Firenze nord-ovest
Si va in scena!

La sezione soci organizza un corso di laboratorio teatrale da gennaio a giugno 2008, nell'ufficio soci Coop di via Carlo del Prete, tutti i lunedì dalle 18 alle 20. Lunedì 14 gennaio la prima lezione, il costo del corso - a cura di Mauro Barbiero - è di 35 euro. Al termine degli incontri gli allievi si cimenteranno in una rappresentazione finale, su progetto e con l'aiuto dello stesso insegnante.

Info: sezione soci Coop, via V. Emanuele 192/a, tel. 0554376343, il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19 (è in funzione la segreteria telefonica).


Firenze nord-ovest
Con carta e matita

Dodici lezioni, con frequenza settimanale, per imparare a disegnare e a lavorare con la cartapesta. Sono due corsi distinti: quello di disegno si tiene il martedì, dalle 17 alle 19, nella sezione soci Coop di via Carlo del Prete, a partire dall'8 gennaio e fino al 25 marzo 2008; quello dedicato alla cartapesta è invece ospitato nella sede delle Piagge, tutti i giovedì dalle 17 alle 19, a cominciare dal 10 gennaio e fino al 27 marzo. Il costo, per ogni singolo corso, è di 100 euro, 90 per i soci Coop, per un max di 15 partecipanti.

Info: tel. 055374244, 3497901853


Firenze sud ovest
Curiosando a Palazzo

Prosegue a dicembre l'iniziativa "Curiosando", un ciclo di incontri con il professor Luciano Gennai. Lunedì 10 dicembre, dalle 17.30 alle 19, nella sala soci del supermercato Coop di Ponte a Greve, l'appuntamento è tutto dedicato a Palazzo Vecchio, tra storia e curiosità. A seguire, domenica 16 dicembre alle 9.30, visita guidata nelle antiche stanze e nei saloni del palazzo. La quota di partecipazione è di 10 euro. L'iniziativa è promossa dalla sezione soci insieme a Punto di lettura Ponte a Greve, Biblioteca Isolotto, Biblioteca Argingrosso, Biblioteca A. Martini di Scandicci e Sdiaf (Sistema documentario integrato dell'area fiorentina).

Info e prenotazioni: sezione soci Ponte a Greve, tel. 0557323081


Valdisieve
Dal super al campo
Un percorso a ritroso per far conoscere ai ragazzi l'origine dei prodotti

Dal super al campo 1
Si chiama "Impronta dei prodotti" ed è un percorso studiato per far conoscere ai ragazzi dei centri estivi dei Comuni della Val di Sieve l'origine dei prodotti locali disponibili nei punti vendita. Promosso dalla Comunità Montana Montagna Fiorentina e progettato dall'associazione gEco, il viaggio si è sviluppato a ritroso, dagli scaffali ai produttori (ad esempio, dal banco ai filari dei piccoli frutti di bosco della cooperativa il Paniere, produttori della Montagna Fiorentina, passando per il centro di confezionamento e distribuzione della cooperativa a Rufina). Nel supermercato i ragazzi hanno partecipato ad alcuni incontri con gli addetti Coop del sistema di qualità per i prodotti agroalimentari (biologico, bio-logico, fior fiore, ecolabel), i prodotti eco-compatibili e la gestione sostenibile dei rifiuti. Poi, per accentuare il valore dell'esperienza diretta, si sono cimentati da soli in una spesa mirata alla merenda (pane, olio, marmellata, merendine, tovagliolini, bicchieri, succhi di frutta), in modo da mettere subito in pratica quanto discusso insieme. Terminata la merenda sono state fatte delle riflessioni e osservazioni sull'impatto che un semplice gesto quotidiano può avere sulla produzione di rifiuti.

Dal super al campo 2
Negli incontri successivi i ragazzi hanno visitato alcune aziende agricole dove hanno assaggiato prodotti locali come i lamponi o il miele e hanno giocato a fare i boscaioli, facendo al tempo stesso pratica di gestione dei boschi.

Il progetto - al quale partecipa anche Unicoop Firenze - continuerà in autunno con iniziative rivolte agli adulti e alle famiglie. In particolare, con il percorso "L'impronta dell'energia", sono previste visite ad impianti che producono energia mediante l'utilizzo di fonti rinnovabili.

Info: tel. 0558396636, 3356255757


Firenze nord ovest
Giornata a buon fine

Giovedì 13 dicembre, alle 20.30, nei locali del Centro polivalente avventista saranno presentati i progetti "Buon fine" e "Famiglie vicine". L'iniziativa è a cura del Quartiere 5 di Firenze, dell'agenzia umanitaria di aiuto e soccorso Adra e della sezione soci Coop Firenze nord ovest. Attivato nel quartiere lo scorso mese di aprile, il progetto "Buon fine" permette di recuperare - grazie alla collaborazione con i volontari dell'associazione Adra - generi alimentari rimasti invenduti magari per un piccolo difetto alla confezione ma in perfette condizioni igienico-sanitarie. I volontari raccolgono i prodotti al supermercato e provvedono a distribuirli alle famiglie più bisognose inserite in un elenco stilato dal quartiere 5 in base alle segnalazioni degli assistenti sociali.

La giornata di presentazione rientra nell'ambito di un'iniziativa più ampia promossa da Radio Voce della Speranza, Reach Toscana onlus e Chiesa cristiana avventista, ospitata dal 1° al 16 dicembre al Centro polivalente avventista, in via del Pergolino 1/4, accanto al Cto. La manifestazione, dal titolo "Piantiamo alberi insieme", ha un ricchissimo programma di incontri, dibattiti, mostre, concerti di musica gospel e spettacoli teatrali. Il ricavato sarà devoluto al "progetto di recupero delle terre fortemente degradate per la sicurezza alimentare nel Sahel burkinabè". Il programma completo è sul sito www.piantiamoalberinsieme.org

Info: Radio Voce della Speranza, tel. 055414040


Arezzo
Lunedì in cucina

Con gli ultimi due appuntamenti del corso di cucina, mercoledì 5 e 12 dicembre, e una visita ad un frantoio, si chiude il ciclo "Gli incontri del lunedì", serate di informazione alimentare completate da esperienze pratiche di cucina e uscite sul territorio. L'iniziativa è promossa dalla sezione soci di Arezzo in collaborazione con Asl 8 e Provincia di Arezzo. Il corso di cucina si svolge nel centro di aggregazione sociale Villa Severi, dalle 19 alle 22.

Info: supermercato Coop, tel. 0575908475, dal martedì al giovedì 16.30-18.30; Ipercoop, tel. 0575328226, dal lunedì al mercoledì 16.30-18.30, il sabato 10-12


Valdinievole
Diritti al super

È un servizio di consulenza gratuita sui diritti del consumatore offerto dalla sezione soci in collaborazione con la Federconsumatori. Tutti i giovedì dalle 11 alle 12 al punto soci Coop dell'Ipercoop di Massa e Cozzile è presente un avvocato al quale chiedere informazioni su rapporti con compagnie telefoniche, risarcimento danni, infortunistica stradale, contenziosi con banche, questioni condominiali, eredità.

Info: tel. 0572911217, orario 10.30-13.30 e 15.30-18.30


Sommelier a Prato

Il 19 dicembre, alle ore 21, al circolo Acli di Cafaggio, presentazione del corso per sommelier organizzato dalla Fisar di Prato, inizio 9 gennaio. La quota di iscrizione è di 400 euro, 360 per i soci Coop.

Info: tel. 3477355011, prato@fisar.com