FIRENZE NORD OVEST
Sapori dal mondo

È un corso di cucina dedicato al sud del mondo, con incursioni culinarie tra piatti e sapori di Europa, Asia, Africa e America. Si svolgerà nella sede della sezione soci, in via Vittorio Emanuele 194: quattro lezioni, dalle 19 alle 22, tenute dalla professoressa Donatella Cirri, a cominciare dal 5 aprile. Il costo è di 60 euro.

Info e prenotazioni: tel. 3398608399


FIRENZE SUD EST
Tra storia e cucina

La sezione soci di Gavinana organizza una manifestazione di cultura e gastronomia dedicata alle tradizioni e alla storia di Firenze. Il progetto si articolerà in due eventi: un corso di cucina intitolato "Oggi... che cavolo si mangia?!" e alcune visite itineranti nel centro della città. Dopo le prime due lezioni di febbraio il corso di cucina, condotto dal professor Alessandro Broccia, prosegue il 5, 6, 26 e 27 marzo e il 2 e 3 aprile, dalle 20.30 alle 23, al circolo Boncinelli in via di Ripoli, a Firenze. Le visite con spettacolo e curiosità sulla storia di Firenze, accompagnate dal menestrello Bertrando, si terranno il 10, 17 e 24 marzo, dalle 17 alle 19. L'obiettivo è riscoprire il patrimonio di cultura e simpatiche curiosità nella storia e nella cucina della città del giglio. Al termine del corso sarà organizzata una cena con spettacolo di canti popolari fiorentini; nel corso della serata verrà presentato un resoconto della campagna "Il Cuore si scioglie".

Info ed iscrizioni: sezione soci di via Erbosa, presso il centro commerciale Gavinana, il lunedì e il martedì dalle 16 alle 18 ed il giovedì dalle 21 alle 23, tel. 0556811973


FIRENZE SUD OVEST
Corsi di ceramica

Corsi di ceramica pomeridiani (dalle 18 alle 20) e serali (dalle 21 alle 23). Li organizza l'associazione culturale "Cavaliere azzurro", in collaborazione con il Quartiere 3 del Comune di Firenze e la sezione soci Coop Firenze sud-ovest.

Quote speciali per i soci Coop. I corsi sono a numero chiuso (max 10 partecipanti).

Info: associazione culturale "Cavaliere azzurro", tel. 055701250-3384658981, www.cavaliereazzurro.it


PISA
A rimirar le stelle

È un corso introduttivo all'astronomia. Lo organizza la sezione soci di Pisa insieme all'associazione astrofili Galileo Galilei, in occasione del venticinquennale della fondazione dell'associazione. Obiettivo del corso, avvicinare le persone a questa affascinante realtà, svelando i segreti della luna, del sole e di tutti i pianeti del sistema solare (con un excursus sulle esplorazioni spaziali), per poi arrivare alle stelle e alle altre meraviglie che popolano il nostro universo.

Non sarà trascurato il lato pratico: i partecipanti potranno riconoscere ad occhio nudo le principali stelle e costellazioni e familiarizzare con i vari tipi di telescopi, nonché con gli strumenti e le tecniche per fotografare il cielo. Il corso, che inizierà il 5 aprile per concludersi con una serata osservativa sabato 26 maggio, si terrà nei locali della sezione soci Coop di Cisanello, in via Valgimigli angolo via Walter Tobagi.

Trattandosi di un corso di base ai partecipanti non è richiesta alcuna conoscenza dell'argomento. Il costo è di 30 euro e comprende l'iscrizione all'associazione Astrofili, una dispensa sul corso stesso, un planetario, degli occhialini speciali per la visione diretta del sole, un cd rom contenente un planetario virtuale ed alcune tra le immagini più belle dell'astronomia.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. È possibile iscriversi sia presso la Coop di Cisanello (angolo soci) che presso il negozio di ottica Allegrini (altro sponsor dell'iniziativa, che praticherà ai partecipanti sconti particolari sul materiale astronomico) in giorni prestabiliti che verranno comunicati in seguito. Il corso si articolerà in otto incontri, per un numero massimo di 45 partecipanti.

Info: www.aagg.it, tel. 3473880574


VALDISIEVE
Storica cucina

La sezione soci e il circolo Rinascita organizzano un corso di cucina storica con Donatella Cirri e Gianni Guiggiani, storici gastronomi. Gli incontri si tengono all'Osteria del circolo, a San Francesco (Pelago), a partire dalle 18.30. Il programma prevede la preparazione del menu della serata e alla fine tutti a tavola, per cenare insieme in allegria. Questi gli appuntamenti: il 1° marzo cena etrusca, l'8 cena romana, il 15 cena medievale e il 22 cena rinascimentale. Giovedì 29 marzo gran finale, con la cena preparata dagli allievi (ogni allievo può invitare un parente o un amico). La quota di iscrizione è di 65,00 euro per i soci Coop e di 80,00 euro per i non soci.

Info ed iscrizioni: punto soci Coop centro Valdisieve, via Verdi 24, Pontassieve oppure tel. 3357877343


PISTOIA
Corso di disegno

La sezione soci Coop di Pistoia, in collaborazione con il Centro attività espressive "Colori in corso" e l'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Pistoia, organizza un corso di disegno di 1° livello, suddiviso in tre fasi. Queste le "materie": studio del segno e del tratteggio, le proporzioni, studio dal vero di singoli oggetti, studio della natura morta e composizione, tecniche grafiche (lapis, carboncino, sanguigna). Alla fine del corso sarà organizzata una mostra collettiva con le opere realizzate dai partecipanti.

La quota di partecipazione è di 50 euro, da versare nel corso della serata di presentazione (alla quale gli iscritti dovranno essere presenti perché altrimenti saranno sostituiti) e comprende il kit del materiale necessario per svolgere il corso. Le iscrizioni si ricevono fino ad un max di 20 posti da lunedì 5 a sabato 10 marzo presso il punto soci del supermercato Coop di Pistoia, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Le lezioni, a cura di un pittore laureato all'Accademia delle Belle Arti di Firenze, si terranno nei locali della nuova struttura comunale "La fabbrica delle emozioni", via Padre Antonelli 305 (ex sede delle Officine Camposampiero), il 13, 16, 20, 23, 27, 30 marzo e il 3, 6, 10, 13, 17 aprile, dalle 21 alle 23.

Inaugurata nel dicembre 2006, "La fabbrica delle emozioni" è uno spazio polifunzionale che propone attività di laboratorio, di informazione, di incontro e animazione rivolte all'intera comunità, e strutturato in base ai più ampi criteri di accessibilità per favorire la partecipazione di cittadini disabili.

Info e prenotazioni: sezione soci, tel. 057334615; La fabbrica delle emozioni, tel. 0573450296


VALDINIEVOLE
Cucina tascabile

Due serate a tema per altrettanti mini corsi di cucina, il primo dedicato alla pasta fatta in casa, l'altro alle regole da seguire per ottenere una buona frittura. Li organizza la sezione soci Valdinievole, in collaborazione con la delegazione di Montecatini Terme dell'Associazione professionale cuochi italiani. L'appuntamento è per il 15 (pasta) e 22 marzo (frittura), dalle 20 alle 23, al ristorante Mago Bago, via Gusci 1, loc. Pittini, Borgo a Buggiano (Pistoia). La quota d'iscrizione, di 25 euro a serata per i soci Coop e di 30 euro per i non soci, comprende materiale didattico, ricettari, un simpatico regalo e le degustazioni a fine corso.

Info: sezione soci, tel. 0572911217, 3397704688, 3355881653; ristorante Mago Bago, tel. 057233102


SIENA
Ricicliamo? Scuole a concorso

A distanza di quattro anni dalla prima edizione torna "Ricircolando", il concorso dedicato alla raccolta differenziata dei rifiuti e rivolto ai bambini delle scuole materne ed elementari. Promosso da sezione soci Coop, Comune di Siena, Sienambiente, Ato 8 e circoscrizioni, "Ricircolando 2" avrà una durata di due mesi, a cominciare dal 1° marzo.

Negli edifici che ospitano le scuole materne ed elementari del territorio interessato, saranno installati gli appositi contenitori per la raccolta di carta, plastica e vetro. Saranno premiate le tre scuole che in questo periodo avranno raccolto di più, ma tutte le scuole partecipanti riceveranno un buono per l'acquisto di materiale scolastico. La premiazione avverrà nell'area verde del supermercato Coop delle Grondaie, con una festa alla quale parteciperanno centinaia di bambine e bambini.


SESTO FIORENTINO-CALENZANO
Per la gloria e per il Cuore

Sotto la dura scorza di lavoratori della cooperativa, batte un cuore d'artista! Lo sa bene un bel gruppetto di dipendenti dell'Ipercoop di Sesto Fiorentino, capitanati da Mike Ricci, caporeparto del settore bricolage all'Ipercoop di Lastra a Signa, e da Monica Becherini, di Coop Italia.

I nostri, in collaborazione con la sezione soci di Sesto Fiorentino e Calenzano, hanno messo su una vera e propria commedia in vernacolo fiorentino rappresentata con successo, davanti ad un pubblico di 400 persone, nella sala del circolo Arci Rinascita di Sesto. Una bella soddisfazione per loro, che non avevano mai recitato su un palco, una bella serata per il pubblico, composto per lo più da soci e colleghi che si sono davvero divertiti; un sostanzioso contributo, infine, per "Il Cuore si scioglie".

Tolte le spese, infatti, l'incasso della serata è stato interamente destinato ai progetti di adozione a distanza, per un totale di 3.636 euro. Ed erano tutti talmente contenti che hanno deciso di replicare al circolo di Querceto: è nata una stella!


FIRENZE SUD EST
Consulenza assicurativa gratuita

Nel passato avete stipulato assicurazioni per infortunio, sulla vita o sulla vostra attività, per furti, furti in abitazione, o altre? Oppure state valutando di stipularne una? Se desiderate avere chiarimenti in merito potete rivolgervi alla sezione soci Firenze sud est-Gavinana, dove un consulente fornirà gratuitamente i chiarimenti e le informazioni richieste. Il consulente sarà presente al punto soci il giovedì, ogni due settimane, a cominciare dal 15 marzo, in orario 15.30-17.30.

Si ricorda inoltre che prosegue il servizio di consulenza legale, il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.

Info: tel. 0556811973, il lunedì e martedì 16-18. In altri giorni od orari lasciare un messaggio in segreteria


CASCINA
Quando Berta filava

La sezione soci di Cascina organizza per sabato 24 marzo alle ore 10, presso il punto soci dell'Ipercoop di Navacchio, la presentazione del libro "E mentre Berta filava", di Bruna Lupetti Battaglini.

Il libro ripercorre un secolo (dalla metà del 1800 alla metà del 1900) di storia del lavoro delle donne di Calci, dalle filande alle zizzole, con documenti e fotografie originali frutto di un'accurata ricerca sul territorio calcesano.

Partecipano all'incontro Manuela Martini, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Calci, Cristiana Torti dell'Università degli Studi di Pisa, l'autrice Bruna Lupetti Battaglini e Valentina Filidei della Tagete edizioni.


FIRENZE SUD OVEST
Musica per il Cuore

Prosegue a marzo la manifestazione promossa dall'Athenaeum Musicale Fiorentino e dalla sezione soci Firenze sud ovest "...E adesso musica!", alla sua ottava edizione. L'appuntamento è per il 9 e il 23 marzo, alle ore 21, nella sala De André (Centro "Staz") con la rassegna "Gruppi giovanili" e Yogendra & Friends. Le esibizioni, che si protrarranno fino a maggio, sono dedicate all'iniziativa "Il Cuore si scioglie", con la possibilità durante gli eventi di effettuare piccole donazioni per le adozioni a distanza. Tra i tanti appuntamenti segnaliamo in particolare quello di lunedì 2 aprile, alle ore 21.30, con la rassegna di gruppi giovanili "Rock alla Coop" che si terrà nel centro commerciale Coop di Ponte a Greve, trasformato al di fuori del consueto orario di vendita in una sala da concerto.

Gli altri concerti sono in programma il 1° aprile, alle ore 16, alla Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77; il 27 aprile, il 25 e il 26 maggio alle ore 21 (esibizione degli alunni dell'Athenaeum musicale fiorentino) e il 27 maggio alle ore 20.30 al Centro Staz, via Attavante 5. Gli alunni dei laboratori musicali delle scuole medie Barsanti, Piero della Francesca, Gramsci e Rodari si esibiranno invece presso le sedi della loro scuola rispettivamente sabato 19 maggio alle 18, lunedì 21 maggio alle 21, giovedì 24 maggio alle 21 e sabato 26 maggio alle 10. L'iniziativa è patrocinata dall'assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Firenze e dal Quartiere 4.

Info e prenotazioni: tel. 3356075391 (dopo le 16); sezione soci, tel. 055701200


LUCCA
Solidarietà a tavola

La sezione soci organizza un pranzo della solidarietà, domenica 18 marzo alle ore 13, all'azienda agricola "La ficaia", via della Ficaia 524, località Piano del Quercione, Massarosa (Lucca). Il ricavato sarà interamente devoluto ai progetti de "Il Cuore si scioglie".

Il ristorante è stato ricavato da un antico frantoio: i muri in pietra e il pavimento in cotto conservano l'architettura rustica e semplice di un tempo. Molti dei prodotti agricoli (biologici) e di allevamento proposti nel menu nascono all'interno dell'azienda, che dispone anche di una propria macelleria.

Info e prenotazioni: tel. 0584976692, 3281262182, www.agriturismolaficaia.it


Oltre le sbarre
VOLTERRA
Oltre le sbarre
Cene preparate dai detenuti e destinate alla solidarietà

È un bel progetto, di quelli che fanno riflettere, ma senza tristezza. Lo promuove Unicoop Firenze, insieme alla condotta di Volterra e Alta valle di Cecina di Slow Food, alla direzione della Casa di reclusione di Volterra e alla Fisar sommelier: un incontro con i carcerati attraverso il cibo, che si rivela un eccellente strumento di comunicazione. Già lo scorso anno, con "Serate galeotte", il carcere aveva aperto le sue porte alla società esterna. Attraverso la preparazione delle ricette delle regioni e dei diversi paesi di provenienza, gli ospiti della casa di reclusione avevano provato a raccontare qualcosa della loro storia: "dedicare tempo e fantasia a rielaborare ricette è un gesto indispensabile per rimanere agganciati alla realtà", scriveva Carlo Petrini, fondatore di Slow Food. Quest'anno si va oltre, dando un ulteriore obiettivo all'iniziativa: quanto ricavato dalle cene - quattro in tutto, cucinate e servite dai carcerati all'interno della Fortezza, la casa di reclusione di Volterra - sarà destinato ai progetti di solidarietà de "Il Cuore si scioglie". Ed è la prima volta che da un carcere italiano parte un messaggio di solidarietà concreta con il resto del mondo. Questo il programma:

Venerdì 23 marzo cena di selvaggina a favore dei progetti per il Burkina Faso (Shalom) e per la Palestina (Centri missionari);

Venerdì 13 aprile cena di pesce per il Camerun (Movimento dei Focolari) e per un progetto dell'Arci;

Venerdì 18 maggio cena vegetariana a favore dell'India (Suore Santa Elisabetta) e Arci;

Venerdì 22 giugno cena con tanti tipi di carne a favore del Brasile (Agata Smeralda) e Arci.

Il costo di ogni singola cena è di 25 euro. È necessaria la prenotazione e il nullaosta della direzione del carcere.

Prenotazioni presso il punto vendita Coop di Volterra e le agenzie di Toscana Turismo.


AUSILIO
Cercasi volontari

Ausilio, il servizio gratuito di accompagnamento alla spesa, cerca volontari. Bastano un paio di ore alla settimana per aiutare persone in difficoltà a fare la spesa e garantire questa bella iniziativa della sezione soci Firenze sud ovest, gestita in collaborazione con l'Humanitas dell'Isolotto. Le due ore dedicate saranno impiegate per accompagnare chi non può fare da solo la spesa da casa loro al supermercato e viceversa, con un pulmino. Il servizio si svolge due volte alla settimana, il martedì e giovedì pomeriggio. Per diventare volontario Ausilio basta compilare e lasciare il modulo al punto soci o al box del negozio.

Info: punto soci, tel. 055701200; Humanitas, tel. 0557332059; Box informazioni Coop Ponte a Greve, tel. 0557326699


SESTO FIORENTINO-CALENZANO
Cinque incontri per conoscere il vino

22 e 29 marzo, 5, 12 e 19 aprile, dalle 21 alle 22.30 all'Ipercoop di Sesto Fiorentino

Max 25 partecipanti
Costo 75 euro

Giovedì 15 marzo al punto soci dell'Ipercoop degustazione dalle 18 alle 19

Info: tel. 0554253321, 055446101, 0554217975


AREZZO
Scacco pazzo
Corso di scacchi per tutti in collaborazione con la sezione aretina della Federazione scacchistica italiana.
Le lezioni si terranno alla sezione soci Coop di via V. Veneto e alla "casina rossa" del centro sociale del Pionta.

Info: tel. 0575328226, 0575908475


Lutto

Il 22 gennaio, a soli 61 anni, ci ha lasciati Gianpiero Consigli, consigliere attivo nella sezione soci di Scandicci. Particolarmente impegnato nelle attività della sezione dedicate alla solidarietà, Gianpiero ha voluto che parenti e amici lo ricordassero aiutando i bambini del sud del mondo, attraverso le adozioni a distanza de "Il Cuore si scioglie".

Alla moglie Fiorenza e ai figli l'abbraccio sincero di tutti gli amici della sezione soci e della cooperativa.