Inflazione contenuta e aumento delle vendite. Oltre il milione di soci

L'anno dei sorpassi
È stato un anno record per Unicoop Firenze.
Nel 2006 i soci hanno superato di slancio quota un milione, e le vendite hanno sorpassato la soglia dei due miliardi di euro. Un dato, quest'ultimo, che è andato al di là di ogni più rosea previsione, visto che il bilancio preventivo è stato "sforato" al rialzo di oltre 50 milioni di euro. In termini di fatturato l'incremento è del 4,8% rispetto all'anno precedente.
Ogni canale di vendita, dai minimercati agli iper, è stato interessato da questo andamento positivo. I dati sono ancora provvisori, ma considerando che la crescita dei prezzi interni - concentrata soprattutto nel reparto ortofrutta - è stata dello 0,6%, l'incremento reale delle vendite è stato superiore al 4%.

La strategia di contenimento dei prezzi di Unicoop Firenze ha trovato ulteriori conferme nel 2006 ed anzi si è accentuata, come dimostra l'ampia forbice rispetto alla crescita dell'inflazione "esterna". Nel comparto dei generi alimentari, secondo i dati Istat, a livello nazionale si è registrata infatti un'inflazione dell'1,8%, ossia oltre un punto percentuale in più rispetto ai prezzi medi della cooperativa.
Ancora una volta la "strategia della convenienza" ha pagato in termini d'allargamento di quote di mercato e di estensione a macchia d'olio del numero dei soci. Nonostante ci sia già almeno un socio Coop nel 70% delle famiglie delle sette province toscane in cui opera Unicoop Firenze (Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena), il trend di crescita dei soci si è infatti mantenuto sostenuto anche nel 2006 raggiungendo quota 1.020.045 (+2,9%).

Questi risultati della cooperativa si sono realizzati in un anno di transizione. Nel 2006 sono finalmente apparsi segnali di cambiamento nel quadro economico del paese, grazie anche alla positiva congiuntura internazionale.
È vero che il consumatore mantiene ancora una forte attenzione alla convenienza come tratto essenziale nei propri comportamenti d'acquisto, ma nel 2006 hanno cominciato a prendere forma alcune novità rispetto al passato. Stanno riemergendo con forza valutazioni più "alte ed evolute", come la qualità e la possibilità di scelta dei prodotti.



Tabella principali dati Unicoop Firenze



2005

2006

06/05 %

Vendite (milioni di €)

1.960,9

2.054,5

+4,8

Punti di vendita

96

96

0,0

Soci

991.257

1.020.045

+2,9