Scritto da Valentina Vannini |    Maggio 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Firenze
Noi con gli altri in India

www.noiconglialtri.it

Immagini dell'India a Firenze, con una mostra fotografica itinerante realizzata grazie all'impegno dei ragazzi della 3H del Liceo delle scienze sociali N. Machiavelli di Firenze, che lo scorso febbraio hanno partecipato al viaggio in India con il progetto "Noi con gli altri" 2011. Il viaggio è stato un'esperienza coinvolgente, sia per il gruppo di ragazzi, che per gli adulti che li hanno accompagnati. Per continuare a far vivere il senso dell'esperienza e organizzare iniziative di concreta solidarietà, i ragazzi stanno lavorando a vari progetti fra cui la mostra che sarà inaugurata il 4 maggio negli spazi della stessa scuola fiorentina, per poi essere accolta in altri luoghi della città. Alla mostra si affiancheranno anche altre proposte per raccogliere fondi a sostegno dei progetti in India della Fondazione Il Cuore si scioglie, sostenute attivamente anche dalle sezioni soci Firenze nord ovest e Firenze sud ovest, che hanno partecipato al viaggio con due loro rappresentanti. Così scrivono i ragazzi nella nota che introduce la mostra: "La conoscenza e l'incontro con la realtà dell'India ha messo in crisi le nostre certezze e ha trasformato la nostra esperienza di viaggio in un impegno responsabile di testimonianza.

La condizione delle donne e la realtà di tante bambine e bambini di strada deve essere conosciuta e per questo anche noi vogliamo fare la nostra parte. Ci piacerebbe che l'esperienza che abbiamo vissuto non fosse più soltanto nostra, diventasse un punto di arrivo ma anche una partenza per tutti coloro che vogliono conoscere veramente il mondo di domani e impegnarsi per renderlo migliore. Per tutti. La mostra di fotografie è il modo che abbiamo scelto per sostenere il progetto India che la Fondazione Il Cuore si scioglie e le Suore Francescane di Santa Elisabetta stanno portando avanti. Partecipate numerosi".
I luoghi e le date del percorso itinerante della mostra:
4 - 7 maggio, Liceo delle scienze sociali Isis Machiavelli - Capponi;
18 - 21 maggio, scuola secondaria di I grado Machiavelli;
23 - 29 maggio, Spazio eventi Centro*Ponte a Greve - I piano;
3 - 5 giugno, cortile delle Murate Quartiere 1;
13 - 19 giugno, piazza di Firenze zona Quartiere 1 (in attesa di assegnazione).

Borgo San Lorenzo
Buon compleanno, Italia
La sezione soci e il Photo Club Mugello celebrano il 150° anniversario dell'Unità d'Italia con una mostra fotografica allestita nella galleria del Centro commerciale Mugello dal 14 maggio al 4 giugno. Le fotografie saranno distribuite su tre sezioni ciascuna con il proprio tema: Tricolore - Italiani - Italia Bella.
Info: 0558457093; www.photoclubmugello.it; sez.borgosanlorenzo@socicoop.it

Pisa
Dentro il microscopio
Dal 2 al 15 maggio, nei locali della Limonaia di Palazzo Ruschi, a Pisa, "Dentro il microscopio: ottica, immagini, tecnologie", mostra didattica sulla microscopia, organizzata dall'Istituto nazionale di ottica del Cnr con l'Ass. Limonaia Scienza Viva. Un'anticipazione della mostra, con videoinstallazioni, pannelli e giochi scientifici, sarà illustrata alla Coop di Pisa Cisanello il 29 aprile, alle 17. La mostra, rivolta agli studenti delle scuole superiori, ma anche alla cittadinanza interessata, racconta in modo semplice e coinvolgente la storia della microscopia dagli albori ai giorni nostri, con uno spaccato sulla ricerca che si svolge sul territorio toscano. I visitatori saranno guidati da giovani animatori scientifici. Fra le proposte della mostra: esperienze di ottica geometrica, videoinstallazioni, riproduzioni di strumenti scientifici con mattoncini Lego, osservazioni al microscopio, pannelli che illustrano le tappe dell'evoluzione della conoscenza e della tecnologia nel campo della microscopia. Nel periodo di apertura della mostra, ogni mattina, è previsto un seminario su argomenti che spaziano dall'impatto della microscopia in medicina ai microscopi a sonda. Ingresso libero (prenotazione per i gruppi e le classi, anche in orari diversi). Orario mostra: 9-13; 16-19. Visite guidate.
Prenotazioni: dott.ssa Annamaria Mele (La Limonaia, 050970828, expo@lalimonaia.pisa.it). Info: www.lalimonaia.pisa.it

Montevarchi
Artisti del legno
Dal 28 maggio al 30 giugno, nella Limonaia di Palazzo Masini di Montevarchi, la sezione soci Coop organizza la mostra "Ezio e Ugo Tassini, Sergio Tassi ebanisti in Montevarchi", con pezzi di qualità in vari stili dei tre artigiani - artisti del legno, che hanno operato e operano da almeno 80 anni nella città lasciando un'impronta importante nel campo del mobile d'arte.

Un ringraziamento alla proprietaria del Palazzo, Adriana Masini Cofacci, e ai figli, per l'uso gratuito della Limonaia, con la possibilità di visite guidate, il cui ricavato andrà alla Fondazione Il Cuore si scioglie. All'interno di Palazzo Masini si trovano del resto già molti lavori di ebanisteria eseguiti da Ezio Tassini, con l'aiuto del figlio Ugo.
Info: 3476109529