Scritto da Valentina Vannini |    Settembre 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Foto in corso

Figline Valdarno. Parte il 4/10 il corso base di fotografia con il Circolo fotografico Arno, in collaborazione con la sezione soci Coop. Otto lezioni teoriche, martedì, dalle 21 alle 23, presso il Circolo fotografico Arno; e otto pratiche, la domenica, dalle 9 alle 12, in luoghi del Valdarno. Costo euro 90; soci Unicoop euro 80. Info e iscrizioni: info@arnofoto.it; 055951734

Prato. Dal 5/10 corso base di fotografia: 7 incontri di 2 ore ciascuno il mercoledì, 18.30 / 20.30, nella sala soci Coop in via delle Pleiadi. Costo: soci Unicoop euro 65; non soci 75. Iscrizioni: massimo.fabbri1951@libero.it

Campi Bisenzio. Il gruppo fotografico Il Sorriso della sezione soci Coop di Campi B. propone "Incontri sul paesaggio". Da ottobre, 4 lezioni teoriche ed 1 pratica a cura di A. Rontini. Le lezioni si tengono dalle 21, nella saletta soci, parcheggio via Tesi. Costo euro 120; di cui 20 per Il Cuore si scioglie. Info e iscrizioni entro il 23/9: box soci Coop via Buozzi, dal lun. al ven., dalle 17 alle 19; Laura e Massimo 3474066770; 3477766073, dal lun. al ven., dalle 19 alle 21.


Valdinievole
Non solo limoni

Il 24/9, all'Ist. tecnico agrario "D. Anzilotti" di Pescia, in via Ricciano 5, "Citromania", giornata per imparare a conoscere e coltivare gli agrumi. Nella mattinata classificazione degli agrumi con il prof. E. Augusti (ore 9.30); "Gli agrumi e la Toscana" (ore 10) con il prof. A. Voirga; "Come coltivare gli agrumi" con il prof. G. Tintori. Dopo la pausa pranzo, alle 15, visita all'Esperidarium (giardino degli agrumi) dell'azienda Oscar Tintori.

Costo per l'intera giornata, pranzo incluso, euro 40; euro 35 soci Unicoop e iscritti all'associazione ex allievi. Tra i sostenitori dell'iniziativa, fra gli altri, anche la sezione soci Coop Valdinievole.

Prenotazioni entro il 17/9: fax 0572477957; info@agrariopescia.it. Il modulo d'iscrizione su www.agrariopescia.it. Info: 3397787677


Colle di Val d'Elsa
Corso di fotografia

La sezione soci Coop di Colle di Val d'Elsa (SI) organizza una nuova edizione del corso base di fotografia.

Sei lezioni - tenute da Carola Ciotti e Federico Magonio, fotografi professionisti e collaboratori dell'Informatore - il lunedì sera alle 21 presso la sala soci in Via Diaz, 31, a Colle. Costo del corso: 135 euro per i soci (145 euro per i non soci). Parte della quota di iscrizione sarà devoluta al progetto Il Cuore si scioglie. Si inizia lunedì 26 settembre.

Per informazioni ed iscrizioni telefonare allo 0577920684 (mar. e ven. ore 18/19.30) oppure allo 055-80.76.411, ore ufficio.

Ulteriori info (anche per workshop post-produzione e lezioni di camera oscura): www.studiounderground.it

 

Valdinievole
I mari della Luna

La sezione soci Coop organizza tra settembre e ottobre quattro serate di osservazione della Luna. Collabora all'iniziativa l'Ass. astrofili Valdinievole "A. Pieri" di Monsummano Terme, che metterà a disposizione del pubblico i telescopi e darà informazioni sulle caratteristiche della superficie lunare.

Si potranno così vedere in dettaglio i mari, le catene montuose ed una miriade di crateri dovuti all'impatto di enormi asteroidi. Primo appuntamento il 5/9 alla Coop di Monsummano Terme.

Poi tre serate a ottobre: il 4, alla Coop di Borgo a Buggiano; il 5, all'iper di Montecatini Terme; il 6, alla Coop di Lamporecchio. La manifestazione si svolgerà nei parcheggi dei negozi, a partire dalle 21.

Info: 3338496953

 

Barberino di Mugello
Con gli occhi al cielo

Il 2/9, alle 21, al teatro comunale Bartolomeo Corsini, "Margherita Hack: una serata con gli occhi al cielo". Due dottorandi in fisica, in qualità di allievi per una sera, e alcuni studenti del liceo scientifico Giotto Ulivi intervisteranno la famosa astrofisica Hack.

Una serata realizzata dalla sezione soci Coop, con il patrocinio e il contributo del Comune, in collaborazione con il liceo scientifico statale Giotto Ulivi di Borgo S. Lorenzo e la compagnia teatrale Catalyst.

Info: sezione soci Coop 055841118; sez.barberinodelmugello@socicoop.it; ufficio cultura Comune 0558416604; cultura@comune.barberino-di-mugello.fi.it

 

Barberino di Mugello
La bella Firenze

Si è concluso dopo due anni il ciclo di visite "Scoprire Firenze" guidate dal prof. Carniani, che hanno visto la partecipazione di tanti soci Coop.

Nella foto la visita guidata a San Miniato a Monte.

 

 

 

Firenze nord est
Rificolona per due

Il 7/9, per la Festa della Rificolona, doppio appuntamento con la sezione soci Coop. A Firenze, alla Coop di via Salvi Cristiani, dalle 17.30 animazioni per bambini con palloncini e zucchero filato; dalle 18, la festa continua con la Sound Street Band, gli sbandieratori e musici della contrada Alfiere e il corteo delle Rificolone per le vie del quartiere di Coverciano.

La giornata si chiuderà alle 21.30, con il varietà musicale Firenze - Napoli e ritorno di Vincenzo De Caro e Rosario Campisi.

A Caldine, p.za dei Mezzadri, dalle 18 l'incantatore di folle, il mimo Saeed, gli sbandieratori e i musici della Signoria e il corteo serale delle Rificolone.

Info: sezione soci Coop, sez.firenze-ne@socicoop.it

 

 

 

 

Firenze nord est
Arriva Gianburrasca!
Dal 7 ottobre, per quattro venerdì, appuntamento con Gianburrasca, alle 18, alla Fratellanza popolare Valle del Mugnone, in p.za dei Mezzadri 7, a Caldine, con letture, illustrazioni e video del capolavoro di Vamba. Presenta Bruno Santini. Ingresso libero.Promosso dalla sezione soci Firenze nord est in collaborazione con il Q2.
Info: sez.firenze-ne@socicoop.it; 055600940.