Scritto da Valentina Vannini |    Marzo 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Ambiente

Padule di Fucecchio
Fiori selvatici
Il Centro di ricerca, documentazione e promozione del padule di Fucecchio con la sezione soci Coop Valdinievole organizzano due corsi: "Wildflowers", sui fiori selvatici; e "I colori della natura", un corso introduttivo al disegno naturalistico. Il corso "Wildflowers", che prende il nome dall'omonimo progetto in via di realizzazione ai margini del padule di Fucecchio permetterà di conoscere meglio e imparare a coltivare nel proprio giardino specie spontanee come fiordalisi, papaveri, garofanini. I partecipanti potranno anche contribuire attivamente alla fase di raccolta dei semi dei fiori selvatici.
Gli incontri si terranno dal 25 marzo a maggio nella saletta dell'iper di Montecatini Terme, con due visite sul territorio per il riconoscimento dei fiori selvatici.

Il corso di disegno "I colori della natura", per principianti e disegnatori più esperti, si terrà dal 2 aprile a maggio al Centro visite del padule di Fucecchio a Castelmartini, con il disegnatore Alessandro Sacchetti. Cinque lezioni, dalla rassegna sulla rappresentazione artistica di piante ed animali alla pratica delle moderne tecniche di disegno, con l'ultimo incontro sul territorio per una sessione di disegno dal vivo.
Max. 25 partecipanti per corso. Quota di adesione, una parte andrà a sostegno delle adozioni a distanza de Il Cuore si scioglie: per "Wildflowers" euro 40 (euro 30 soci Unicoop); per il corso di disegno euro 90 (euro 80 soci Unicoop). Il programma completo su www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html

Info: Centro r.d.p. padule di Fucecchio, tel. e fax 057384540, fucecchio@zoneumidetoscane.it o punto soci Coop Montecatini Terme.

(Foto farfalla: Alessio Bartolini)

Arezzo
Gita all'Oasi
La sezione soci Coop organizza in primavera, con il Wwf Arezzo, delle escursioni di una giornata nelle oasi Wwf. Incontro introduttivo il 18/3, alle 17.30, al punto soci dell'iper di Arezzo, v. le Amendola, per illustrare il programma. La prima visita è il 20/3 agli Stagni di Focognano, nella piana fiorentina (costo soci Coop euro 14; non soci 16; pranzo al sacco).
Info e programma: punto soci via Veneto 0575908475 mart. e giov. 16.30 - 18.30; iper Arezzo 0575328226 lun. e merc. 16.30 - 18.30, sab.10 - 12.