Visite scontate per i soci Coop

Le acqueforti di Rembrandt
Era figlio di un mugnaio di Leida. E' diventato uno dei più grandi artisti del suo secol il Seicento. Dell'olandese Rembrandt Harmensz van Rijn si conoscono il tratto inconfondibile e la grande sapienza di ritrattista un po' meno note forse sono le sue acqueforti che tanto influenzarono gli artisti sei-settecenteschi di tutta Europa. Adesso proprio nell'anno dedicato a Rembrandt ottanta acqueforti del genio olandese hanno lasciato il museo di Amsterdam per raggiungere Firenze dove l'Istituto universitario olandese di storia dell'arte ospiterà fino al 12 dicembre '99 la mostra "Nel segno di Rembrandt".
Le ottanta acqueforti che costituiscono il cuore dell'esposizione coincidono con i soggetti più cari all'artista: temi biblici resi con grande semplicità scene allegoriche illustrazioni di libri scene di caccia e di vita popolare nudi paesaggi ritratti di amici e clienti e infine autoritratti classicissimi o decisamente stravaganti.
Visitare la mostra di Rembrandt per i soci Coop costa meno ed è anche possibile iscriversi alle visite guidate tenute dal Centro guide turismo di Firenze nei giorni 16-17-18-19-23-24-25-26 novembre alle ore 17. Per questa mostra sono state organizzate anche visite guidate in orario riservato solo ai soci: nei giorni 18 e 25 novembre l'orario della mostra sarà infatti prolungato fino alle ore 20 per i gruppi Coop.
E' inoltre prevista una conferenza con il professor Bert W. Meijer direttore dell'Istituto universitario olandese di storia dell'arte che si terrà mercoledì 10 novembre alle ore 21 presso la saletta soci dell'Ipercoop di Lastra a Signa.

"Nel segno di Rembrandt"
Istituto universitario olandese di storia dell'arte
viale Torricelli 5 Firenze
orario: 10-18 chiuso il lunedì
Biglietto normale: 10 mila lire per i soci Coop 6 mila
Biglietto con visita guidata: 14 mila lire per i soci Coop 11 mila
Per le visite guidate è necessario prenotare presso le agenzie Toscana Turismo.