Scritto da Valentina Vannini |    Luglio 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

San Miniato
Teatro dello spirito
Dal 4 al 27 luglio LXV edizione del "Festa del Teatro di San Miniato". L'apertura il 6 luglio, alle 21.30, in piazza Duomo, con Le jongleur de Notre Dame, una coproduzione musicale e teatrale fra la Fondazione Istituto dramma popolare e Anima Mundi di Pisa. Per la prima volta viene presentato uno spettacolo di una compagnia straniera (Israele): il 13 luglio, alle 21.30, all'Auditorium di San Martino, Il Re David, con Avinoam Mor Haim, per la regia di Gili Shanit. Dal 23 al 27 luglio, alle 21.30, in piazza Duomo, lo spettacolo principale, Sarabanda di I. Bergman con Massimo De Francovich e Giuliana Lojodice, per la regia di Massimo Luconi, una coproduzione tra la Fondazione Istituto dramma popolare e Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Sconto del 50% sui singoli biglietti degli spettacoli per i soci Unicoop Firenze e un loro accompagnatore. Offerta valida anche per i dipendenti Unicoop Firenze.

Info e programma completo, con gli spettacoli e le manifestazioni collaterali: 0571400955; www.drammapopolare.it

Pisa, Teatrino del Sole

Pisa
Teatrino del sole 2011
Fino ai primi di agosto, a Marina di Pisa, nel giardino dell'oratorio in piazza Santa Maria Ausiliatrice, il "Teatrino del Sole", la rassegna di teatro di figura giunta ormai alla sua XI edizione. A luglio: il 7, lo spettacolo Loira Narpei Circus, di Habanera Teatro; il 14 il Teatrino dell'Erba Matta da Savona presenta Il Principe dei Porci; il 21 la compagnia Il Melarancio da Cuneo porterà in scena A Brema, adattamento della favola de I Musicanti di Brema; il 28, la compagnia del Teatro del Drago da Ravenna con un'esilarante storia della tradizione dei burattini romagnoli con Il rapimento del Principe Carlo. Chiuderà la rassegna il Teatro delle 12 Lune di Firenze che interpreterà Le Penne dell'Orco. Gli spettacoli iniziano alle 21.30. Nei giorni di spettacolo, alle 17, il laboratorio per piccoli burattinai: dalla costruzione allo spettacolo (costo euro 4; gratuito soci Unicoop Firenze; necessaria prenotazione). Ingresso spettacoli euro 4; posto unico.
Info e prenotazioni: 3455004682 - 3281118568; info@teatrinodelsole.it - www.teatrinodelsole.it

Museo della civilità contadina, Casore del Monte

Pistoia
Spaventapasseri in città
Dal 2 luglio per circa due settimane, alla Coop di Pistoia mostra degli spaventapasseri della collezione del Museo della cultura contadina di Casore del Monte, che rallegreranno con la loro simpatia grandi e piccini. Questa tradizione contadina viene riproposta ogni secondo fine settimana di luglio dal Museo di Casore del Monte con il concorso "Spaventapasseri in gara", giunto alla IV edizione, patrocinato dal Comune di Marliana, dove tutti possono gareggiare e diventare "costruttori di spaventapasseri". Il tema per il 2011 è "volontariato e territorio": due giornate all'insegna della sostenibilità ambientale, del riciclo, del sociale, dell'utile e del risparmio. La sezione soci Coop sostiene l'evento offrendo buoni spesa in premio ai vincitori del concorso.
Info: Museo cultura contadina Casore del Monte 3358006103; danielavannelli@libero.it

Campi Bisenzio, Luglio Bambino

Campi Bisenzio
Luglio bambino
Dal 2 al 12 luglio, nel centro storico di Campi Bisenzio, torna "Luglio Bambino", promosso dal Comune con la direzione artistica di Manola Nifosì e Sergio Aguirre. Per undici giorni, dalle 18 alle 24, la città ospita laboratori per bambini (piazza Matteotti, dalle 18 alle 19.30), spettacoli, editoria per ragazzi, burattini, musica dal vivo, arte di strada e mostre. Spetterà alla compagnia catalana Sarruga inaugurare il 2 luglio, alle 21.30, la XVIII edizione del festival presentando Insetti - insectes: dieci performer, musicisti e artisti visivi, animeranno giganteschi insetti per la città. Serata conclusiva, il 12, con due compagnie: una olandese, Warner & Consorten; una catalana, En Des Nos. Le altre compagnie straniere ospiti sono: La Tal (Spagna-Catalogna); Mumusic Circus (Spagna - Catalogna); Petit Monsieur (Francia); Bash Street Theatre (Inghilterra); Los Filonautas (Germania - Argentina); Le Bo trio (Belgio). Dal 6 al 10 luglio, con "Spettacoli in corso" verrà proposto il premio Luglio Bambino 2011 per il migliore spettacolo, votato da una giuria della critica e da una giuria di bambini. Il 9 e 10 luglio, alle 18.30, con la Condotta Slow Food della Piana Fiorentina e la sezione soci Coop, saranno allestiti al Chiostro di Santo Stefano (piazza Matteotti) i laboratori del gusto riservati ai bambini, "Oggi cucino io: frutta e verdura", per ideare e preparare pietanze a base di frutta e verdura di stagione. A rendere speciale questa edizione anche l'artista surreale Antonio Catalano. Tutti gli spettacoli si svolgono nelle piazze di Campi Bisenzio senza biglietto d'ingresso.
Info e prenotazioni: 3298628437-0558964519-0558964223. Programma completo su www.lugliobambino.it

Cascina
Mercatino al Centro
Sculture in legno, ricami e scacciapensieri al Centro dei Borghi! Il 2 e 3 luglio, 10.30 alle 20, la galleria del Centro sarà animata da una mostra mercato dedicata agli hobby ed all'artigianato. Sulle bancarelle nella piazza della sezione soci e nell'area del bar centrale, in mostra le opere dei sapienti artigiani locali; ci sarà anche uno spazio dedicato all'arte del decoupage. Il 3 luglio una scenografica pista di macchinine lunga 7 metri sarà ospitata nella piazza Euronics, e tutti i visitatori del Centro potranno partecipare gratuitamente ad un torneo di Slotcar: al vincitore sarà offerta la possibilità di vedere dal vivo il Gran premio di Santander 2011 di Formula 1 a Monza.
L'evento è realizzato in collaborazione con la sezione soci Coop di Cascina.

Mugello
Estate al cinema
Un grande spazio all'aperto, all'ingresso del paese, prima del centro storico, recuperato dopo anni di abbandono e restituito al pubblico con una proposta di intrattenimento e cultura, per un'estate all'insegna del buon cinema: è questo in sintesi il senso di Estate al cinema, la manifestazione realizzata dall'Ass. culturale Arzach, attiva in Mugello da dieci anni con la gestione delle attività di cultura e spettacolo nello spazio del Cinema teatro "Garibaldi" a Scarperia (Largo De Andrè - via Lippi). Per quest'estate 2011, forti anche del successo della scorsa edizione, la proposta è ancora più ricca e articolata: cinque giorni di proiezioni la settimana, dal 17 giugno fino all'11 settembre con film d'essai, ogni mercoledì e giovedì; e film di dimensione commerciale, il fine settimana. La manifestazione, che gode del patrocinio di Provincia di Firenze e del Comune di Scarperia, si propone come un'occasione unica di "ritrovo" aperta a tutti, in un contesto di bellezza e di verde recuperato.
Ingresso ridotto sul prezzo d'ingresso, per tutta la durata dell'Arena, per i soci Unicoop Firenze della zona del Mugello.

Calenzano
Mediterranea... e oltre
A luglio al Giardino della torre dell'Altana del Castello di Calenzano Alto per "Mediterranea... e oltre": il 17, i Cupressus Jazz Mediterraneo, la musica della tradizione popolare italiana e del Mediterraneo arrangiata in chiave jazzistica; il 24 protagonista sarà il Gruppo Darab, con canti e musiche tradizionali e classiche da Tunisia, Egitto, Siria e altri paesi del Medio-Oriente e Maghreb, e danza d'espressione egiziana. Alle ore 21. Ingresso gratuito.
Info: Ass. cult. Tamra Henna, 3331513268

Figline V.no - Rignano S.A.
Nel Valdarno e dintorni
Il 10 luglio escursione guidata alla scoperta dell'Arno nella Valle dell'Inferno. Ritrovo alle 9.30 al centro visite della riserva naturale della Valle dell'Inferno e Bandella, loc. Monticello, Terranova Bracciolini. Si potranno ammirare le particolarità ambientali e naturalistiche degli ecosistemi legati alle aree umide dell'Arno, con un'escursione a piedi all'ansa di Bandella e una in barca per scoprire l'Arno in tutto il suo fascino. Max. 30 partecipanti; la lista presso la sezione soci Coop. È un'iniziativa della sezione soci con l'ass. gECO attività ambientali e il Calcit Valdarno fiorentino onlus. In collaborazione con Alcedo ambiente e territorio di Terranova Bracciolini. Richiesta la prenotazione; iscrizione euro 5. L'intero ricavato andrà al Calcit Valdarno fiorentino.
Prenotazioni e info: sezione soci 055951888, Calcit 055952130. Previste escursioni anche il 18 settembre e il 2 ottobre.