Un concorso nazionale per studenti e non. Come partecipare

E'
Le bestie di Leonardo
un concorso nazionale rivolto agli alunni delle scuole medie ma anche a singoli partecipanti, purché di età compresa tra gli 11 e i 20 anni. Che dovranno scrivere un breve racconto o proporre un'illustrazione grafica, a tecnica libera, che rappresenti uno - o più - degli animali fantastici di Leonardo da Vinci. L'iniziativa è di Coop Lombardia, in collaborazione, tra gli altri, con il Museo della scienza e della tecnica 'Leonardo da Vinci' di Milano. La giuria del concorso sarà presieduta da Dario Fo e Franca Rame, con la vice presidenza 'virtuale' di... Lupo Alberto.
All'interno del Codice H, conservato a Parigi, Leonardo da Vinci descrisse molti animali, legandoli ai vizi e alle virtù degli esseri umani oppure trasportandoli in scenari fantastici. La trascrizione completa di questi testi è stata mantenuta e potrà essere fonte di ispirazione per tutti quelli che parteciperanno al concorso e che potranno consultarla tra le news del sito www.cooplombardia.it. I quattro vincitori riceveranno in premio un computer grafico e un soggiorno gratuito (escluse le spese di viaggio) a Roma, per uno stage di lavoro della durata di una settimana presso la Rai.
Le illustrazioni e i testi dovranno essere inviati entro il 30 giugno (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Ufficio soci e consumatori, presso il centro commerciale Metropoli, via Amoretti 1, Novate Milanese (Milano).
Il plico dovrà contenere anche le generalità del concorrente, l'indirizzo, il recapito telefonico e copia del regolamento (disponibile anche sui siti www.coop.it, www.museoscienza.org, www.centrometropoli.com, www.anthelios.it) sottoscritto per accettazione.
Fino al 13 maggio, inoltre, presso il centro commerciale Metropoli, sarà possibile visitare la prima mostra nazionale itinerante del Codice Atlantico, redatto dallo stesso Leonardo e pubblicato da Hoepli nel 1894.