Coop e MPS Banca per l'Impresa insieme alla Regione Toscana premiano le buone pratiche ambientali

L'ecoefficienza è la capacità di soddisfare i bisogni umani impiegando meno risorse e producendo meno rifiuti, riducendo in questo modo l'impatto dei processi produttivi e di consumo attraverso l'integrazione delle tematiche ambientali nelle politiche economiche e sociali. Riconoscendo l'importanza di questa scommessa, la Regione Toscana ha varato il Premio "Toscana ecoefficiente" per stimolare, promuovere e dare un riconoscimento alle iniziative sostenibili realizzate da imprese, liberi professionisti, amministrazioni pubbliche, istituzioni scientifiche e tecniche, scuole, condomini, associazioni di cittadini, famiglie e singoli, in diversi settori, dall'efficienza ecologica nell'uso dei materiali alla riduzione, riuso e valorizzazione dei rifiuti, dall'uso dell'acqua alla pianificazione urbanistica, dall'edilizia all'abitare sostenibili, per passare alla questione dei consumi e al tema dell'energia.

Il premio per le aziende e gli altri soggetti collettivi consiste nella realizzazione da parte della Regione Toscana di una campagna di comunicazione e promozione delle esperienze premiate.
L'Associazione cooperative di consumo distretto tirrenico mette a disposizione dei vincitori - nelle categorie "associazioni di cittadini", "famiglie", "condomini" e "singoli" - 25 premi rappresentati da altrettanti panieri a marchio Coop del valore di 200 euro ciascuno e contenenti prodotti biologici, ecologici e del commercio equo e solidale. Monte dei Paschi di Siena - Banca per l'Impresa interverrà offrendo ad un'azienda particolarmente meritoria l'assistenza completa per l'implementazione del Sistema di gestione ambientale attraverso l'ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001, mentre ad altre tre aziende offrirà un check ambientale iniziale. La partecipazione al premio scade il 30 giugno 2005.

Info: www.premioecoefficienza.it