Tra corsi e solidarietà

Castelfiorentino
La biblioteca al super

Al supermercato Coop di Castelfiorentino continuano anche nel 2007 le attività della Biblioteca Comunale Vallesiana, nello spazio a lei dedicato, dove soci e clienti possono curiosare fra libri e videocassette mentre si recano a fare la spesa o mentre aspettano pazientemente che qualcun altro l'abbia fatta.... Il servizio è attivo ogni lunedì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30 e, a partire dal mese di febbraio, anche il martedì dalle 10 alle 12 grazie all'impegno dei volontari della sezione soci di Castelfiorentino, che si sono prestati per garantire uno spazio in più al libro e alla lettura.

Questi i servizi offerti gratuitamente: prestito di libri (narrativa per adulti, manualistica, fiabe e storie per bambini, racconti per ragazzi), videocassette di film e cartoni animati, cd musicali.

Info: Biblioteca Comunale Vallesiana, via Tilli 41, tel. 057164019, e-mail: biblioteca@comune.castelfiorentino.fi.it


Pisa
Di piatti e di vini

La sezione soci, in collaborazione con l'Istituto alberghiero "G. Matteotti", organizza un corso di cucina e abbinamento vini. Cinque lezioni, di due ore ciascuna, suddivise in due parti: la prima è dedicata alla preparazione del piatto da parte del docente, nella seconda i partecipanti assaggeranno il piatto in sala ristorante e assisteranno alla lezione relativa all'abbinamento vino-cibo.

Gli incontri si terranno di lunedì, dalle 19.30 alle 21.30, il 23 e 30 aprile, il 7, 14 e 21 maggio. Il corso, dal costo di 90 euro, si terrà all'Istituto alberghiero Matteotti, in via Garibaldi (Pisa), ed è riservato ai soci Coop e ai loro familiari, per un massimo di 25 partecipanti. Al termine delle lezioni saranno consegnate le dispense relative agli argomenti trattati e l'attestato di partecipazione. Iscrizioni ai box informazioni dei punti vendita Coop della provincia di Pisa entro il 18 aprile.

Info: prof. Alessandro Fenu, tel. 050941051, dal lunedì al venerdì in orario 9-13


Firenze nord-ovest
Conoscere i vini

La sezione soci organizza un corso di avvicinamento alla conoscenza dei vini, di 1° livello. Gli incontri, quattro in tutto, si terranno al punto soci del centro commerciale Coop delle Piagge, dalle 18 alle 20, a cominciare da martedì 8 maggio. Il corso sarà tenuto da Leonardo Romanelli. Il costo, di 80 euro, è comprensivo del set di calici da degustazione.

Info e prenotazioni: punto soci 0553427372


Firenze nord ovest
L'abc della cucina

Socialità 1
È un corso che insegna le tecniche di base della cucina, quelle nozioni indispensabili per un primo approccio all'arte culinaria, dalle salse di base ai sistemi di cottura più semplici e più usati quotidianamente. Quattro lezioni a cominciare da mercoledì 9 maggio, nello spazio di via V. Emanuele 194, dalle 19 alle 22. A fare da guida il professor Romeo d'Oronzio, dell'Istituto alberghiero Buontalenti. Il costo è di 60 euro.

Info: 3398608399, dalla fine del mese di aprile


Valdera
Diritti al super

È un servizio di informazione e assistenza gratuita per i soci e consumatori Coop. Lo propone la sezione soci Valdera, in collaborazione con il Movimento consumatori, che mette a disposizione i propri esperti per una consulenza in materia legale, fiscale, tributaria e assicurativa, gestione sinistri, immobiliare e condominiale, rapporti con le banche, risparmio e investimento, salute, sanità e diritti del malato, solo per citarne alcune.

Gli esperti del Movimento consumatori sono presenti al supermercato Coop di Ponsacco, in via Rospicciano 28 B, il mercoledì dalle 17 alle 19; al supermercato Coop di Bientina, in via A. Pacini 53 A, il giovedì dalle 17 alle 19; al supermercato Coop di Pontedera, in via delle Brigate Partigiane, il venerdì dalle 17 alle 19.

Il Movimento consumatori è un'associazione autonoma e indipendente senza fini di lucro, nata nel 1985 per iniziativa di un gruppo di cittadini ed esperti, sollecitati dall'esigenza di tutelare i diritti dei consumatori. Il Movimento aderisce, fin dalla sua costituzione, all'Arci.


Pisa
A scuola di tessitura

È un laboratorio di tessitura, dieci incontri teorico-pratici per imparare a realizzare con le proprie mani una sciarpa, un cuscino, una cintura, il tessuto per una borsa. Gli allievi potranno conoscere l'antica arte del tessere attraverso l'esperienza pratica con il telaio, sperimentando tutti i passaggi della realizzazione di un tessuto fino a creare il loro piccolo manufatto. Gli incontri, di due ore ciascuno, si svolgeranno il lunedì e il giovedì, con inizio alle ore 17. Il corso è riservato ai soci Coop, il materiale sarà messo a disposizione dall'insegnante. Le lezioni si svolgeranno presso la sala soci della Coop di Cisanello (Pisa), a cominciare dal 26 aprile, alle 17. Quota individuale di partecipazione € 55. Iscrizioni presso i box informazioni di tutti i punti vendita Coop del Comune di Pisa entro il 14 aprile.

Info: tel. 3891885533


Cascina
Tutto sui vini

A partire dal 19 aprile la sezione soci Coop di Cascina organizza un corso sul vino, otto serate con un incontro settimanale di due ore ciascuno, al circolo Arci Zambra di Cascina. Ad ogni incontro saranno degustati più vini (vini spumanti dolci e secchi, rossi, bianchi e vini dolci fermi) abbinati all'argomento della serata. Questi gli argomenti in programma: analisi della vite, degustazione e analisi organolettica, l'aspetto del vino, i sentori del vino, il gusto del vino, metodo di abbinamento cibo/vino con formaggi e salumi.

I moduli di iscrizione, con il programma dettagliato del corso, possono essere ritirati al punto soci dei negozi Coop della sezione di Cascina, dove dovranno essere riconsegnati debitamente compilati. Il costo del corso è di 80 euro.

Info: Rosa Garofalo, tel. 3296506222


Sesto Fiorentino-Calenzano
Sentieri di libertà

È una passeggiata sulle pendici di Monte Morello, per percorrere i sentieri che furono le vie di comunicazione dei partigiani che combatterono la guerra di liberazione. L'iniziativa, alla cui organizzazione partecipa, tra gli altri, anche la sezione soci Coop di Sesto Fiorentino-Calenzano, è in programma domenica 22 aprile, con ritrovo alle 8.30 in cinque diversi punti di partenza: Montorsoli, Paterno, Querceto, Castello, Serpiolle. La passeggiata si concluderà alla Sella degli Scollini.

Info: info@polisportivapiandisanbartolo.it; sezione soci, tel. 055443993


Montevarchi
Sulle tracce del liberty

Il 21 e 28 aprile visite guidate a Palazzo Masini, uno dei più interessanti esempi di architettura in stile liberty. Costruito fra il 1924 e il 1927 su progetto dell'architetto Giuseppe Petrini, originario di Montevarchi, l'edificio presenta caratteri architettonici autonomi rispetto alla limonaia, alla rimessa, alla voliera e al tempietto. Di particolare pregio le opere plastiche, i ferri battuti e le vetrate policrome. Roberto Benigni vi ha ambientato alcune scene del suo film "La vita è bella".

Info e prenotazioni: sezione soci Montevarchi (Ipercoop), tel. 0559109772; 3358114851, 3476109529


Siena
A rimirar le stelle

La sezione soci organizza un corso di astronomia di dieci ore suddivise in quattro incontri, due dei quali di teoria e due, serali, di pratica, per imparare ad osservare il cielo con binocoli e telescopio. La parte teorica avrà come oggetto la sfera celeste e le costellazioni, da individuare attraverso lo star-hopping (letteralmente significa "saltellare tra le stelle", ed è un metodo per rintracciare nella volta celeste gli oggetti che si vogliono osservare). A fare da guida la professoressa Meri Murgia, insegnante al liceo classico di Siena. Gli incontri si terranno nei locali della sezione soci al supermercato Coop delle Grondaie. La terza e la quarta lezione si svolgeranno a Colle Ciupi, a Monteriggioni, nel giardino della signora Marcella Ciupi (che ringraziamo per l'ospitalità), con l'intervento di un esperto. Il corso si svolgerà tra la fine di aprile e i primi di maggio, per un numero massimo di 15 partecipanti. Costo dell'iscrizione 30 euro.

Info: 3337694025


Per i soci
Corsi di computer

Ad aprile partono nuovi corsi di informatica organizzati dalle sezioni soci Coop in collaborazione con gli esperti della Max Mile. Gli incontri si tengono nelle sedi dei punti soci: ecco dove e quando.

Firenze nord-est (Coverciano) - Corso base, il venerdì, 14-16, dal 13 aprile.

Firenze sud-est (Gavinana) - Corso base, il mercoledì, 10-12, dall'11 aprile: il venerdì, 10-12, dal 13 aprile.

Firenze sud-ovest (Ponte a Greve) - Corso base, il mercoledì, 15-17; avanzato, il mercoledì, 17.30-19.30. Dall'11 aprile.

Le Signe (Lastra a Signa) - Corso base: il lunedì (a partire dal 16 aprile), 18-20, il martedì (dal 10 aprile) e il mercoledì (dall'11 aprile) 21-23; avanzato: il lunedì (dal 16 aprile), 21-23, il martedì (dal 10 aprile) 18-20.

San Casciano - Corso base: il giovedì (dal 12 aprile), 15.30-17.30 e 18-20; avanzato: sempre da giovedì 12, orario 20.45-22.45


Prato
Il farmacista risponde

La sezione soci invita tutti i cittadini a partecipare agli "Incontri con il farmacista", martedì 3, 10 e 17 aprile, dalle 15 alle 16, al supermercato Coop di via Viareggio. Si parlerà di foglietto illustrativo e farmacovigilanza, specialità medicinali, farmaci generici e farmaci equivalenti, automedicazione responsabile. L'iniziativa è promossa in collaborazione con la farmacia San Francesco.


Firenze sud-ovest
Favole al Galluzzo

La sezione soci Coop Firenze sud ovest, insieme alla commissione cultura del Quartiere 3 e al Punto di lettura Galluzzo, invita i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare a "Fiabe al Galluzzo". La narratrice Rita Rudiae Cavaciocchi vestirà i panni della fata folletto Graala per raccontare le fiabe La barba del conte (mercoledì 4 aprile), Tovagliolino, apparecchiati! (mercoledì 11 aprile) e Vassilissa (mercoledì 18 aprile). Gli incontri si terranno presso il Punto lettura Galluzzo, via Senese 206, con inizio alle ore 17.30.

Info: Punto lettura Galluzzo, tel. 0552321765, dal lunedì al venerdì 9-13; punto soci Coop Ponte a Greve, tel. 0557323081


Federazione italiana bocce-Coni
Soci a pallino

Si è svolta a febbraio, presso la Bocciofila Sestese, la prima gara fra i soci Coop che hanno partecipato ai corsi propedeutici per questo sport, promossi dalla Fib e da Unicoop Firenze. Oltre cento i partecipanti di tutte le età, provenienti da Prato, Sesto, Scandicci e Firenze.

Anche in questa primavera verranno organizzati dei corsi per insegnare gli elementi fondamentali del gioco delle bocce: cinque lezioni presso le società aderenti (ce ne sono in tutta la Toscana), della durata di un'ora ciascuna, svolte da qualificati istruttori, e il cartellino assicurativo Fib al costo tutto compreso di 30 euro, in esclusiva per i soci Coop. A disposizione dei partecipanti i campi da gioco e le bocce.

Info: Fib regionale, tel. 055494847, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13


Figline Valdarno
Una sonda all'ospedale

Non fiori, ma qualcosa di più concreto. Così, in occasione della festa delle donne, il consiglio della sezione soci Coop di Figline Valdarno ha deciso di aderire alla richiesta di contributo da parte dell'ambulatorio pediatrico del distretto per l'acquisto di una sonda ecografica pediatrica. Lo strumento permetterà di eseguire esami che attualmente devono essere fatti altrove. L'ospedale di Figline Valdarno per ragioni storiche e culturali è parte integrante del territorio: l'acquisto della sonda servirà ad offrire un ulteriore servizio alla popolazione.


Rignano sull'Arno
Nei campi anti-mafia

Solidarietà 3
Giacomo e Domenico hanno raccontato la loro esperienza di giovani cooperatori calabresi: le terre che zappano sono quelle che un tempo appartenevano alla 'ndrangheta e il grano che vi cresce ha una valenza sociale che va ben al di là del semplice valore economico. Ad ascoltarli una platea di oltre 80 persone, tra cui molti ragazzi della loro età. C'erano anche i giovani del gruppo scout Agesci di Rignano, che in quei campi hanno lavorato l'estate scorsa. L'iniziativa "Alla luce del sole", è stata promossa dalla sezione soci Coop, dal clan Pegaso del gruppo scout di Rignano 1 e dal circolo Arci. All'incontro è seguita una cena, con 150 commensali. Il menu della serata era a base di prodotti (ceci, melanzane, pomodoro, pasta e farina) provenienti dai terreni confiscati alla 'ndrangheta. Il ricavato è stato interamente devoluto alla cooperativa "Valle del Marro - Libera Terra" di Gioia Tauro.



Arezzo
Viaggio in Calabria

Solidarietà 1
Libera di Arezzo, Arci e sezione soci Coop di Arezzo hanno organizzato, con il contributo del Comune, della Provincia e della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, il viaggio della solidarietà e dell'amicizia in Calabria.

Il viaggio, in programma dal 28 aprile al 4 maggio, vuole essere l'occasione per tutti i partecipanti di conoscere la Calabria delle cooperative che lavorano nei terreni confiscati alla mafia, incontrare i ragazzi di Locri che hanno costruito un movimento che ogni giorno lotta contro la criminalità organizzata. E anche conoscere le istituzioni che, negli ultimi anni, stanno dando una forte spinta nella direzione della legalità e della trasparenza.

Ci sarà comunque tempo e modo di ammirare le bellezze naturali e culturali della regione, dai bronzi di Riace alle imponenti tracce lasciate dalla civiltà greca a Vibo Valentia. E poi Tropea, San Giorgio Morgeto, Gerace, Reggio Calabria e Scilla.

Costo del viaggio con 35 partecipanti € 540 circa, con 25 partecipanti € 586 circa. La quota comprende: pernottamenti, trattamento di mezza pensione in hotel con bevande incluse, pranzi in ristoranti come da programma con bevande incluse, accompagnatore locale durante tutto il viaggio, servizi guida. Supplementi: camera singola € 15 al giorno; biglietti di ingresso per visite ai musei. Riduzioni del 20% per 3° e 4° letto adulti.

Programma dettagliato e prenotazioni presso i punti soci del supermercato Coop di Arezzo, via V. Veneto, tel. 0575908475, il martedì e mercoledì dalle 16.30 alle 18.30; all'Ipercoop, viale Amendola, tel. 0575328226, lunedì e mercoledì 16.30-18.30, sabato 10-12; referenti Arci: romizi@arci.it, 3398642573; pratesi@arci.it, 3491919425


Valtiberina
Mangiare camminando

Domenica 6 maggioappuntamento per tutti con la tradizionale "Magnalonga" della Valtiberina, da sempre un'iniziativa di grande successo organizzata dalla sezione soci Coop Valtiberina insieme ai donatori di sangue dell'Avis, ad Arcigola-Slow Food, Cai Sansepolcro ed Enoteca Guidi.

Questa edizione propone il bel percorso fluviale da Città di Castello a Sansepolcro. La partenza è prevista alle ore 7.50 dalla stazione ferroviaria di Sansepolcro per recarsi in treno a Città di Castello e scendere alla stazione di Riosecco. Qui inizierà la camminata che, lungo gli argini del Tevere, sarà intervallata da quattro tappe enogastronomiche e si concluderà all'aviosuperficie di Palazzolo, dove si terrà il pranzo finale.

Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto in beneficenza a favore di alcune associazioni locali impegnate nel campo assistenziale.

Info e iscrizioni (fino al 2 maggio): box soci supermercato Coop di Sansepolcro, tel. 0575740363 - cell. 3337982809. Sede Avis, tel. 0575763345, orario 17-19


Pistoia
Calcio solidale

La sezione soci Coop di Pistoia, in collaborazione con il Comitato provinciale Arci, il Comitato provinciale Uisp, i vigili del fuoco di Pistoia, la Pistoiese calcio e il patrocinio dell'assessorato allo sport del Comune di Pistoia, organizza il 1° torneo di calcio amatoriale tra rappresentative cittadine. Al torneo partecipano le formazioni dell'Arci-Uisp, Città di Pistoia, Coop, Misericordia-Croce Verde, medici e paramedici Usl, vigili del fuoco.

Il torneo si disputerà sui campi comunali, e la fase finale allo stadio di Pistoia nella prima settimana di maggio. Questo il calendario delle partite: due incontri per sera giovedì 12 aprile, martedì 17 aprile, venerdì 20 aprile, giovedì 26 aprile, con inizio alle ore 20,15 e alle ore 21.45. Presso i campi di calcio sarà disponibile un servizio ristoro. Tutto il ricavato sarà destinato alla campagna Il Cuore si scioglie.

Info: punto soci Coop, tel. 057334615


Valdera
Torneo di scherma

L'appuntamento è per il 25 aprile, con il quarto torneo di scherma "Città di Pontedera", organizzato dalla Valdera scherma in collaborazione con la sezione soci Coop. Fin dalla prima edizione il torneo ha coniugato sport e solidarietà: la manifestazione infatti partecipa alle iniziative della campagna "Il Cuore si scioglie". Un impegno che si rinnova anche in questa edizione, ospitata nella palestra del liceo e Itc Fermi di Pontedera (zona villaggio scolastico, via Firenze), con l'augurio che saranno in tanti a condividere questa giornata di sport e di festa.


Campi Bisenzio
Curarsi con l'omeopatia

La sezione soci e Farmapiana promuovono un incontro sui farmaci omeopatici. L'incontro si terrà nella saletta soci Coop, all'interno del parcheggio, giovedì 19 aprile alle ore 21. Due i temi affrontati: il primo, dal titolo "Cura e prevenzione delle patologie con l'omeopatia", è a cura del dottor Fabio Salvini, direttore della farmacia comunale centrale. Interverrà un medico omeopata. Si parlerà poi dei fiori di Bach, ovvero come utilizzare i fiori per curare i disturbi psicologici, causa di tutti i malesseri fisici, relatrice la dottoressa Elisa Nencini, farmacista della farmacia comunale centrale. Interverrà un esperto di floriterapia.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. È gradito un contributo di € 10.00 (una tantum) da destinare alle iniziative de "Il Cuore si scioglie"

Info: punto soci, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, tel. 0558964223


Valdinievole
Celiachia: incontro e corso

L'Aic (Associazione italiana celiachia) della Toscana, in collaborazione con la sezione soci Valdinievole, organizza un incontro con medici esperti in celiachia e nelle patologie ad essa correlate. L'incontro si terrà il 21 aprile, dalle 16 alle 19, presso la sala della sezione soci all'interno dell'Ipercoop di Montecatini Terme. Oltre ai rappresentanti dell'associazione sarà presente il dottor Carlo Botti, membro del comitato scientifico Aic toscano e referente dell'ambulatorio di gastroenterologia pediatrica dell'Ospedale di Pistoia (presidio di diagnosi e cura per la celiachia nel bambino), che sarà a disposizione di tutti, soci e non, per quesiti riguardanti la celiachia.

Il 23 aprile, invece, tutti a lezione di cucina senza glutine, al ristorante Mago Bago, via Gusci 1, località Pittini a Borgo Buggiano. L'incontro si terrà dalle 20 alle 23. La quota di iscrizione - di 30 euro per i soci Coop e per i soci Aic e di 35 euro per i non soci Coop- comprende materiale didattico, ricettari, degustazione a fine serata e un simpatico regalo. Ad ogni piatto sarà abbinato il vino più appropriato. A conclusione della serata cena con assaggi dei piatti preparati.

Una parte della quota di iscrizione sarà devoluta ai progetti di solidarietà de "Il Cuore si scioglie".

Info: cell. 3397704688, 3355881653; Ristorante Mago Bago, 057233102


Empoli
Solidarietà in festa

Ritorna il mercatino della solidarietà domenica 20 maggio, nel pomeriggio, al mercato ortofrutticolo di Empoli. Il ricavato dalla vendita degli oggetti del mercatino, dove è possibile trovare davvero di tutto, sarà devoluto alle famiglie più bisognose e ai progetti de "Il Cuore si scioglie". L'anno scorso l'incasso fu di oltre 13 mila euro. Il mercatino sarà affiancato da musica, animazione per ragazzi e specialità gastronomiche.


Valdisieve
Tutto sull'olio

Dalla terra al frantoio: quattro seratea villa Poggio reale alla Rufina, tutti i giovedì a partire dal 5 aprile.

Info: punto soci Coop di Pontassieve, tel. 0558369724, 3472734275.

Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto ai progetti de "Il Cuore si scioglie".

Socialità 2
Solidarietà 2