Dal 25 aprile al 3 maggio a Firenze la Mostra mercato internazionale dell'artigianato

Scritto da Edi Ferrari |    Aprile 2009    |    Pag.

Giornalista. Dal 1988 nel magico mondo della comunicazione (uffici stampa, pubbliche relazioni, editoria, eccetera), e con una quasi (senza rimpianti) laurea in Lettere, collabora con Unicoop Firenze anche per l'aggiornamento dei contenuti del sito internet, per le pagine del tempo libero. Ha lavorato anche nella redazione di Aida (attuale Sicrea), dove si è occupata principalmente della realizzazione di trasmissioni televisive, fra le quali anche InformaCoop. Per l'Informatore si occupa delle pagine degli "Eventi".

È ancora una volta l'Artigianato, quello con la A maiuscola, il protagonista della primavera fiorentina: la vetrina è quella consueta della Fortezza da Basso dove torna, dal 25 aprile al 3 maggio "ART - Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato".

La rassegna del "fatto a mano" compie 73 anni, ma si rinnova ad ogni edizione. Fra le tante novità, "R-(H)EART - Artisti e artigiani trasformano la materia", un'area nella Sala della Ronda dove mani esperte di maestri d'arte ed estrosi creativi, utilizzando materiali della tradizione e dell'avanguardia, amalgamati, scomposti e trattati "ad arte", daranno vita a oggetti sapientemente lavorati.

Per gli appassionati del verde c'è "Verde d'ARTista", area dedicata all'imprenditoria artigianale del verde e dell'ambiente: fra le curiosità, la simulazione della "spiaggia di Firenze", più di 10.000 metri quadri di verde attrezzato lungo l'argine del fiume sotto piazza Poggi.

E ancora spazio all'arte dei ferri taglienti con la partecipazione dei coltellinai di Scarperia; la presentazione dei "camicioni da notte del nonno e della nonna" ispirati a quelli ritrovati negli armadi del "Guardaroba Storico" di Montedomini; e, fra gli ospiti, il toscano Claudio Menconi, vero mattatore di tante trasmissioni Rai, che il 26 aprile mostrerà al pubblico come rendere il cibo una vera e propria opera d'arte. Per i soci sconto di 1 euro tutti i giorni della mostra, e dal lunedì al venerdì 2 ingressi a 4 euro.

Mostra dell'Artigianato 73ª edizione

Fortezza da Basso
25 aprile-3 maggio

Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 23 (ultimo giorno chiusura alle 20).

Info: 05549721
www.mostrartigianato.it