In collaborazione con la Regione Toscana

Anno scolastico 2008-2009
Tutti i ponti della scuola

Gli studenti toscani, di tutte le scuole di ogni ordine e grado, torneranno sui banchi il prossimo lunedì 15 settembre 2008. L’anno scolastico 2008-2009 finirà non oltre sabato 13 giugno 2009. Nelle scuole dell’infanzia le attività educative termineranno, come sempre, il 30 giugno.

Queste le principali date del calendario scolastico del prossimo anno approvato dalla Giunta della Regione.

«Nel formulare il calendario -  annuncia l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro, Gianfranco Simoncini – abbiamo cercato di utilizzare gli spazi discrezionali di cui la Regione dispone per garantire funzionalità alla scuola e venire incontro alle esigenze delle famiglie. In particolare abbiamo cercato di far coincidere tutti i principali ponti per evitare che, ad esempio, chi ha più figli in scuole diverse si ritrovi con periodi di vacanza differenziati. Un modo per dare più ordine alle attività scolastiche ma anche un piccolo contributo al turismo toscano».

Il calendario fissa anche le altre date importanti del prossimo anno scolastico. Le vacanze di Natale si svolgeranno nei giorni dal 22 dicembre al 6 gennaio 2009. Le vacanze di Pasqua saranno invece nei giorni dal 9 al 14 aprile 2009. Si confermano inoltre le feste del 1° novembre, 8 dicembre, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno e la festa del Patrono nei casi in cui cada all’interno dell’anno scolastico.


Sportelli sanitari
Insieme agli anziani

In Toscana ci sono 840.000 anziani con più di 65 anni. I non autosufficienti sono 80.000, la metà di loro in modo grave. Un problema che riguarda 1 famiglia su 5.

er offrire assistenza, sostegno, risposte alle necessità delle persone non autosufficienti e dei loro familiari saranno aperti nella seconda metà di settembre 291 “punti insieme”, una rete di sportelli presenti in tutti i distretti sanitari della regione a cui ci si potrà rivolgere per segnalare bisogni e costruire, insieme agli operatori, percorsi personalizzati di intervento.

Il progetto “Punto insieme – assistenza continua alla persona non autosufficiente” sarà caratterizzato da un punto unico di accesso che garantirà entro 30 giorni una risposta personalizzata ad hoc; da un’elevata professionalità del personale addetto; dall’assegnazione di un referente unico che seguirà la persona durante tutto il percorso assistenziale.

Per approfondimenti numero verde Urp Regione Toscana 800860070, non udenti: 800881515