Corsi di laurea e diplomi universitari: anticipate le scadenze

Scritto da Alessandra Pagliai |    Settembre 1997    |    Pag.

In momenti di vacanza e di riposo si ha la mente più lucida per decidere del 'futuro'. I giovani che volessero saperne di più in tema di università possono pensare adesso ai percorsi possibili da fare per giungere alla 'scelta' giusta, quella sentita come obiettivo essenziale. I percorsi di studio sono cresciuti rispetto al passato, dobbiamo infatti considerare che dopo il diploma di maturità si può percorrere la strada del corso di laurea o del diploma universitario. Il primo prevede una durata non inferiore ai 4 anni e fornisce al ragazzo conoscenze adeguate sui metodi e i contenuti culturali, scientifici e professionali di livello superiore. Dopo aver conseguito la laurea può approfondire gli studi con la 'scuola di specializzazione' (tre anni) o il 'Corso di perfezionamento' (1 anno) o il 'dottorato di ricerca' (tre anni).
Il 'Diploma universitario' invece prevede una durata non inferiore ai 2 anni e non superiore ai 3. Fornisce adeguate conoscenze metodologiche, culturali e scientifiche, orientate al conseguimento del livello formativo richiesto dalle specifiche aree professionali. La maggior parte dei diplomi attivati prevede il numero programmato, per iscriversi occorre effettuare una preiscrizione. Qualora si verificasse un soprannumero per un certo diploma, allora il giovane dovrà superare una prova di ammissione, con conseguente formazione di graduatoria.
Le date facoltà per facoltà
Per alcuni Corsi di laurea la scadenza di iscrizione è prevista fra il 30 settembre e il 20 ottobre.
Scadono il 30 del mese i Corsi di laurea della facoltà di Agraria quali: Scienze Agrarie, Scienze Agrarie tropicali e subtropicali, Scienze Forestali. Per info. rivolgetevi alla segreteria studenti di via Cittadella 76 tel. 055-2757219.
Scadono il 30 del mese i Corsi di Laurea della facoltà di Architettura. A questo proposito considerate che il numero di accesso è programmato. Per info. rivolgetevi alla segreteria di via della Mattonaia 14 tel. 055-2757311.
Scadono il 30 del mese i Corsi di laurea della facoltà di Economia: Economia e Commercio, Scienze statistiche e attuariali. Per info. rivolgetevi alla segreteria di Via Cittadella 7 tel. 055-2757223.
Scadono il 30 del mese i Corsi di laurea della facoltà di Ingegneria: Ing. Civile, Ing. delle telecomunicazioni, Ing. elettronica, Ing. Informatica, Ing. Meccanica, Ing. per l'ambiente e il territorio. Per info. rivolgetevi alla segreteria in via S. Marta 3 tel 055-4796205.
Scadono il 30 del mese i Corsi di Laurea della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali: Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Biologiche, Scienze Geologiche, Scienze Naturali, Scienze Informatiche. Per inf. rivolgetevi a alla segreteria in via p.zza S. Marco 4 tel. 055-2757231.
Scadono il 30 del mese i Corsi di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria. Per inf. rivolgetevi alla segreteria in Largo Brambilla 1 tel 055-2757342. In questo caso il numero degli iscritti è programmato.
Scadono il 20 ottobre la iscrizioni ai Corsi di Laurea della facoltà di Scienze Politiche: Scienze Politiche, Scienze dell'amministrazione. Per inf. rivolgetevi alla segreteria di p.zza S. Marco 4 tel 055-2757232.
Scadono il 20 ottobre le iscrizioni ai Corsi di laurea della facoltà di Scienze della Formazione: Scienze dell'Educazione, Psicologia. Per inf. rivolgetevi a alla segreteria di via S. Gallo 10 tel. 055-2757954.
Scadono il 20 ottobre la iscrizioni ai Cordi di laurea della facoltà di Farmacia: Chimica e tecnologie farmaceutiche, Farmacia. Per inf. rivolgetevi a alla segreteria in largo Brambilla 1 tel. 055-2757342.
Scadono il 20 ottobre i Corsi di laurea della facoltà di Giurisprudenza: Giurisprudenza. Per inf. rivolgetevi alla segreteria di p.zza Indipendenza 9 tel. 055-2757224.
Scadono il 20 ottobre le iscrizioni ai Corsi di laurea della facoltà di Lettere e Filosofia; Filosofia, Lettere, Lingue e letterature straniere, Storia. Per inf. rivolgetevi alla segreteria in via S. Gallo 10 tel. 055-2757955.
Imprenditori di se stessi
Dichiara il prof. Paolo Blasi, Rettore dell'Università di Firenze dal 1991: «L'attività di studio e apprendimento è a mio parere insieme, un investimento e un'attività produttiva, questo fa dello studente un imprenditore di se stesso. Pertanto come ogni imprenditore, lo studente ha diritto ad essere aiutato a fare le scelte giuste, a perdere minor tempo possibile in attività non produttive, a raggiungere l'obiettivo (laurea, diploma etc:) nel tempo previsto. Da studi da noi fatti risulta che il tasso di laurea è correlato tra l'altro al momento in cui è avvenuta la scelta del corso da seguire, indipendentemente dal tipo di scuola superiore di provenienza. La scuola, la famiglia, gli amici risultano essere la fonte principale delle informazioni che contribuiscono alla scelta dello studente. Pertanto è necessario sviluppare una adeguata attività di orientamento, almeno fin dal penultimo anno della scuola superiore e col pieno coinvolgimento delle scuole stesse».