Siena
Scrittori premiati

Venerdì 25 maggio, nella sala della sezione soci del supermercato di via delle Grondaie, si è tenuta la cerimonia di premiazione di "Colophon", il concorso di scrittura creativa organizzato dalla sezione soci Coop di Siena, con una sezione riservata ai ragazzi fino ai 15 anni di età. Una lettura pubblica, la stampa in un numero speciale di "Insieme", il foglio notizie della sezione soci, buoni spesa per i "grandi" e riproduttori di mp3 per i più piccoli: questi i premi che saranno consegnati il 25 alla prima classificata Donatella Martini (Sansepolcro) e ai due secondi classificati ex-aequo Silvia Marini (Tirrenia) e Mario Guerrini (Monteriggioni) la cui figlia quindicenne, Irene, si è aggiudicata il primo posto nella sezione "ragazzi". Quasi tutti hanno scelto la forma del racconto, uno degli strumenti ancora oggi più usati per riflettere sui problemi del nostro tempo.


Valdinievole
Scatti sull'acqua

Dal 4 al 10 giugno si terrà all'Ipercoop di Montecatini, in collaborazione con la sezione soci, la mostra fotografica "L'acqua scorre in sicurezza... grazie al Consorzio del Padule di Fucecchio". Nella rassegna verranno illustrati i principali lavori che l'ente ha effettuato nei corsi d'acqua più importanti del comprensorio di competenza.


Siena
Cena per il Cuore

L'appuntamento è per venerdì 8 giugno, alle ore 20, con la Cena di solidarietà per la campagna "Il Cuore si scioglie", organizzata dalla sezione soci Coop di Siena, dai dipendenti e dalle dipendenti dei supermercati di via Cittadini e delle Grondaie. La cena si terrà nel parcheggio del supermercato di via delle Grondaie, il costo è di 25 euro.

Info e prenotazioni presso il punto soci di Grondaie e ai box informazioni dei due supermercati


Lucca
Tutto sui funghi

Nell'ambito del ciclo di incontri culturali "I mercoledì della Coop", la sezione soci Coop e il gruppo micologico Benedetto Puccinelli organizzano tre pomeriggi dedicati alla raccolta dei funghi e delle erbe spontanee. Queste le date e gli argomenti: mercoledì 6 giugno "Funghi alimentari"; mercoledì 13 "Funghi tossici e velenosi", con particolare riferimento al territorio lucchese; mercoledì 20 "Erbe alimentari spontanee della campagna lucchese". Relatori gli esperti Roberto Dei, Sandro Papini e Angelo Lippi. Gli incontri si terranno alle ore 17.30 nella sala soci Coop di Sant'Anna.


Valdisieve
Modellisti al centro

Domenica 3 giugno, dalle 10.30 alle 19, l'appuntamento è al centro commerciale Valdisieve, a Pontassieve, con l'edizione 2007 di "Dadi & carabattole a i' ponte", giochi e mostra scambio di modellismo, wargaming, collezionismo in scala e storico, piccolo artigianato". Saranno presenti espositori di modellismo navale, ferroviario, figurini, auto-moto, wargaming, giocattoli d'epoca, collezionismo storico, piccolo artigianato. L'ingresso è libero, così come la partecipazione a partite di wargamimg. La rassegna è organizzata nell'ambito del 38° Toscanello d'Oro, da Comune di Pontassieve, sezione soci Coop Valdisieve e Modellisti dlf Pontassieve.

Info ed iscrizioni: David Melani, 3491960971; Lamberto Picchi, 3355423735, picchilamberto@virgilio.it; Franco Francalanci, steam43@alice.it


Valdisieve
Pace in tutti i modi

Dal 5 al 9 giugno 2007 si terrà, nei locali messi a disposizione dalla sezione soci Coop di Pontassieve, all'interno del centro commerciale, La Settimana della Pace, uno spazio di incontro e confronto tra le scuole, le famiglie e tutti i cittadini. Alla Settimana della Pace, riservata agli studenti la mattina e aperta a tutti i visitatori dalle 16 alle 19, sarà possibile visitare la mostra sulle esperienze portate avanti nei laboratori delle scuole della Val di Sieve e dell'alta Val di Sieve, partecipare a percorsi di animazione (per i più piccoli) e a laboratori rivolti ai giovani e alle loro famiglie (training sulla non violenza e laboratori di animazione alla lettura dedicati agli adulti). È consigliata la prenotazione. L'iniziativa fa parte del progetto Terre di pace, coordinato dal Centro interculturale del Comune di Pontassieve nell'ambito del programma Val di Sieve Terra d'incontri. Il calendario definitivo è pubblicato sul sito del Centro, www.comune.pontassieve.fi.it/cint (info: tel. 0558360304).

Il secondo evento promosso da Terre di Pace è l'ormai consolidato appuntamento con Cooperamondo, la festa della cooperazione e della solidarietà internazionale che quest'anno sarà dedicata al popolo Saharawi, con il quale il Comune di Pontassieve ha costruito un solido rapporto di amicizia, nato 20 anni fa: si svolgerà dal 13 al 16 giugno 2007, durante la festa per il 60° anniversario della Croce Azzurra.


Valdisieve
Il cammino della memoria

Sabato 9 e domenica 10 giugno si torna a camminare sui sentieri della memoria. Partenza da Piazza del Comune di Vicchio di Mugello, da dove -dopo i saluti ai partecipanti - la "carovana" si dirigerà verso Padulivo, teatro di un efferato eccidio nazi-fascista; si continuerà a salire poi verso Barbiana, storica località dove esercitò don Lorenzo Milani: qui verrà consumato il pranzo a sacco; quindi di nuovo in cammino verso la vetta del Monte Giovi, con la deposizione di corone ai monumenti per i partigiani; ultima tappa a Doccia, dove il Comitato, insieme al locale circolo Arci, organizzerà la cena all'interno dei saloni del circolo in caso di maltempo, o nella piazza centrale della frazione in caso di bel tempo, con a seguire interventi di autorità e partigiani e festa con balli, canti popolari e della Resistenza, a cura dei gruppi "La Leggera" e "Terra Terra". Il circolo mette a disposizione i propri locali per il pernottamento e sarà allestitoun campo con le tende nell'adiacente campo sportivo. Il giorno successivo si farà tappa a Pievecchia, altro luogo tristemente famoso, quindi rientro a Pontassieve, in Piazza XIV Martiri. A tutti i partecipanti verrà donato un ricordo della manifestazione, promossa dal Comitato per la memoria della Valdisieve, formato da Anpi e sezione soci Coop Valdisieve, Gruppo escursionistico Geo, Spi-Cgil, Sms Croce Azzurra e Misericordia di Pontassieve, in collaborazione con amministrazioni locali, Comuni, Comunità montane, Province e Regione Toscana.

Quest'anno, ed è una novità rispetto alle edizioni precedenti, sarà possibile partecipare anche a cavallo e in mountain-bike.

Info: Mario Sorvillo, presidente sezione soci Coop Valdisieve, tel. 3472734275; Giuliano Marranci, presidente Geo, tel. 3287239497; Antonio Braccini, Anpi Valdisieve, tel. 3487695011


Pisa
Teatro in pineta

Dal 16 giugno all'11 luglio va in scena nella pineta di Marina di Pisa (vicino al campo sportivo) la settima edizione del Teatrino del Sole, la manifestazione organizzata da Habanera e dedicata al teatro di figura (burattini, marionette e molto altro). Nella serata di apertura si esibiranno, come sempre, gli alunni della scuola Quasimodo di Calambrone, in scena con uno dei loro progetti teatrali. In collaborazione con il Parco regionale di San Rossore-Migliarino-Massaciuccoli, promotore dell'iniziativa insieme agli enti locali e alla sezione soci Coop, fino a mercoledì 11 luglio, ogni martedì e mercoledì alle ore 17, si terranno i laboratori creativi guidati da maestri del teatro di figura.

Il calendario degli spettacoli (inizio alle 21.30) inizierà invece il 21 giugno con "Quel tesoro del mare", della compagnia Teatrino dell'Es di Bologna; il 28 giugno sarà la volta de "La vera storia di Cappuccetto Rosso", del Teatro del Giardino di Chieti; il 5 luglio la Compagnia Pulcinella di Mare di Napoli porterà in scena "Pulcinella e il diavolo", mentre il 7 e il 12 luglio la Compagnia Habanera Teatro di Pisa rappresenterà "Codamozza il Gatto", una storia tratta da "Le mille e una notte, e "Azzurra Balena", l'ultima produzione della compagnia ispirata al libro di Leila Corsi "Nel blu di Azzurra", edito da Campanila.

Quest'anno parte del biglietto di ingresso sarà devoluto ai progetti de "Il Cuore si scioglie".


Pisa
Musica al tramonto

L'appuntamento è con la dodicesima edizione del Festival toscano di musica antica, che dal 17 giugno al 21 luglio porterà gli spettatori in chiese, ville e palazzi di particolare valore storico-artistico, lungo percorsi turistici alternativi a quelli abituali. La collaborazione tra gli assessorati alla cultura e all'ambiente della Provincia di Pisa, sul cui territorio si tengono tutti i concerti, ha inoltre reso possibile l'iniziativa collaterale "Arie celesti in aree verdi", con concerti in alcune zone protette di grande rilevanza dal punto di vista naturalistico.
Il programma della manifestazione, curato dal maestro Carlo Ipata, direttore artistico del Festival, prevede una serie di esibizioni al tramonto, gratuite e con inizio alle 18.30, e una serie di concerti serali con inizio alle 21.15 e biglietto simbolico di 6 euro (3 euro per i soci Coop). Tra gli artisti che accompagneranno l'edizione 2007 il celebre chitarrista e liutista norvegese Rolf Lislevand, i russi Solists of Catherine the Great, e l'ultima produzione di Auser Musici dedicata al compositore C. J. Lidarti (il 26 giugno a Cascina, il giorno successivo a Pisa). Il calendario completo è disponibile sul sito www.ftma.it, dove si possono anche richiedere informazioni e agevolazioni per cene e pernottamenti.

Info: tel. 050941144, e-mail: info@ftma.it


Campi Bisenzio
Il Cuore in Bolivia

Il 17 giugno, per la Festa della pace, due gli appuntamenti in programma a Campi Bisenzio, legati a "Il Cuore si scioglie... in Bolivia".

In via Santo Stefano mostra fotografica sulla Bolivia in occasione di un viaggio per l'inaugurazione, nel gennaio 2007, di tre acquedotti realizzati con il contributo dei soci Coop e di Unicoop Firenze nel Chaco boliviano.

Alla Galleria Di Vittorio, in centro, alle ore 16.30, grande spettacolo di magia con Mago Magone (in arte fra Adriano), un frate francescano che ha vissuto un anno in Bolivia e che ha deciso di dedicare parte del suo tempo e della sua arte a raccogliere fondi per i bambini in difficoltà della Bolivia e dei paesi più poveri del mondo.

Info: www.magomagone.org


Borgo San Lorenzo-Valdisieve
Modellisti sul lago

Domenica 10 giugno, sul lago di Montelleri, a Vicchio, l'intera giornata sarà dedicata al modellismo dinamico, in tutte le sue forme più varie. Dalle 10 alle 12 sarà possibile provare i modelli e sarà spiegato al pubblico il loro funzionamento. Dalle 15.30 alle 18.30 si svolgeranno le gare e le esibizioni di motoscafi (anche veloci), navi, barche a vela radiocomandate, supermodelli navali con uscita dal porto, volo di elicotteri e aquiloni, auto fuoristrada, motori a vapore e ad aria calda. Nel corso della manifestazione i bambini di età inferiore ai 12 anni potranno cimentarsi alla guida di navi radiocomandate e al termine della prova verrà consegnato il diploma nominativo di "capitano di lungo corso". La manifestazione è promossa dalla sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo e Valdisieve e Modellisti dlf Pontassieve, con il patrocinio del Comune di Vicchio.

Info: Lamberto Picchi, 3355423735; Andrea Bencini, 335216808


Valdinievole

Socialità 1
Dal 25 giugno all'8 luglio, l'Ipercoop di Montecatini ospita la mostra fotografica "Ambiente e natura: paesaggi da salvaguardare". L'iniziativa è promossa dalla sezione soci Coop e da Fotoclub Valdinievole.


Borgo San Lorenzo
Pane, pappa e miele

Domenica 17 giugno, dalle ore 16 fino a tarda sera, Borgo San Lorenzo accoglie la 12a edizione de "Il pane in pappa", la manifestazione promossa dagli assessorati alla cultura e alle attività produttive insieme alla sezione soci Coop, con la preziosa collaborazione del gruppo teatrale "La Caldana", delle associazioni dei commercianti del centro storico e degli studenti dell'indirizzo agricolo forestale del liceo scientifico "Giotto Ulivi".
Sarà riproposta la degustazione del miele mugellano (acacia, castagno, millefiori e melata), insieme ai tradizionali piatti poveri della cucina locale. La scelta del miele non è casuale: Borgo San Lorenzo, infatti, nel 1820 ha dato i natali a Giotto Ulivi, il sacerdote apicultore. Contemporaneamente si festeggerà il centenario della fondazione del club sportivo borghigiano "Ciclo appenninico 1907": per l'occasione la rievocazione degli antichi mestieri e le altre bancarelle del "900 in fiera" si allargheranno fino ai giardini pubblici. La festa si concluderà dopocena in Piazza del Popolo, con uno spettacolo gratuito di varietà "condito" con canzoni popolari napoletane e toscane. Dal 15 al 17 giugno sarà in funzione il ristorante al Foro Boario dove sarà possibile gustare con poca spesa piatti tipici mugellani, dai tortelli al papero.

Info: Punto soci, tel. 0558457093


Firenze sud est
Benessere al centro

Venerdì 8 giugno la sezione soci Firenze sud est organizza al centro Gianfortuna (all'interno della galleria del centro commerciale Coop di viale Giannotti) una serata dedicata a "Benessere: alimentazione ed attività fisica". Si inizia alle ore 20 con un aperitivo. Poi, insieme al dottor Luca Gatteschi, medico dello sport, presidente regionale della Sias (Società italiana alimentazione e sport) nonché direttore sanitario centro Gianfortuna, e Massimo Gianfortuna, chinesiologo terapista e responsabile tecnico del centro, si affronteranno in maniera scientifica ma al tempo stesso semplice e pratica, le buone abitudini da osservare per stare in salute e prevenire obesità, ipertensione, diabete e patologie cardiovascolari.


Pisa
Cuore d'atleti

Socialità 2
Domenica 3 giugno, dalle ore 9, al campo scuola "Cino Cini" di Pisa i giovani provenienti da tutte le province della Toscana indosseranno la maglietta de "Il Cuore si scioglie" prima di cimentarsi nelle gare di atletica leggera del "Trofeo delle province, la manifestazione organizzata dal Cus Pisa per conto del Comitato regionale della Fidal. Alla quarta edizione del trofeo, che ha sempre collaborato con il Cuore - ottenendo ottimi risultati sia dal punto di vista sportivo che della sensibilizzazione al problema delle adozioni a distanza - sono attesi circa 400 giovani atleti, di età compresa tra i 14 ed i 17 anni.


Valdarno inferiore
Mangia giusto con gusto

Si chiama "Alimenta il tuo benessere", ed è una campagna promossa da Coop per educare ad una corretta alimentazione e all'attività motoria. Nell'ambito di questa campagna la sezione soci Valdarno inferiore organizza una serie di incontri ad ingresso gratuito per i soci e i loro familiari.

Martedi` 5 giugno, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, nella cucina della contrada S. Bartolomeo/Castelfranco, l'appuntamento è con "Mangia giusto... con gusto", ricette equilibrate e gustose da preparare insieme. Domenica 17 giugno appuntamento alle ore 9 nel parcheggio della Coop di Castelfranco per "In forma... camminando", camminata lungo il Rio delle Tre fontine tra Cerrettie Montefalcone.


Sono di Campi Bisenzio, e hanno 23 anni in due. Emanuele Federico Russo e Chiara Paoli sono i nuovi campioni toscani di ballo standard, liscio unificato toscano. I due giovanissimi atleti si sono allenati all'auditorium Rodari di Campi Bisenzio, sotto la direzione dei maestri Ario Taddei e Patrizia Manzani della scuola Patrick Dance che i nostri soci conoscono bene.

Ai piccoli campioni le nostre congratulazioni e l'augurio che sia solo il primo di tanti successi...