Scritto da Valentina Vannini |    Giugno 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Barberino di Mugello
E...state al cinema

Dal 5 giugno al 23 settembre, alle ore 21, all'Urban Center, in piazza Cavour, a Barberino di Mugello, ogni quindici giorni, le proiezioni del Cineforum "Uccellacci" organizzato dall'Associazione culturale "Nanook", in collaborazione con la Pro-Loco e la Biblioteca Comunale. Ingresso gratuito.

Il programma dettagliato sarà disponibile presso la biblioteca comunale e la sezione soci Coop (055841118; sez.barberinodelmugello@socicoop.it).

 

Arezzo
Tra i libri

Il 15 giugno, alle 17.30, ultimo appuntamento con gli incontri dedicati alla letteratura, la musica e la poesia nel reparto libri dell'iper di Arezzo.

Ospite sarà Antonio Comerci, direttore dell'Informatore e responsabile della comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze, che con Marco Caneschi, giornalista e addetto stampa del Comune di Arezzo, presenterà il suo libro sComunicati (Pagliai editore), un viaggio ricco di storie e curiosità fra i mezzi e i messaggi del mondo della comunicazione.

L'iniziativa, promossa dalla sezione soci Coop, è organizzata dall'associazione Nausika con il patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo, e la collaborazione dell'ipercoop.

Info: 0575380468; info@narrazioni.it

Firenze Nord Ovest
Ricco e leggero

Al corso di cucina con Romeo D'Oronzio, che si è svolto in via Vittorio Emanuele, gli allievi hanno imparato a cucinare gustose ricette a base di pesce, ma non solo.

Durante il corso, Alessandro Panasci, assistente reparto pescheria di Unicoop Firenze, ha spiegato ai partecipanti la filiera del pesce a marchio Coop, dall'acqua fino al banco pescheria, rispondendo alle tante domande degli allievi, interessati e curiosi di saperne di più.

Nella foto (Gruppo fotografico DGT) un momento del corso.

Arezzo
A giugno

Per le "serate del lunedì", il consueto appuntamento d'informazione sui prodotti, l'8 giugno si parlerà di prodotti in scatola e pasta. Ingresso libero. Alle 17.15, nella sala soci dell'iper di viale Amendola, ad Arezzo.

Domenica 14 giugno torna l'appuntamento con la "Camminata di solidarietà", percorso di facile esecuzione, in collaborazione con il Club alpino italiano, che si concluderà con il pranzo al Centro di aggregazione sociale di Quarrata. Il contributo versato sarà devoluto a Il Cuore si scioglie.

Info: punto soci via Veneto, 0575908475 martedì e giovedì, 16.30 - 18.30; iper viale Amendola, 0575328226, lunedì e mercoledì 16.30 - 18.30, sabato 10 - 12.

 

Firenze Nord Ovest
Dalla fotografia al disegno

C'è tempo fino al 6 giugno per visitare la mostra fotografica "I colori della città", allestita dal gruppo fotografico DGT nella sede della sezione soci di Firenze Nord Ovest in via Vittorio Emanuele 192.

L'11 giugno, invece, alle 18.00, nella galleria al I° piano della Coop di via Carlo del Prete, inaugurazione della mostra con i disegni degli allievi dei corsi "Disegnare si può", organizzati in questi anni dall'Officina del Talento, con la guida di Beatrice Barni. La mostra sarà visitabile fino al 27 giugno, dalle 10 alle 20.

 

Pistoia
A lezione di canto

"Coorop vogliamo cantare", ovvero lezioni di canto al punto soci della sezione soci Coop di Pistoia. A giugno: il 3, 10, 17 e 24 alle 17.30.
Info: sez.pistoia@socicoop.it

 

Arezzo
I video della memoria

Si intitola "Le voci, i volti, la memoria", il concorso per gli studenti di tutte le scuole medie inferiori e superiori della provincia di Arezzo, per realizzare un video sulla storia aretina dal 1943 al 1948. Lo bandisce l'Istituto storico aretino della Resistenza e dell'età contemporanea, con la scuola media statale "F. Severi - IV Novembre" e il laboratorio di audio-visivi "L'occhio di Alice". La partecipazione è gratuita.

Ogni lavoro può essere presentato o dalla classe o da uno studente o gruppi, appartenenti anche a classi diverse dello stesso istituto. Ci si potrà avvalere della collaborazione delle insegnanti e di personale tecnico specializzato per le riprese e i montaggi video.

I video, dalla durata massima di 20 minuti (titoli compresi) pena l'esclusione, dovranno essere presentati su dvd e inviati, in una busta con una scheda sintetica sul contenuto e la durata del video, tramite raccomandata postale, spedizioniere, o consegna a mano, entro il 15 novembre a: Isarec c/o Urp Provincia di Arezzo, piazza della Libertà 3, Arezzo.

In premio: al primo classificato una videocamera; al secondo e terzo classificato una fotocamera. I video non saranno restituiti, ma entreranno a far parte dell'archivio dell'Istituto storico della Resistenza, e resi disponibili al pubblico per la consultazione gratuita.

Info: Direttore Tiziana Nocentini; tiziananocentini@inwind.it; isarec@provincia.arezzo.it

 

Impruneta
Ragazzi all'opera

Guidati da esperti artisti gli studenti delle scuole elementari di Impruneta hanno lavorato l'argilla, creando tante formelle che hanno poi cotto nelle Fornaci Imprunetine.

Queste belle formelle di terracotta dal 17 maggio decorano il muro in cemento della rampa per diversamente abili del parcheggio della Coop di Impruneta.

Un'iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune e l'organizzazione dell'Associazione Art-Art, ed il contributo della sezione soci Coop di Impruneta-Tavarnuzze, delle Fornaci Imprunetine e la Banca di credito cooperativo.