Scritto da Valentina Vannini |    Maggio 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Arezzo
La Tribù dei nasi rossi
A maggio l'associazione "La Tribù dei nasi rossi onlus", i clown dottori del reparto di pediatria, oncologia e radioterapia dell'ospedale San Donato di Arezzo, festeggia 11 anni! Dal 2000, in punta di "piedoni" aprono grandi valigie e poi con punture di cioccolato, aiutanti tutti rossi dalla vergogna e magie, portano sorrisi e provano a scacciare noia e paura dai piccoli ricoverati, cercando di rendere migliore la qualità della degenza dei bambini ricoverati, sostenendo i familiari dei degenti e, affiancando lo staff medico e paramedico, facilitando così le cure ospedaliere. Attualmente l'associazione, che fa parte della federazione nazionale clown-dottori, conta 21 volontari. Nell'ultimo anno è stata presente in due missioni umanitarie: Abruzzo e Palestina.
Info: www.latribudeinasirossi.it; latribudeinasirossi@alice.it

 

Firenze Gavinana
Festa al Centro

Successo per la cena organizzata lo scorso 23 marzo dalla sezione soci Coop e dal centro commerciale al Centro*Gavinana (addobbato per l'occasione con palloncini tricolore), per aiutare la Misericordia di Badia a Ripoli, con cui la sezione soci collabora da anni ai progetti Buon Fine e Ausilio. È stata una bella festa con ben 230 partecipanti!
Il ricavato della serata, tremiladuecento euro, è stato consegnato alla Misericordia per sostenere l'acquisto di un defibrillatore per l'ambulanza. Un ringraziamento speciale ai dipendenti del supermercato Coop per il loro prezioso aiuto in cucina; al centro commerciale che ha messo a disposizione tavoli e sedie e quanto necessario per apparecchiare la tavola; ed ai commercianti del Centro che hanno donato i premi per la lotteria che si è svolta nella serata.


Siena
A spasso... e passo di musica
Siena è da oltre 2 decadi un centro di riferimento nazionale e internazionale per la sindrome di Rett e altri disturbi autistici grazie al reparto di neuropsichiatria infantile diretto dal dott. Joussef Hayek. Per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della comunicazione attraverso il canto e la musica in questo tipo di patologie, e raccogliere fondi per l'allestimento di una sala della musica nel reparto di neuropsichiatria, il 7 maggio si terranno una gara e una passeggiata podistica, dalle 16.30, in piazza del Campo a Siena; uno spettacolo musicale nel complesso Museale di Santa Maria della Scala. La sezione soci Coop aderisce ad entrambe le iniziative.

Barberino di Mugello
Bellezze fiorentine
Il 28 maggio visita guidata con il prof. Mario Carniani a Palazzo vecchiio. Ritrovo dei partecipantii alle 9 nel cortile di Palazzo Vecchio. Costo euro 5, più eventuale biglietto di ingresso. Prenotazioni presso il box soci entro il 26 maggio 055841118