Empoli
Recupero prezioso
Raccolti quasi 15 mila euro per le famiglie più bisognose e per Il Cuore si scioglie

C'erano bicchieri di cristallo, soprammobili, tappeti, strumenti per il "fai-da-te" che hanno fruttato un piccolo tesoro: oltre 13.500 euro - a cui vanno aggiunti 1800 euro ricavati dalla gastronomia - da destinare alle famiglie che più ne hanno bisogno. Una massa di merce venduta alla Festa di solidarietà che si è tenuta al mercato ortofrutticolo di Empoli, e che proviene dai cosiddetti prodotti invendibili, per difetti di confezionamento o magagne del tutto insignificanti, nel circuito della grande distribuzione. La Festa è stata un vero e proprio evento a cui hanno partecipato direttamente 130 volontari di 24 associazioni, insieme alla scuola professionale Leonardo da Vinci.

La somma raccolta (ovvero 14.990 euro, una volta detratti i costi organizzativi) è stata devoluta in parte alle famiglie assistite dalla rete di volontari che partecipano al progetto Recupero merce (7900 euro) sotto forma di buoni alimentari, in parte alle iniziative di solidarietà de Il Cuore si scioglie (3600 euro) e i rimanenti 3490 alla gestione del magazzino. Un successo che è il frutto di un vero lavoro di squadra al quale hanno partecipato anche numerose aziende, per un appuntamento incentrato sul rispetto per l'ambiente e sulla solidarietà.

RE.cupero SO.lidale, via di Magolo 1, presso il mercato ortofrutticolo, località Avane, Empoli, tel. 057180625, www.recuperosolidale.org




Bagno a Ripoli
Tutto sulla grappa

La sezione soci Coop, in collaborazione con la sezione dell'Anag (Associazione nazionale assaggiatori grappe ed acquaviti) propone un ciclo di cinque incontri sulla conoscenza e il consumo dei distillati. Si imparerà tutto sulla grappa e sulle acquaviti, con assaggi guidati dei prodotti, giochi, abbinamenti con il cioccolato e una serata di educazione al consumo consapevole dove si parlerà di limiti e prodotti a vario contenuto alcolico, con consigli per un corretto uso.

Ai partecipanti saranno consegnati sei calici da assaggio per distillati e nel corso di ogni serata saranno distribuite dispense sugli argomenti trattati. Gli incontri si terranno giovedì 18 e 25 ottobre e giovedì 8, 15 e 22 novembre, dalle 21 alle 23.30, al circolo Arci di Bagno a Ripoli, in via Roma 124. La quota di iscrizione è di 75 euro, per un max di 25 partecipanti.

Info ed iscrizioni: rivolgersi ai negozi Coop di Antella, Bagno a Ripoli e Grassina dall'8 al 13 ottobre




Bagno a Ripoli
Povera e toscana

La zuppa di cavolo nero con le palle di ricotta, la pasta al sugo finto, il collo di pollo ripieno: sono piatti tradizionali della cucina toscana, quelli che ormai non si fanno quasi più. La sezione soci Coop di Bagno a Ripoli dedica alla cucina povera fiorentina e toscana un corso di cucina, a cura dell'insegnante chef Alessandro Broccia, e con la collaborazione del circolo culturale Arci dell'Antella. Quattro incontri a partire dal 21 novembre (il 28 novembre, il 5 e 12 dicembre), il costo del corso è di 50 euro.

Iscrizioni nei negozi Coop di Grassina, Antella, Bagno a Ripoli, dal 29 ottobre.

Info: tel. 3389380288, 3393972394


Solidarietà 1
Montecatini

L'Ipercoop di Montecatini adesso dispone di un defibrillatore automatico, un'apparecchiatura salvavita molto importante in un centro commerciale, frequentato ogni giorno da migliaia di persone. Lo strumento è stato donato dai Lions club di Montecatini, Pescia e Serravalle. Al corso per imparare ad usarlo correttamente hanno partecipato venti persone, tra operatori della galleria commerciale, dipendenti Coop e vigilantes.




Arezzo
Camminata solidale

La sezione soci, con il coordinamento del Cai, organizza una Camminata di solidarietà. L'appuntamento è per domenica 14 ottobre, ritrovo dei partecipanti ore 8.30, partenza ore 9 dal Centro di aggregazione sociale di Colle del Pionta. È un percorso di facile esecuzione, di circa tre ore, alla portata di tutti. Il rientro è previsto alle ore 12, al Centro di aggregazione sociale, per rifocillarsi con un meritato ristoro. Ai partecipanti è richiesta una quota di partecipazione di minimo 5 euro che sarà devoluta a Il Cuore si scioglie. Max 150 iscritti, iscrizioni entro l'11 ottobre.

Info ed iscrizioni: punto soci Coop V. Veneto, tel. 0575908475, il martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30; Ipercoop centro commerciale Setteponti, tel. 0575328226, il lunedì e mercoledì dalle 16.30 alle 18.30, il sabato dalle 10 alle 12




Firenze sud-ovest
Libertà è partecipazione

Sabato 27 ottobre, alle ore 16, si inaugura la mostra "Le radici della partecipazione: Firenze e il suo territorio", con la proiezione del video "Le radici della partecipazione: immagini e interviste sui quartieri dal 1966 al 1976" di Nicola Melloni, dai drammatici eventi dell'alluvione alla nascita dei Consigli di quartiere. Promossa dal Consiglio di Quartiere 4, insieme all'archivio del Movimento di quartiere di Firenze e alla sezione soci Coop Firenze sud ovest, la mostra - che è itinerante - farà tappa al centro commerciale Coop di San Lorenzo a Greve fino al 10 novembre, insieme alla mostra "Quelli del circolo, quelli della cooperativa", dedicata ad un aspetto peculiare della partecipazione in questo quartiere.

La mostra sarà visitabile nell'orario di apertura della Coop da insegnanti e studenti; a ciascuna classe sarà dato in omaggio il catalogo-libro della mostra e il video. Visite guidate su prenotazione a cura dell'archivio del Movimento di quartiere, precedute e/o seguite da incontri preparatori e, a richiesta, dalla visione del video.

Info e prenotazioni: archivio del Movimento di Quartiere, tel. 3398070153, e-mail: francoquercioli@interfree.it; sezione soci, tel. 0557323081; quartiere 4, tel. 0552767108




Lezioni di ceramica

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ceramica (orario 18-20 e 21-23) e di pittura (18-20) a cura dell'associazione culturale "Cavaliere azzurro", in collaborazione con il quartiere 3 e la sezione soci Coop Firenze sud-ovest. I corsi sono a numero chiuso, max 10 partecipanti. Quote speciali per i soci Coop.

Per informazioni su giorni, orari, costi e programmi, contattare l'associazione culturale "Cavaliere azzurro", tel. 055701250-3384658981, www.cavaliereazzurro.it




Firenze sud-ovest
Etichette in mostra

Da lunedì 8 ottobre, e per tutta la settimana, la saletta soci del supermercato Coop di Ponte a Greve ospita una mostra di quadri realizzati con etichette di vini, a cura dell'Aicev (Associazione italiana collezionisti etichette vino). Giovedì 11 ottobre, alle ore 17, il presidente dell'Aicev, Andrea Borghi, terrà un incontro aperto a tutti i soci per presentare l'associazione e una parte della sua collezione, raccontare come si raccolgono le etichette e quanto rappresentino un contatto importante con il mondo delle tradizioni popolari. Si tratta di collezioni uniche nel loro genere: le etichette non hanno un valore commerciale ma sono realizzate solo per il piacere di chi le raccoglie.

Info: www.aicev.it, e-mail: collezione@inwind.it




Corso di vino

Da venerdì 19 ottobre, e fino a venerdì 23 novembre, l'appuntamento è con il corso "Incontri con il sapore: il vino", cinque lezioni tenute dal sommelier e maestro di cucina Gian Piero Chiappini. Una parte della quota di iscrizione (70 euro per i soci, 80 per i non soci, comprensiva di materiale didattico e degustazioni) sarà devoluta a Il Cuore si scioglie. Gli incontri si terranno nella saletta polivalente dell'Ipercoop di Montecatini, dalle 21 alle 23.

Info: tel. 3397704688 - 3355881653, e-mail: maurofar@yahoo.it




Cascina
Arte nei borghi

La sezione soci di Cascina, in collaborazione con Idearte e Centro dei borghi, organizza la mostra di scultura, pittura e grafica "Arte ai borghi 2007" (dal 24 novembre al 2 dicembre). Iscrizioni: Giancarlo Bernacca, tel. 3381876552. Le adesioni e le foto per il catalogo devono essere consegnate entro il 15 ottobre 2007.
Contemporaneamente alla manifestazione la sezione soci organizza anche una mostra di pittura per i soci Coop. La quota di iscrizione - che sarà devoluta a Il Cuore si scioglie - è di 25 € da pagarsi al momento della consegna dei quadri, il 23 novembre dalle ore 9 alle ore 19, presso il punto soci dell'Ipercoop di Navacchio. Adesioni fino al 30 ottobre all'ufficio informazioni dell'Ipercoop di Navacchio.




Corsi di cucina

Corsi di cucina e di pasticceria: li organizza la sezione soci di Cascina, in collaborazione con il circolo Arci di San Sisto. Le lezioni si terranno nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì, a partire dalla fine del mese di ottobre.

Per le iscrizioni rivolgersi ai box informazioni dell'Ipercoop di Navacchio (Cascina) e dei negozi di Casciavola, Calci, Cascina, Uliveto Terme, a partire dai primi di ottobre.




Borgo San Lorenzo
Dal pesce al dolce

"Pesce... a bocca dolce": è il titolo del nuovo programma dei corsi di cucina riservati ai soci, che inizieranno il 24 ottobre nei locali della mensa comprensoriale, gentilmente concessi dall'amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo. Ogni corso prevede quattro lezioni, dedicati alla preparazione di antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce e un dolce. Gli incontri si svolgono il mercoledì dalle 19 alle 22, nella mensa del liceo scientifico Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, via P. Caiani 64.

Istruttore del corso il capocuoco Sauro Ciani, autore della guida culinaria "Profumo di pesce", stampata con il contributo di Unicoop Firenze e disponibile al Punto soci di Borgo San Lorenzo, con un'offerta per il progetto de "Il Cuore si scioglie".

Info ed iscrizioni: punto soci Coop 0558457093, e-mail: sez.borgosanlorenzo@socicoop.it




Pistoia
Donne al telefono
Un centralino in aiuto alle donne che subiscono violenza

Si chiama Aiuto Donna ed è un servizio di accoglienza telefonica dedicato a donne residenti negli undici Comuni dell'area pistoiese che hanno subito o subiscono violenze e maltrattamenti fisici, sessuali, psicologici, ma anche ricatti di natura economica. Negli ultimi mesi è iniziata una collaborazione tra il centralino anti-violenza e i punti vendita Coop di Pistoia (viale Adua), Agliana e San Marcello Pistoiese, dove è stato allestito un punto informativo presidiato dalle volontarie di Aiuto Donna, per dare informazioni sul servizio: ad Agliana le volontarie saranno presenti ogni primo mercoledì del mese, dalle 9 alle 12, a partire da mercoledì 10 ottobre; a Pistoia il 3 e il 17, a San Marcello il 26 ottobre.

Aiuto Donna, tel. 057321175. Il servizio è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 15 alle 17.30




Firenze nord-ovest
Venerdì di salute

Tre incontri, aperti a tutti, con un medico specialista, per saperne di più sulle patologie gastrointestinali nell'ambito dell'iniziativa "Progettare il futuro tra cittadini e sanitari". Li organizza la sezione soci nella sede del Centro di educazione al consumo consapevole di via Vittorio Emanuele 192, a Firenze. Le lezioni, tenute dal dottor Giacomo Trallori, dirigente di primo livello di Gastroenterologia dell'azienda ospedaliera dell'Università di Careggi, si svolgeranno venerdì 26 ottobre e venerdì 9 e 16 novembre. Inizio ore 19.30: dopo le lezioni, dedicate rispettivamente alla malattia diverticolare, all'infezione da Helicobacter pylori e al colon irritabile, seguirà alle 20.30 una merenda-cena, e alle 21 il dibattito. Ingresso libero.

Info: tel. 0554376343




Cucina senza glutine

L'appuntamento è per lunedì 29 ottobre, dalle 19.30 alle 21.30, con la prima lezione del corso di cucina senza glutine al Centro Coop per l'educazione al consumo consapevole (via Vittorio Emanuele II 134, a Firenze) organizzato da Aic Toscana e aperto a tutti gli interessati, celiaci e non. Sono cinque lezioni: all'incontro con una dietista, che parlerà di sana alimentazione e di glutine (cos'è, dove si trova, la contaminazione ecc.), seguiranno altri quattro appuntamenti, sempre di lunedì; l'ultimo incontro si terrà il 26 novembre.

Info: segreteria Aic, tel. 0558735129




Siena
Solidarietà 5
Una voce per la favela


Giovedì 4 ottobre, alle 21.30, concerto dedicato ai ragazzi del Brasile e dell'America Latina, con la Maryel Acoustic Band (Mauro Grossi al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso, Francesco Petreni alla batteria) e la bella voce della vocalist senese Maria Laura Bigazzi. L'incasso del concerto - organizzato dalla sezione soci di Siena insieme a Progetto Agata Smeralda, con il patrocinio e la collaborazione del Comune della città - sarà devoluto al Progetto Agata Smeralda per i sostegni a distanza promossi nell'ambito de Il Cuore si scioglie.

Costo dei biglietti: posto non numerato 10 euro, bambini fino a 14 anni 5 euro. Prevendita presso i box informazioni Coop di via delle Grondaie e Coop via Cittadini a Siena e il giorno dello spettacolo al botteghino del teatro.




Scandicci
Coop in fiera

Unicoop Firenze parteciperà, come nelle passate edizioni, alla Fiera di Scandicci, dal 6 al 14 ottobre (giovedì 11 è giornata di "fierone", con il mercato aperto dalle 10 alle 24). Allo stand Coop sarà possibile informarsi su tutte le iniziative portate avanti dalla cooperativa, dall'educazione ai consumi alle adozioni a distanza. Una "finestra" particolare sarà dedicata ai prodotti Coop del commercio equo e solidale, ai quali Unicoop Firenze ha dedicato una bella pubblicazione, "Più buoni, più giusti", disponibile allo stand.




Fucecchio
Scuole a concorso

La sezione soci promuove un concorso rivolto alle scuole (infanzia, primaria e media inferiore) dei Comuni di Fucecchio e Cerreto Guidi. Saranno premiati i progetti didattici che maggiormente rispondono ai nuovi bisogni formativi dei giovani, chiamati a dire la loro in questo percorso che li riguarda da vicino. I progetti potranno essere presentati da singole classi o sezioni di scuola, così come da interi plessi scolastici o da più scuole. La somma stanziata dalla sezione soci è di 2100 euro, da ripartire tra i progetti vincitori.

La domanda di partecipazione, insieme ad una copia del progetto, dovrà essere indirizzata alla sezione soci e presentata a mano al box informazioni del supermercato Coop di via Fucecchiello entro e non oltre il 31 ottobre.


Solidarietà 2
Valtiberina
I sapori della legalità

Una mostra fotografica e una cena preparata con i prodotti Libera Terra, quelli coltivati nei terreni confiscati alle mafie. La sezione soci ha partecipato all'iniziativa, ospitata all'interno della Festa dell'Unità di Sansepolcro e organizzata insieme ai soci del Centro di aggregazione sociale "Bellavista", offrendo il vino e la pasta delle cooperative di Libera Terra, abitualmente commercializzati all'interno dei supermercati Coop.

Particolare interesse hanno destato le testimonianze portate da due studentesse biturgensi, Francesca e Paola, che da alcuni anni partecipano ai campi di lavoro estivi promossi da Libera. La serata si è conclusa con la presentazione del film "Rosso Malpelo", dove la troupe si è prestata a titolo semigratuito per un progetto socio-educativo dedicato ai bambini che lavorano nelle miniere della Bolivia.


Solidarietà 4
Valdiserchio/Versilia
Castagne per tutti

Torna l'appuntamento con la tradizionale "castagnata", organizzata dalla sezione soci Val di Serchio-Versilia. Davanti ai punti vendita Incoop, dalle 16 alle 19, saranno distribuite caldarroste e vin novo a tutti i soci e consumatori. Queste le date: venerdì 12 ottobre ad Arena Metato, venerdì 19 a Vecchiano e venerdì 26 a Torre del Lago.




Arezzo
La strada del vino

Nell'ambito dell'iniziativa "Autunno nel territorio" - serate di conoscenza dei prodotti del territorio, luoghi e filiere di produzione - la sezione soci organizza "La strada del vino racconta", incontro di informazione e degustazione del vino a cura dell'associazione "Strada del vino terre di Arezzo". L'appuntamento è per mercoledì 10 ottobre, alle 17.30, nella sala soci dell'Ipercoop, viale Amendola, ingresso libero. L'incontro è organizzato in collaborazione con Asl 8 e Provincia di Arezzo.

Info: punto soci Ipercoop, viale Amendola, tel. 0575328226, lunedì e mercoledì ore16.30-18.30, sabato ore 10-12; supermercato Coop, via Vittorio Veneto, tel. 0575908475, martedì e giovedì ore 16.30-18.30




Firenze sud-est
Piatti d'Italia

I piatti tipici delle regioni italiani in un corso di cucina organizzato dalla sezione soci e curato dal professor Alessandro Broccia. Le lezioni si terranno dal 29 ottobre al circolo Boncinelli, in via di Ripoli a Firenze, con quattro menu di diverse regioni.

Info: sezione soci, via Erbosa, tel. 0556811973


Solidarietà 3
Prato
Gigi il baco

Oltre a costruire case, si pensa anche ai servizi alle famiglie. Il Consorzio pratese cooperative di abitazione e la Cooperativa sociale Alice (aderenti a Legacoop) hanno promosso nel nuovo insediamento di Galciana (Prato) un asilo nido per bambini dai 12 ai 36 mesi. Sempre aperto da settembre a luglio, compresi il periodo natalizio e pasquale, propone l'orario corto al mattino (7.30-13.30) e al pomeriggio (13.30-19.30) o l'orario lungo (7.30-16.30 e fino alle 18.30). Non solo un posto dove portare i propri figli, ma un luogo di crescita e socializzazione.

Info: 0574433102, mail alice@alicecoop.it




Campi Bisenzio
Danza egiziana

La prima lezione è gratuita
Il corso si tiene nella saletta della sezione soci (piazzale Coop angolo via Tesi) e può essere iniziato in qualsiasi momento.

Info ed iscrizioni: saletta soci tutti i lunedì alle 21; Marta Giorgetti, tel. 0574467953




Valdinievole
Mercatino solidale
e prove pratiche di decoupage

18 e 19 ottobre
Ipercoop di Montecatini, galleria commerciale.

Il ricavato servirà a sostenere le attività dei ragazzi del Centro La Bottega




Firenze nord-ovest
Lezioni di canto

Dall'8 ottobre al 26 maggio, tutti i lunedì dalle 16 alle 17.30, in via V. Emanuele 192/a
Costo del corso, curato dall'insegnante Ippolita Nuti, 60 euro

Info: tel. 0554376343 (lasciare un messaggio in segreteria, sarete richiamati)




Valdisieve
Dalla terra al frantoio

Quattro serate alla villa di Poggio Reale alla Rufina tutti i martedì alle 21 dal 30 ottobre.
La quota di iscrizione di 20 euro sarà devoluta a Il Cuore si scioglie.
Info: tel. 0558369724, 3472734275