Scritto da Francesco Giannoni |    Febbraio 2010    |    Pag.

Fiorentino da una vita, anche se con sangue maremmano e lombardo, laureato in lettere, è sposato con due figli. Si occupa di editoria dal 1991, prima come dipendente di una nota casa editrice della sua città, ora come fotografo e articolista free-lance. Collabora a riviste quali Informatore, Toscana Oggi, Calabria7, e a importanti case editrici.

È in arrivo nei super della nostra cooperativa il "jeans solidal Coop equo e solidale". Un modello da uomo e uno da donna, elegante, sportivo e in vari colori, è fabbricato con cotone proveniente dal commercio equo e solidale, garanzia per i produttori di un prezzo minimo a copertura delle spese, e di un guadagno dignitoso. A tale prezzo (stabilito da Flo, Fair trade labelling organization, l'organizzazione mondiale che certifica i prodotti del commercio equo) viene aggiunto un premio per sostenere il miglioramento del tenore di vita nella comunità agricola.

Continua, pertanto, con questo jeans (sottolineiamolo: di etica e qualità garantite al 100%) l'iniziativa, intrapresa alcuni anni fa da Unicoop Firenze che, mettendo in vendita vari ottimi prodotti, provenienti da alcuni stati del sud del mondo, dà a soci e clienti l'opportunità di contribuire, in modo concreto e responsabile, al sostegno dell'economia di quei Paesi.

Tali prodotti provengono tutti dal commercio equo e solidale di cui ribadiamo volentieri alcuni principi: è un sistema fondato su dialogo, trasparenza e rispetto, con il fine di creare una maggiore equità nei mercati internazionali. Le organizzazioni che condividono questo scopo (tra cui Coop Italia e Fair Trade Italia) si impegnano a cercare di cambiare il sistema del commercio tradizionale e a contribuire a uno sviluppo economico sostenibile dei Paesi meno fortunati, offrendo migliori condizioni commerciali e assicurando sostegno e diritti a produttori e lavoratori.


Notizie correlate


Fagiolini tropicali e solidali

Dal Burkina Faso ai supermercati Coop. Un progetto di sviluppo, che presto coinvolgerà altri paesi africani


La giusta equa

Torna la settimana per il commercio equo e solidale dal 14 al 22 ottobre in tutti i punti vendita Coop


Più buoni, più giusti

Dal caffè ai fagiolini, dal cacao alle camicie. Un rapporto diretto con chi produce


Tornano i fagiolini africani

Per tutto il mese di marzo nei punti vendita Coop


Trame solidali

Un foulard prodotto dalle donne indiane per quelle toscane