Scritto da Valentina Vannini |    Aprile 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Tempo libero

Borgo San Lorenzo
Passeggiata con gusto
Il 1°/5 "Magnalonga 2011", organizzata da Slow Food e da Arcobaleno sport. Una passeggiata nei boschi, allietata lungo il percorso da assaggi di prodotti del Mugello e della Val di Sieve, con vini del Chianti Rufina e Pomino. Con il Circolo Sms di Campomigliaio, il Comune di San Piero a Sieve e la sezione soci Coop. Due gli itinerari previsti: uno di circa 12 km da Campomigliaio all'abbazia di Bonsollazzo, la Tassaia, Cardetole, casa Caciolle per concludersi a Campomigliaio; l'altro di circa 18 km che da Campomigliaio arriva sino a Montesenario, per poi ricongiungersi sul precedente itinerario. Al termine della passeggiata, pranzo-merenda al circolo Sms di Campomigliaio con musiche e canti. Partenza, dalle 9.30 alle 10.30, dalla stazione ferroviaria di Campomigliaio (San Piero a Sieve); gradita prenotazione. Quest'anno la manifestazione è dedicata a Giovanni Noferini, uno degli ideatori/organizzatori della Magnalonga, insieme al prof. Franco Utili. Targa ricordo al partecipante più vecchio e al più giovane. Nel pomeriggio mercatino con prodotti delle aziende agricole del territorio. Il ricavato della manifestazione servirà a finanziare attività benefiche. Info: Franco Utili 3382556304; Franco Megli 3357268962

Arezzo
Andar per oasi
Continuano le escursioni di una giornata nelle oasi Wwf con il Wwf Arezzo. Ad aprile: il 2 alle oasi di Alviano (soci Wwf euro 7; soci Coop euro 9; non soci euro 12); il 17, la "Capra Matilda", nella provincia di Grosseto, gita al Bosco Rocconi e Fattoria del Panda (soci Wwf 7 euro; soci Coop euro 9; non soci euro 12). A maggio (il 21 o 28, data da confermare) visita alla laguna di Orbetello (soci Wwf euro 7; soci Coop euro 9; non soci euro 12). Info e programma: punto soci via Veneto 0575908475 mart. e giov. 16.30-18.30; iper Arezzo 0575328226 lun. e merc. 16.30-18.30, sab. 10 - 12.
Costi del pullman esclusi dalle quote di partecipazione e a carico dei partecipanti.

Valtiberina
Magnalunga
L'8/5 prende il via la XVI edizione della Magnalunga organizzata dalla sezione soci Valtiberina, assieme a Cai e Avis Sansepolcro, Slow Food, camminata con degustazioni ai punti tappa intermedi, gestite dalle associazioni con i consueti e apprezzati "spuntini", e pranzo finale. Partenza da Sansepolcro, Foro Boario in via Scarpetti, ritrovo alle 8.30. Servono scarpe comode adatte al trekking, un po' d'acqua, l'abbigliamento minimo di sicurezza adatto al clima della giornata che si presenterà. Il ricavato della Magnalunga andrà a sostegno di iniziative di solidarietà. Iscrizioni all'iniziativa: Avis Sansepolcro 0575736345 dal 18/4 (dalle 16 alle 19) fino al 3/5 o fino al raggiungimento di 350 partecipanti (non è consentito iscriversi l'8/5). Al momento dell'iscrizione verranno fornite notizie sul costo di partecipazione, dettagli del percorso, luogo e ora della partenza.