L’agrume più versatile in cucina

Scritto da Melania Pellegrini |    Dicembre 2016    |    Pag. 11

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

Millefoglie al limone

Foto P. Barone

Limone

Aspro, acido, acre, acuto, aromatico e adatto a mille usi: dal liquore ai dolci, dalle bevande estive ai condimenti più svariati, dalle decorazioni natalizie agli oli essenziali che profumano il Natale di fresca fragranza.

Parliamo del mitico limone, tra gli agrumi quello più versatile in cucina, buono, bello e protagonista di piatti, quadri, ceramiche e intarsi.

Ma una domanda sorge spontanea e frequente: qual è la stagione dei limoni italiani?

In realtà in Italia sarebbe possibile riuscire ad averli sempre, perché si tratta di una pianta che fiorisce 4 volte l’anno, grazie al microclima locale di posti come la Sicilia, vocati per queste coltivazioni. Sulla pianta di limone è possibile trovare insieme le zagare, i fruttini in crescita e i frutti maturi: uno spettacolo di colori e di profumi davvero particolare.

Secondo la stagione, i frutti variano di dimensione e colore, il che non risponde alle richieste dei consumatori, che vogliono un prodotto uguale e standardizzato tutto l’anno: il classico limone con la buccia gialla, grande e ben sviluppato. Questo influenza il mercato favorendo l’arrivo dei limoni esteri.

Se cerchiamo i limoni italiani, infatti, dobbiamo conoscerne le varietà che si succedono nel corso dell’anno. Si parte in autunno con il limone primofiore, dalla buccia abbastanza liscia e il cui colore tende al giallo. Poi a gennaio arriva il limone invernale, affiancato ad aprile dal bianchetto, varietà che finisce in estate. Il primo è quello giallo classico, il secondo ha una buccia più chiara. In estate il limone italiano da acquistare è il verdello, un limone dalla buccia verde ma ugualmente succoso e aromatico.

Dopodiché… ogni momento è quello giusto!


Ricetta millefoglie al limone

ricetta dello chef Ylli Dedej


Ingredienti per sei persone

2 limoni dalla scorza edibile, ½ litro di latte, 70 g di amido, 50 g di burro, 150 g di zucchero, 4 uova, dischetti di pan di spagna (diametro 30 cm circa), fiori di limone


Preparazione

Mescolare in una pentola 150 g di zucchero con l’amido, aggiungere 3 tuorli d’uovo e un uovo intero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il latte riscaldato e la scorza di un limone. Portare ad ebollizione, mescolando continuamente, ostacolando così la formazione di grumi. Prima del completo raffreddamento aggiungere il burro.

Con dei dischetti di pan di spagna creare vari strati intervallati dalla crema pasticcera al limone. Decorare il tutto con scorza, fiori e una fetta di limone.


Notizie correlate

Buoni al naturale

Frutti di mare. Gli esperti consigliano: solo succo di limone. E in cucina cotture limitate


Limoni in casa

Sono piante molto belle, con foglie dal colore verde intenso e brillante. Come coltivarle


È ora di agrumi

Frutti gustosi e alleati della nostra salute