Scritto da Valentina Vannini |    Maggio 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Dicomano
Viva Verdi!
Il 20 maggio, alle 21, presso il Teatro ex Macelli, la sezione soci Coop Valdisieve e Associazione Sound presentano il concerto "Viva Verdi!", musiche verdiane e risorgimentali per il 150° dell'Unità d'Italia, in collaborazione con il Comune. Tenore solista M. Nebbiai; Corale R. Mazzoni di San Francesco (Pelago) e Società Corale di Mutuo Soccorso di Impruneta. Direttore del coro A. Zucchelli. Maestro al pianoforte, E. Milazzo. Ingresso gratuito.

Valdisieve
Alla scoperta dell'Opera
Proseguono gli incontri alla riscoperta e conoscenza dell'Opera, nella sala soci Coop di via Verdi, a Pontassieve, con la Scuola di musica comunale di piazza Cairoli, in preparazione agli spettacoli programmati per il 74° Maggio musicale fiorentino. In calendario: il 12/5 "L'Opera fra le sue convenzioni, finzioni e incomprensioni; il 26/5 "Il lago dei cigni: il balletto e le necessità teatrali"; il 9/6, "L'incoronazione di Poppea: l'inizio della modernità". Info e dettagli: punto soci

Firenze Rifredi
Sicuri nella rete
Il 13 maggio, alle 17, nella sala soci Coop di Via V. Emanuele II, 192/A l'incontro "Internet per tutti: tra rischi e opportunità", in collaborazione con "Mummuacademy". Internet è luogo di libertà e di opportunità. Attraverso la rete è possibile oggi effettuare azioni che fino a pochi anni fa sarebbero risultate impensabili: consultare gratuitamente quotidiani, videochiamate libere, acquistare biglietti e verificare orari dei treni ed altri mezzi di trasporto, collegarsi al proprio conto corrente bancario per effettuare operazioni on line, e molte altre opportunità. Come ogni novità Internet propone anche tante ambiguità e alcuni rischi che è necessario conoscere e riconoscere, per essere utenti sempre più consapevoli e maturi ed approfittare in sicurezza di questo strumento straordinario.
Info: 0554376343; sez.firenze-no@socicoop.it

Firenze
Inglese in festa
Il 13 maggio, dalle 15 alle 19, presso l'hotel AC (sala Plenaria), in via L. Bausi 5, di Firenze, Porta a Prato zona p.za Leopolda, festa per tutti i bambini che durante l'inverno hanno seguito i corsi di inglese organizzati dall'Istituto Live nelle sezioni soci di Firenze nord ovest, sud ovest e sud est. La festa, organizzata dal Live Institute, in collaborazione con le tre sezioni soci, chiude i corsi invernali e sarà anche l'occasione per presentare i centri estivi che si svolgeranno a Firenze, Prato e Scandicci. Il pomeriggio si aprirà con una breve presentazione delle attività, seguita da una rassegna di sketch in inglese, balli e canti preparati dai ragazzi. Non mancheranno una merenda e spazi di gioco per dare modo ai bambini di conoscersi. Ci sarà anche un punto informativo dove i genitori potranno chiedere informazioni o lasciare suggerimenti. «La festa - spiega Antonella Terri, responsabile del Live Institute - sarà anche l'occasione per ringraziare i genitori per la fiducia e l'attenzione che ci dimostrano da tanti anni. Abbiamo pensato di organizzare una festa per far ritrovare tutti i bambini di zone diverse, ma anche per confrontarci con i genitori sull'attività finora svolta e sui nostri programmi, per l'estate e per l'autunno, quando ripartiranno i corsi autunnali presso le sezioni soci».

Le tre sezioni soci di Firenze ospitano e collaborano attivamente alla realizzazione dei corsi negli spazi di tre centri commerciali Coop (Carlo del Prete, Ponte a Greve, Gavinana); anche per loro sarà l'occasione per ringraziare le famiglie che hanno dimostrato grande partecipazione anche rispetto alle attività per la raccolta di fondi per la campagna di solidarietà Il Cuore si scioglie. «Ci ha sorpreso - commenta una presidente di sezione soci - la risposta positiva delle famiglie quando a dicembre abbiamo proposto un incontro con i ragazzi della Compagnia del Cuore, provenienti da tutti i paesi che sosteniamo con la raccolta fondi. Abbiamo organizzato due incontri ed è stato emozionante vedere che i bambini non hanno barriere e sanno comunicare e scambiare emozioni pur parlando lingue diverse. In una sezione i genitori hanno perfino contribuito alla raccolta, non solo con denaro, ma anche con oggetti che sono stati donati ad associazioni locali».
Info: www.liveinstitute.it; 055363032, 055362011, 0555272970; info@liveinstitute.it