L'Unicoop Firenze cerca persone giovani, di buon potenziale, che abbiano maturato alcuni anni di esperienza nelle aree di competenza e che siano disposte ad investire nel loro futuro, in una azienda che offre concrete possibilità di crescita personale e professionale.
Le aree che ci interessano particolarmente sono:
Organizzazione del Lavoro per la Rete Supermercati (Rif. ORG.). Per la definizione ed applicazione di modelli innovativi nell'organizzazione del lavoro della rete supermercati e la gestione delle relazioni sindacali decentrate, cerchiamo un laureato in discipline economico-giuridiche che abbia maturato significative esperienze professionali in questa area.
Amministrazione, Finanza e Controllo (Rif. AFC). Cerchiamo laureati in economia che abbiano maturato un'esperienza di lavoro di almeno tre anni in una delle seguenti aree: contabilità generale, controllo di gestione, finanza, con forte orientamento al supporto direzionale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Sviluppo Risorse Umane (Rif. SRU). Vogliamo individuare professionalità rivolte allo sviluppo delle persone in termini di selezione, valutazione, formazione. Ci rivolgiamo a laureati in discipline umanistiche che abbiano maturato significative esperienze di lavoro in queste aree.
Logistica (Rif. LOG.). Cerchiamo un giovane ingegnere che abbia maturato significative esperienze nell'area logistica. Il ruolo è orientato al miglioramento dell'efficacia ed efficienza dei processi logistici di servizio al canale Ipermercati.
Compravendita e Gestione Immobiliare (Rif. IMM.). Il candidato ideale dovrà assistere il direttore nelle trattative di compravendita e locazione curando gli adempimenti derivanti dai relativi atti, raccordare le relazioni con legali esterni e notai, con uffici tecnici ed enti pubblici, seguire lo sviluppo della normativa in materia urbanistico-edilizia, annonaria e contrattuale curandone gli aggiornamenti e la gestione. E' un ruolo destinato ad un laureato in Giurisprudenza che abbia già sviluppato esperienze specifiche in questa area.
Marketing (Rif. MKT). Cerchiamo un collaboratore per le attività promozionali e la creazione di tutte le iniziative di marketing rivolte alla rete di vendita. E' un giovane laureato in Economia o Scienze Politiche che ha già svolto attività di marketing operativo.

Per tutte le posizioni ricerchiamo laureati, uomini e donne, di età non superiore ai 35 anni. Oltre ad una sicura capacità di utilizzare gli strumenti informatici chiediamo a tutti: un atteggiamento positivo e propositivo, flessibilità, capacità di lavorare con gli altri, perseveranza, passione per il proprio lavoro. La sede di lavoro proposta sarà in provincia di Firenze.
La selezione è affidata ad una società di consulenza che contatterà solo le persone il cui curriculum vitae risulterà più adeguato alle nostre esigenze.
Si prega di inviare entro il 31 luglio 1998 un sintetico ma significativo curriculum, con indicazione della reperibilità estiva e l'autorizzazione al trattamento dei dati in base alla legge 675/96, a Unicoop Firenze, 'Progetto selezione laureati', via Santa Reparata 43, 50129 Firenze. Si prega di indicare sulla busta la sigla di riferimento della posizione di interesse.

Corso per allievi capi reparto nella grande distribuzione
Durata 700 ore, di cui 400 di teoria e 300 di stage aziendale. Sede presso Ceforcoop, via Leoncavallo, Firenze

Ruolo professionale. Il corso intende formare responsabili di reparto di supermercato. Il capo reparto opera con autonomia su quattro aree fondamentali, che rappresentano gli assi portanti del corso: gestione degli assortimenti; gestione dello spazio espositivo; gestione e motivazione del personale addetto al reparto; gestione del risultato economico del reparto attraverso il budget di periodo e i controlli programmati.
Destinatari. Il corso è rivolto a 40 giovani diplomati, disoccupati di lunga durata o esposti alla disoccupazione di lunga durata, militesenti-assolti, preferibilmente di età non superiore ai 30 anni e residenti nelle province di Firenze, Prato, Siena, Arezzo, Pistoia, Pisa.
Modalità. Il corso prevede circa tre mesi di formazione teorica-pratica, che si terranno a Firenze, seguiti da circa due mesi di tirocinio presso supermercati ubicati nelle province di Firenze, Prato, Siena, Arezzo, Pistoia, Pisa.
Contenuti. Metodologie e tecniche di comunicazione, organizzazione aziendale, sistema distributivo ed evoluzione dei comparti food e non food, leve di marketing in un'impresa commerciale, il consumatore, la struttura organizzativa del supermercato, il servizio come componente di marketing, le componenti di servizio nel supermercato, legislazione antinfortunistica e igienico sanitaria, principi di controllo di gestione, gestione economica del reparto, principi di formazione dell'assortimento, modalità di approvvigionamento, logistica del supermercato, differenze inventariali, attrezzature di vendita e di stoccaggio, merchandising, formazione del prezzo di vendita e gestione delle scale prezzi, attività promozionali, cenni di diritto del lavoro, organizzazione del lavoro, esercitazioni di laboratorio (che si svolgeranno in via Hiroshima 3, Reggio Emilia), conto economico di reparto, sistemi di gestione del personale.
Prospettive occupazionali. Al termine del corso si prevedono concrete possibilità di inserimento e sviluppo professionale nell'ambito di importanti aziende cooperative della grande distribuzione operanti in Toscana.
Condizioni di partecipazione. L'iniziativa è finanziata da Unioncamere nazionale e ministero del Lavoro, tramite Fondo sociale europeo. La frequenza al corso è gratuita per il partecipante. L'ammissione è subordinata al superamento di prove di selezione curriculare, attitudinale e motivazionale. L'impegno richiesto allo studente è a tempo pieno, dal lunedì al venerdì, per tutta la durata del periodo di formazione, mentre, durante lo stage pratico, saranno da rispettare le giornate e gli orari di apertura dei supermercati. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale o attestato di frequenza.

La domanda corredata di curriculum vitae dovrà pervenire entro e non oltre le ore 17.00 del 21 agosto '98 (fa fede il timbro postale di arrivo) a IFOA Ufficio selezioni, via G. D'Arezzo 6, 42100 Reggio Emilia, tel. 0522/329111-329259, fax 0522/329283, www.ifoa.it, E-mail Info@ifoa.it