Scritto da Valentina Vannini |    Luglio 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Pistoia
Tango y Jazz
Il 13 luglio, alle 21.30, in p.za Duomo a Pistoia, lo spettacolo "Introspezioni: tango y jazz", con l'orchestra Jugadores de tango, Gerardo Balestrieri con il trio Les tavailleurs del la nuit, Antonio Fiorillo e Rosanna Barrano con la Compagnia Amedialuz.
Costo biglietto euro 10. Prevendite: tabaccheria Nadia Menici (Globo); circuito box office Toscana 055210804. 1,50 euro sui biglietti venduti in sezione soci o al punto soci Coop andrà a sostegno de Il Cuore si scioglie.
Info: www.amedialuz.net; incantango@virgilio.it; 0458621756

Impruneta
Maggio di Cuore
Un vero successo il pranzo per Il Cuore si scioglie organizzato il 1° maggio al Circolo Arci di Bagnolo. Ben 170 partecipanti! Nella foto un momento di questa giornata di solidarietà.



Valdarno aretino
Orientoccidente 2011
VII edizione di Orientoccidente, il festival internazionale che racconta le musiche migranti, una manifestazione itinerante fra i comuni del Valdarno aretino (con sconfinamenti ad Arezzo e a Monte San Savino), organizzata da Materiali Sonori e Officine della Cultura e diretta da Giampiero Bigazzi, con il sostegno della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo. I concerti in calendario: "Shemtov Splept Here" con E. Fink, M. Fumarola, M. Cavallo, M. Carboni, A. Bigazzi , M. Dragoni, M. Del Testa (il 12/7 a Pergine V.no); un omaggio a Bob Marley con il gruppo africano Djeli-Kan e la rivelazione del reggae italiano Mellow Mood (13/7 a Montevarchi); Dhoad Gypsies Of Rajasthan dall'India e Nuove Tribù Zulù (14/7 a San Giovanni V.no); la Festa Klezmer (20/7 a Monte San Savino); l'Ottava Rima (21/7 a Terranuova Bracciolini); il progetto speciale dell'Orchestra Multietnica di Arezzo con Moni Ovadia (24/7 ad Arezzo); dal Messico la Banda Regional Mixe con la partecipazione del leader dei Tuxedomoon Steven Brown (25/7 a Montevarchi); i leggendari Area (2/8 a San Giovanni V.no); la Banda Improvvisa con lo spettacolo "Camicia Rossa - Canti e storie su quei ragazzi che fecero l'Italia" (7/8 sulle pendici del Pratomagno); Anna Granata a il gruppo occitano Lou Dalfin (25/8 a Terranuova Bracciolini). Tutti i concerti (ad eccezione di OMA & Ovadia) sono ad ingresso gratuito. Orientoccidente sostiene i progetti della Fondazione Il Cuore si Scioglie".
Info: www.orientoccidente.net

Impruneta - Tavarnuzze
Cecco e Baracca
Il 21 luglio, alle 20.30, alla terrazza auditorium della Casa del popolo di Impruneta, in via della Croce 39, serata di solidarietà con cena a base di un ricco e appetitoso menù di pesce e grandi risate con Cecco e Baracca, cabaret in vernacolo fiorentino. La cena è per 150 - 250 persone. Costo euro 25. Con la collaborazione del ristorante Il Pruneto. Una parte del ricavato andrà a sostegno dei progetti de Il Cuore si scioglie.
Prenotazioni: Vittorio Merluzzi 0552011355 - 3474236517; Graziano Cioni 0552022721 - 3402829804

Firenze nord ovest-Montevarchi
Lezioni di yoga
Riaprono le iscrizioni ai corsi trimestrali di yoga con l'insegnante Sabrina Manetti, organizzati dalle sezioni soci Coop di Firenze nord ovest e Montevarchi. Dodici lezioni a carattere intensivo, a cadenza settimanale, di un'ora e mezzo ciascuna. A Firenze i corsi si svolgeranno: in via V. Emanuele 135, c/o il Circolo Il Progresso, mart. 17.30 - 19 e merc. 17.30 - 19; in via V. Emanuele 192 /A, giov. 17.30 - 19. A Montevarchi, lun. 18.30 - 20. L'inizio è previsto il 19 settembre nelle sedi, giorni e orari indicati. Costo totale del corso euro 141,50 per i tre mesi.
Info e iscrizioni: Sabrina Manetti 3335752841

Pisa
Sardegna in festa
Dal 7 al 17 luglio a Uliveto Terme, Vicopisano, negli impianti sportivi U. Taccola, XIII Festa della Sardegna, musica, danza, spettacoli (inizio ore 21.30) dedicati alla cultura e alla tradizione di questa bell'isola del Mediterraneo. Continua e si consolida anche la collaborazione con l'ass. sarda Grazia Deledda e la sezione soci Coop di Pisa, con il rinnovo dell'iniziativa del piatto solidale proposto alla festa sarda: per ogni piatto di maloreddus venduto, 1 euro andrà alla Fondazione Il Cuore si scioglie. Lo scorso anno con questa iniziativa sono stati raccolti 2700 euro.
Info: www.gdeledda.it; gdeledda@gdeledda.it

Bagno a Ripoli
Dalla vigna al bicchiere
Due giornate alla scoperta delle cantine dei vini Brunello e Morellino. Il 17 settembre gita alla tenuta di Castelgiocondo a Montalcino, con visita ai vigneti durante la vendemmia delle uve rosse, dalle quali si produce il Brunello, visita alla cantina con illustrazione delle varie fasi di vinificazione e degustazione di vini. Alle 12.30 pranzo al castello, mentre nel pomeriggio tutti a Siena per una piacevole passeggiata. Il 1° ottobre protagonista il Morellino: gita alla tenuta dell'Ammiraglia in Maremma, nei pressi di Scansano, con visita ai vigneti durante la vendemmia delle uve dalle quali si produce il famoso vino e alla cantina, dove sono illustrate le varie fasi di vinificazione. Alle 12.30 pranzo in cantina con degustazione. Nel pomeriggio trasferimento ad Alberese per un'escursione nel Parco dell'Uccellina.
Prenotazioni e info su quote di partecipazione, orari di partenza: Sergio 055620590 - 3388576584 - sergioantella@yahoo.it; Gianfranco 055620042. Il ricavato andrà a sostegno della Fondazione Il Cuore si scioglie

Bagno a Ripoli
La pizza del Cuore
Il 5, il 6 e 7 agosto alla pizzeria del Circolo ricreativo culturale di Antella la sezione soci Coop di Bagno a Ripoli dà vita all'iniziativa la "Pizza del Cuore", tre serate all'insegna del buon cibo e della cultura, con un'ottima pizza e l'opportunità di assistere a spettacoli curati dalle associazioni del territorio. L'intero ricavato del ristorante andrà a sostegno dei progetti de Il Cuore si scioglie. Prenotazione consigliata: 3381670040

Pisa
Chi vuol esser lieto sia
L'Ass. culturale Chi vuol esser lieto sia presenta con il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme la IV edizione dell'omonimo Festival di musica e arti varie nel suggestivo scenario di Villa Tadini di Agnano. Anteprima il 7 luglio, alle 21.30, con lo spettacolo Romantiche note in... Pisa, con le tre giovani talentuose musiciste Francesca Rizzo, Elisa Marroni e Irene Maria Salerno; parte del ricavato andrà a sostegno de Il Cuore si scioglie. Prenotazioni fino ad esaurimento posti: ass. Chi vuol esser lieto sia 3478890899. Gli altri due appuntamenti in calendario per la direzione artistica di Anna Ulivieri: il 14 luglio, con gli X-Press Trio ovvero Adriano Mondini (oboe, corno inglese e percussioni), Gianni Serino (basso), il compositore e produttore americano Rodney Holmes (batteria); il 28 luglio C'era una volta il cinema... omaggio all'Italia per il suo 150° compleanno, brani di E. Morricone, N. Rota e Luis E. Bacalov con gli ensAmble (Chiara Mattioli, voce - Anna Ulivieri, flauto - Michele Lenzi, fagotto - Stefano Quaglieri, chitarra - Davide Silingardi, violino - Leonardo Maffei, violoncello - Mirco Capecchi, contrabbasso - Paolo Filidei, pianoforte). Protagonisti del dopo spettacolo saranno i sapori e gli aromi della nostra terra offerti in una degustazione di prodotti tipici.
Info e prenotazioni: Ass. Chi vuol esser lieto sia... 3478890899; nyna@fastwebnet.it



Sesto Fiorentino - Calenzano
Grano in festa
Prosegue fino all'8 luglio, nei giardini del Circolo arci Zambra, a Sesto Fiorentino, la "Festa del grano", promossa dal Comitato promotore iniziative sestese antichi mestieri e mondo contadino - Arci caccia, con la sezione soci Coop. Il programma a luglio: il 1°, alle 18.30, sull'aia della famiglia Moscardi, a Quinto Alto, benedizione del grano e, alle 21, spettacolo teatrale ai giardini Zambra; il 3, alle 8.30, partenza dal Circolo arci Padule per una passeggiata nel parco della Piana con Legambiente e Arci caccia; al termine spuntino. Il 4, alle 18.30, X convegno sui cereali con esperti del settore; seguirà degustazione curata dalla sezione soci Coop. Il 5, mostra di attrezzature e macchine dell'agricoltura di ieri e oggi e, alle 21, ballo e musica con Stefano Group; alle 21.30, spettacolo teatrale a cura della Compagnia "Valeria" di Padule. Il 6, alle 21, benedizione e rievocazione storica della battitura del grano. Il 7, stesso orario, musica e ballo con la Retropalco Band; nell'intervallo lotteria per Il Cuore si scioglie con degustazioni di cioccolato a cura di Equoland di Calenzano, con la sezione soci; in via Alighieri e in piazza V. Veneto, dalle 18 alle 24, negozi aperti con mercatino di prodotti e attrezzature tipici dell'agricoltura toscana. Serata finale l'8 con la partecipazione di alcuni bambini del Saharawi: alle 20.30, cena con papero e musica. Seguirà premiazione. Il 2 e 3, dalle 20, in alcuni circoli, assaggi tipici toscani e proiezioni di film, a ingresso gratuito, sulla storia e la civiltà contadina.
Info: 3386702505 - 3358390047 - 3805269340; www.comproinsesto.com

Sesto Fiorentino - Calenzano
Festa in... viola
Dal 1° al 4 luglio, II edizione della festa della Croce Viola - Pubblica assistenza di Sesto F.no, con la sezione soci Coop, il Centro*Sesto e la Polisportiva sestese Arci. Il 1° e 2 luglio al Giardino della Lucciola, aperi-cena alle 19 e, dalle 21, musica da ballo (il 1° con "Lo zio e la zia" ed esibizione di ballo della scuola Spazio danza V blu; il 2, con la Stefano band ed esibizione della scuola di ballo Devil's Rock). Il 3, alle 9, ritrovo dei mezzi di soccorso in piazza del Comune e sfilata per le vie della città; alle 12, all'iper di Sesto intervento delle autorità, seguirà buffet. Pomeriggio dedicato allo sport: alle 14, maxischermo per assistere al motomondiale. Alle 21, musica da ballo con la Retropalco band al Giardino della Lucciola ed estrazione della lotteria Viola. Infine, il 4, alle 20, all'iper di Sesto, cena sociale della Croce Viola - Pubblica assistenza di Sesto F.no con il Cortile di Giannino. Costo euro 15 a persona. Il ricavato della lotteria e parte del ricavato della cena sociale contribuiranno all'acquisto di una nuova ambulanza.
Info: Croce Viola 055445300 - fax 0553850971; info@croceviola.com; distaccamento ipercoop via Petrosa 19-23, 055446710. In caso di pioggia l'intera manifestazione si svolgerà all'iper di Sesto F.no.