Molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali offrono, a chi sa apprezzarle, una insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali; il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e la sezione soci Coop Valdinievole organizzano nel mese di febbraio un corso su "Le buone erbe" con 3 incontri in aula e 2 uscite sul territorio.

Il corso ha come tema il riconoscimento, l'utilizzo e la coltivazione delle piante di uso alimentare e delle piante aromatiche; durante gli incontri serali, tenuti da laureati in Scienze naturali ed esperti del settore, vengono presentate le specie principali con l'ausilio di immagini e materiale dal vivo.

Un incontro è dedicato anche alle piante aromatiche, e in questo caso, oltre al riconoscimento, si parla anche delle tecniche di coltivazione, con cenni sull'allestimento di un orto delle aromatiche a uso familiare.

Oltre alle lezioni, sono in programma anche due uscite, per il riconoscimento e la raccolta delle piante di uso alimentare, che si terranno in vari ambienti: prati e campi di pianura (piana lucchese), territori collinari e oliveti (Montalbano).

Gli incontri, tenuti presso la saletta dell'Ipercoop di Montecatini Terme (PT), inizieranno il 12 febbraio e proseguiranno tutti i venerdì sera (uscite la domenica mattina) fino al 28 febbraio, data dell'escursione finale.
Il corso, realizzato all'interno del Sistema educativo della Provincia di Pistoia, è rivolto a un numero massimo di 25 partecipanti: quota di adesione di euro 80 (70 per i soci Coop); una parte della quota di iscrizione sarà devoluta al progetto Il Cuore si scioglie.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.d.p. Padule di Fucecchio, tel. e fax 057384540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it o presso il punto soci dell'Ipercoop di Montecatini Terme; il programma dei corsi è disponibile sulle pagine web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html