" e le "Sister Soul".


BAGNO A RIPOLI
Vino tra teoria e pratica

Un corso chiamato "Nel mondo del vino: teoria e pratica" verrà organizzato dalla sezione soci di Bagno a Ripoli a partire dal 26 febbraio al 1° aprile 2008. Cinque incontri a cura dell'enologo Mauro Orsoni con degustazioni.

Info: Sergio tel. 055620590, Roberto tel. 055610289, Dimitri tel. 055642445


FIRENZE ISOLOTTO
Incontri di storia

incontri di storia
Prosegue l'interessante e proficua collaborazione culturale fra Circolo Arci Isolotto e sezione soci Coop Firenze Sud Ovest con il ciclo di incontri dedicato a "Le radici del mondo contemporaneo: 1944 - 1947, i quattro anni che cambiarono la storia dell'umanità". Si parlerà di storia contemporanea ed in particolare della formazione dei primi grandi organismi internazionali (Onu, Fmi, Banca mondiale, tribunali internazionali) oltre che della nostra Costituzione, esaminando il periodo a cavallo tra il termine della seconda guerra mondiale ed il primo dopoguerra. Questo il calendario degli incontri: giovedì 21 febbraio, centro commerciale Coop Ponte a Greve, ore 17.30, "La conferenza di Bretton Woods", relatrice Maria Turchetto, docente di storia del pensiero economico all'università Ca' Foscari di Venezia; giovedì 27 febbraio, circolo Arci Isolotto, ore 17.30, "Il Processo di Norimberga" (nella foto), relatore Paolo Lombardi, storico e presidente del Centro studi storici di psicoanalisi e psichiatria; giovedì 6 marzo, circolo Arci Isolotto, ore 17.30, "La carta di S. Francisco" e la nascita dell'Onu, relatore Alberto Cacopardo, docente di antropologia politica presso l'Università di Palermo; giovedì 13 marzo, centro commerciale Coop Ponte a Greve, ore 17.30, "Una nuova Italia" ovvero la nascita della Costituzione italiana, relatore Salvatore Tassinari, docente di filosofia e membro del Comitato per la difesa della Costituzione di Firenze.

Gli incontri sono patrocinati dal Consiglio di Quartiere 4. Al termine l'associazione "Il filo ritrovato", anch'essa promotrice dell'iniziativa, rilascerà attestati di partecipazione validi quali crediti formativi per uso scolastico o di curriculum personale. Nel corso degli incontri, inoltre, è possibile prenotarsi per una visita guidata ai luoghi significativi della battaglia di Firenze, che si terrà in una data da definire, dopo lo svolgimento del corso.


FIRENZE RIFREDI E SAN DONNINO
Cucina in tutti i modi

Tre i corsi organizzati dalla sezione soci Firenze Nord Ovest:

"Cucinando il pesce con fantasia", quattro incontri, da martedì 19 febbraio, alle ore 20.30, allo Spazio Reale San Donnino (via Trento), quota di partecipazione 60 euro. Il corso è tenuto dal professor Francesco Lucibello.

"Raffaello e la cucina rinascimentale", corso in tre incontri nella sede della sezione soci in via Vittorio Emanuele 194, dalle 19 alle 22.Giovedì 21 febbraio primo incontro dedicato alla vita e alle opere di Raffaello, con degustazione di stuzzichini rinascimentali; sabato 23 febbraio, alle ore 9, visita alla Galleria Palatina; giovedì 28 febbraio "Cena rinascimentale". Quota di partecipazione 45 euro. Il corso è tenuto dai gastronomi storici Donatella Cirri e Gianni Guiggiani.

"Cucina veloce e spiritosa", corso di 4 incontri in via Vittorio Emanuele, dalle ore 19 alle 22, primo incontro giovedì 6 marzo. Quota di partecipazione 60 euro. Anche questo corso è tenuto da Donatella Cirri e Gianni Guiggiani

Info: per via Vittorio Emanuele, Gabriella 3398608399, per San Donnino Punto Soci Le Piagge 0553427372.


FIRENZE
I viaggi della memoria

L'Aned, Associazione nazionale ex deportati sezione di Firenze, organizza un pellegrinaggio-viaggio studio dal 15 al 19 maggio agli ex campi di sterminio nazisti in Germania e Austria, in occasione del 63° anniversario della Liberazione. Il programma prevede visite al campo di concentramento di Dachau (sobborgo di Monaco); Ebensee, sul Lago di Traunsee, per vedere ciò che resta (il Memoriale Lepetit e le cave dove lavorarono i deportati); Mauthausen, che ospita le celebrazioni per il 63° anniversario della Liberazione; Gusen e la risiera di San Sabba. Inoltre, tempo libero per visitare Salisburgo e il castello di Hartheim, oggi museo. Pernottamenti a Monaco, Salisburgo, Linz, Udine. La quota individuale di partecipazione è di 530 euro (basata sulla presenza di almeno 45 persone).

Per partecipare al viaggio è necessario essere in possesso di carta d'identità non scaduta. I minori di anni 16 devono essere muniti dell'apposito lasciapassare con fotografia rilasciato dal Comune di Firenze e vidimato dalla questura. Ritrovo a Firenze giovedì 15 maggio alle ore 6 in piazza Adua (lato Palazzo degli Affari). Sono previste partenze in pullman anche da Pontassieve.

Info e prenotazioni: Biemme Viaggi & Crociere, via delle Belle Donne 4/6 R, Firenze, tel. 055294329, e-mail: operativo@biemmeviaggi.it


FIRENZE GAVINANA
Incontri sulla filosofia

Cinque incontri sulla filosofia: li organizza la sezione soci Firenze sud est, partendo dalla riflessione che in un mondo dominato dalla tecnica qualsiasi discussione rimanda inesorabilmente a tematiche e a modelli di ragionamento che hanno costituito la filosofia fin dalle sue origini.

Gli incontri si tengono il venerdì, dalle 17.30 alle 19, nella sala soci del centro commerciale di Gavinana: il 15 febbraio "Che cosa è la filosofia?", con Marco Salucci; il 22 "Percorsi dell'interiorità nella filosofia antica", con Valerio Del Nero; il 29 "Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei: il cibo come cultura", con Stefano Zani; il 7 marzo "La filosofia, una cura per la vita", con Domenico Massaro; venerdì 14 marzo "Diritto, violenza e rivoluzione", con Sergio Sammicheli.

Info ed iscrizioni: sezione soci, tel. 0556811973


VALDINIEVOLE
Il benessere nel piatto

Quattro incontri di informazione e valutazione dello stato nutrizionale aperti a tutti: organizzati dalla sezione soci Coop Valdinievole in collaborazione con la Asl 3 di Pistoia, che mette a disposizione il suo personale sanitario, si terranno al punto soci Coop presso l'Ipercoop di Montecatini, nalla galleria del centro commerciale, di fronte all'ufficio postale. Mercoledì 13 e venerdì 15 febbraio, alle 17.30, "Parliamo di diete... Dieci consigli per mangiare con piacere"; mercoledì 20 e 27 febbraio, alle ore 15, visita gratuita per valutare il proprio stato nutrizionale, con rilevazione di peso, altezza e circonferenza vita. Le prenotazioni per le visite potranno essere effettuate in occasione degli incontri del 13 e 15 febbraio rivolgendosi agli operatori.

Info: Asl 3, tel. 0572460725, e-mail: m.tognarelli@usl13.toscana.it; sezione soci, tel. 0572911217


CASTELFIORENTINO
Musica nuova a scuola

scuola in musica
Avvicinare i giovani alla musica, per stimolare la nascita di una nuova orchestra giovanile e favorire momenti di aggregazione tra le nuove generazioni. Sono questi gli obiettivi principali del progetto "Risvegli", rivolto agli studenti della scuola media "Bacci-Ridolfi" di Castelfiorentino, che prende il via proprio nel mese di febbraio.

Promosso dall'assessorato alla Cultura e dalla Scuola comunale di musica di Castelfiorentino, il progetto si propone di offrire ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni la possibilità di studiare gratuitamente uno strumento musicale attraverso il metodo giapponese "Yamaha", che sfrutta la tecnica di apprendimento ad "imitazione" e che permette di abbinare fin dall'inizio gli esercizi di solfeggio all'uso dello strumento.

Nel primo anno scolastico, il progetto "Risvegli" - al quale ha dato il proprio contributo anche Unicoop Firenze - si rivolgerà in via sperimentale agli studenti di due classi prime della scuola media "Bacci-Ridolfi", per poi coinvolgere progressivamente, nell'arco di 3 anni scolastici, tutti gli studenti della scuola, per un totale di circa 540 ragazzi.