Scritto da Rossana De Caro |    Novembre 2004    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Pensierini di Natale
Cosa regalare a Natale? E' il solito dilemma che si pone ogni anno quando si avvicina questa ricorrenza.
All'Ipercoop troverete tante idee per piccoli e grandi regali. Un vasto assortimento di oggettistica per la casa in vari materiali: cristallo, ceramica, rame, marmo, legno, che sicuramente potrà ispirarvi negli acquisti natalizi.
Si può scegliere fra i colori e le fantasie tipiche della ceramica di Montelupo e le magiche trasparenze del cristallo 'doc' di Colle di Val D'Elsa, definita la "Boemia italiana". Bicchieri, calici per il vino, flute, vassoi, piccoli animali e statuine realizzati nella cittadina senese, la maggiore produttrice di cristallo in Italia (95%) e fra le più importanti nel mondo (14%).

Oppure gli oggetti in legno di olivo, mestoli, mortai, taglieri, realizzati dagli artigiani di Betlemme, manufatti per la cucina belli esteticamente e che hanno anche un valore umanitario. Rappresentano infatti una risorsa economica importante per centinaia di famiglie afflitte da una guerra senza fine e isolate dal resto del mondo.
Coop ha voluto dare un aiuto creando una collaborazione con una cooperativa locale (Handkraft Association di Betlemme) che riunisce 42 aziende e dà lavoro a più di mille persone, acquistando e vendendo nei negozi Coop gli oggetti in legno da loro prodotti: l'anno scorso le statuine per il presepe natalizio, quindi i coltelli (fatti con le lame di Scarperia) e gli accessori da cucina.


Sapori d'autunno
Autunno, cambia il tempo e anche i gusti. E' il momento delle castagne, arrostite (caldarroste) o lessate (ballotte), dei bolliti fumanti in pentola, del castagnaccio dolce e profumato, delle mele croccanti e rosse, di arance sugose.

Sapori autunnali che ritroveremo dal 5 al 18 novembre negli ipermercati Coop.
Fra tutti i prodotti spicca indubbiamente l'olio d'oliva. In Toscana è un rituale: la raccolta sugli alberi, le reti, i cestini intrecciati, la spremitura, fino ad ottenere quel liquido intenso di colore verde dal sapore forte, leggermente piccante, tipico dell'olio nuovo. Da assaporare su una bruschetta con del cavolo nero o dei fagioli oppure per condire a crudo un'insalata.

A novembre e dicembre un'ampia promozione dedicata all'olio novello 2004 sarà fatta sia nei super che negli iper, con un vasto assortimento di olio novello 100% italiano, in bottiglie da 1 litro e fiasche da 3 e 5 litri.