Scritto da Valentina Vannini |    Marzo 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Incontri

Firenze Isolotto
Oro blu
Ultimo incontro sull'acqua alla BiblioteCaNova dell'Isolotto, via Chiusi 4/3 a, il 1° marzo con Eriberto Eulisse, direttore del Centro internazionale della civiltà dell'acqua di Treviso. Si parlerà di "Acqua bene comune: la sfida per il futuro governo dell'acqua in Italia". Dalle 19 alle 22. Alle 20 piccolo buffet. Info: 055710834



Sesto F. no - Calenzano
Il mercatino dei libri usati
Prosegue fino al 25/3, al punto soci Coop dell'iper di Sesto Fiorentino, la raccolta dei libri usati per ragazzi, in discrete condizioni di uso. Tutti i libri donati saranno poi venduti il 26/3, dalle 15 alle 18, all'interno del mercatino che sarà allestito all'iper di Sesto. Il ricavato andrà a Il Cuore si scioglie. Vi aspettiamo numerosi, sperando di replicare il successo del mercatino dei "giocattoli solidali" dello scorso gennaio!

(Foto: Massimo D'Amato)

Scandicci
L'acqua cheta
Il 6/3, alle 21, la compagnia teatrale Fratelli Bartalucci presenta la commedia L'acqua cheta di A. Novelli, con musiche di G. Pietri, al teatro parrocchiale via Torregalli 13, Firenze (accanto ospedale). Ingresso libero con offerta a Il Cuore si scioglie.

Cascina
La mosca d'oro
Il 4/3, alle 18, nella libreria dell'iper di Navacchio incontro con la scrittrice toscana e psicologa Patrizia Napoleone e presentazione del suo romanzo, La mosca d'oro, ed. Albatros Il Filo. Modera l'incontro il giornalista Antonello Colombu.
Info: punto soci iper Cascina

Firenze Ponte a Greve
Athenaeum in concerto
Fino al 3 giugno la XII edizione di "...E adesso musica!", la manifestazione dell'Athenaeum musicale fiorentino con la collaborazione, tra gli altri, della sezione soci Firenze sud ovest. Anche quest'anno le esibizioni dei maestri e degli alunni della scuola di musica saranno dedicate a Il Cuore si scioglie, senza però dimenticare le associazioni del territorio. Il calendario di marzo: il 4/3, alle 21, al centro "Staz" (via Attavante 5), sala de Andrè, Rio de Janeiro - Buenos Aires: due facce del tango, recital del pianista G. Ferrari. Il 20/3 Primavera di solidarietà, tre concerti nella Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77, dedicati all'Ass. per ricordare Sara e Franco, l'Ass.l.i.d.i. laboratorio invalidi Isolotto. Il 20/3, alle 11, concerto per l'Unità d'Italia, con l'orchestra Suzuki di Firenze diretta da V. Ceri; alle 18, Sister soul, direttore L. Luglio e No time jazz band, direttore G. Pecchioli. Il 19/3 alle 21, Let's Rock, rassegna dei gruppi giovanili. Ingresso libero. Il calendario completo su www.coopfirenze.it. Info: 3356075391 (dopo le 16)

Firenze nord ovest
Sulla Costituzione
La Banca del tempo "La danza delle ore" della sezione soci Coop organizza un ciclo di lezioni dal titolo "Dalle origini ai vari cambiamenti intervenuti negli anni della nostra carta costituzionale". Il corso sarà tenuto nella sala soci Coop, in via V. Emanuele 192/a, il venerdì fino al 29/4, dalle 17 alle 19, dalle prof. R. Collodoro e M. Armentano, socie della Banca del tempo. Richiesto un contributo di euro 25 per Il Cuore si scioglie. Info: 0554376347 - lun. e ven., 10 - 12; mart. e giov., 17-19. È in funzione una segreteria telefonica

Pisa
Go!!

Il 5/3, dalle 16.30, alla Coop di Pisa Cisanello, dimostrazione del gioco da tavolo Go. Il 13/3 primo torneo "Pisa No Go", nella sala soci Coop di Cisanello. Una parte del ricavato del torneo andrà a Il Cuore si scioglie. Il Go è un gioco millenario; è un gioco da tavolo le cui origini risalgono a 4000 anni fa. Appartiene alla grande famiglia dei giochi finiti di strategia ad informazione completa (come gli scacchi e la dama) ed è parte integrante della cultura di molti paesi asiatici: conoscere bene il Go era una delle qualità richieste a strateghi e samurai.Due giocatori si affrontano su una tavola da gioco cercando di circondare con le loro pedine un territorio più grande di quello avversario. Le pedine bianche e nere (dette "pietre") vengono poste alternativamente sulle intersezioni di una griglia 19x19 (detta "goban"). La goban è un universo, sul quale si susseguono battaglie, catture, scambi territoriali, attacchi e mura difensive, nel tentativo di far pendere dalla propria parte il sottile equilibrio del gioco. Non vince chi annichilisce completamente l'avversario, ma chi si ritaglia uno spazio leggermente piu' grande! Le regole molto semplici permettono al principiante di imparare subito a giocare. Inoltre, il Go si basa su una visione geometrica, e i migliori progressi si ottengono non imparando a "prevedere" più mosse possibili, bensì imparando a riconoscere e costruire delle particolari forme geometriche.Negli ultimi anni il club di Pisa ha promosso la diffusione del Go nel territorio toscano, organizzando corsi per principianti, tornei, e partecipando a manifestazioni del calibro di
"Lucca Comics and Games".
Info: Club Pisa -http://goclubpisa.altervista.org/ Club Firenze - http://firenzegoclub.altervista.org/ F.i.g.g. - www.figg.org

Centro*Sesto
Vivi Il Centro
Wine Bar Manticora, Il Cortile Di Giannino, Oh Sushi Japanese Fusion Food organizzano con il Centro*Sesto e la sezione soci Coop il 24/3, alle 20 - 20.30, "Vivi il Centro", cena e musica anni '80 con dj, ed uno spazio con animatore dedicato ai bambini. Costo: euro 15 per i ristoratori Manticora e Il Cortile di Giannino; euro 18 per Oh Sushi. Durante la serata sarà effettuata una sottoscrizione per Il Cuore si scioglie. Info c/o punto soci iper Sesto; prenotazioni entro il 15/3: dai ristoratori nella galleria del Centro; Manticora 0554226452; Il Cortile di Giannino 0554492720.

Firenze Ponte a Greve
Concerto
Il 14/3, alle 18, al Centro*Ponte a Greve, concerto degli studenti dell'Ist. comprensivo Montagnola - Gramsci.