Scritto da Valentina Vannini |    Marzo 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Borgo San Lorenzo
Da Barbiana a Monte Sole

Domenica 22 marzo, alle 16, nella saletta comunale di via Giotto 17, presentazione del libro Da Barbiana a Monte Sole a piedi. Percorsi di pace tra Toscana e Emilia Romagna (Tamari Montagna Edizioni), a cura di Marinella Frascari e Sergio Gardini.

Il volume ripercorre le tappe dell’itinerario a piedi fatto dagli stessi, nell’agosto 2006, con un gruppo di persone, da Barbiana, dove insegnò Don Milani, a Monte Sole (Marzabotto) ultimo ritiro di Don Dossetti. Dieci giorni di cammino e di discussioni su pace, giustizia e Costituzione. Nell’occasione presentazione del prossimo itinerario di giugno.

Info: punto soci tel. 0558457093; sez.borgosanlorenzo@socicoop.it

 

San Giovanni Valdarno
Settimana della lettura

Dal 27 marzo al 4 aprile, a San Giovanni, libri e lettura sono protagonisti di varie iniziative dedicate alla legalità, grazie al “progetto lettura” avviato dagli istituti comprensivi Marconi e Masaccio, con la Biblioteca comunale.

Previsti incontri con gli studenti dell’Ipsia Marconi ed uno, aperto a tutti, con la scrittrice Anna Sarfatti e con Rita Borsellino, che commenteranno fra l’altro alcune scenette sul bullismo rappresentate dai ragazzi del laboratorio di lettura. Dal 19 marzo al 4 aprile si terrà l’XIª edizione della mostra mercato del libro per ragazzi a cura della libreria Fahrenheit 451, per le scuole e i cittadini. La sezione soci sostiene l’iniziativa.

 

Firenze Gavinana
Arte e cultura fiorentina

“L’arte a Firenze alla corte di Lorenzo il Magnifico e l’opera di Sandro Botticelli”; “La pittura di Leonardo da Vinci”, “Michelangelo Buonarroti”: sono questi i temi sulla storia culturale di Firenze che saranno affrontati dalla dottoressa Patrizia Orlando venerdì 13, 20 e 27 marzo, alle 17.30, nella saletta soci del Centro*Gavinana. Ingresso gratuito. Questi incontri sono il proseguimento del corso di storia dell’arte iniziato a novembre.

 

Arezzo
Serate del lunedì

Appuntamento il 9 marzo, nella sala soci dell’iper di viale Amendola, alle 17.15, per parlare di latte e latticini con il dottor Fulvio Armellini e il dottor Guido Bichi, della Asl 8. Per saperne di più sui prodotti del territorio, in particolare sull’Abbucciato aretino. Ingresso libero. Al termine, degustazione.

Inizia tra marzo e aprile anche il II° corso di cucina “Sano come un pesce, il pesce azzurro”, con l’Associazione cuochi aretini, le Strade del vino di Arezzo e il Centro di aggregazione di Villa Severi. Quattro incontri, il 18 e 25 marzo e il 1° e 8 aprile. Una serata sarà dedicata al menù di Pasqua. Uscita nel territorio da definire. Iscrizione il 9 marzo in occasione delle “serate del lunedì”, dopo al punto soci. Precedenza ai soci che non hanno seguito il I° corso.

Info: punto soci Coop via Vittorio Veneto, tel. 0575908475 il martedì e il giovedì, dalle 16.30 alle 18.30; iper di viale Amendola, tel. 0575328226, il lunedì e il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 e il sabato dalle 10 alle 12


Pistoia
Itinerari poetici

Continua nel 2009 la collaborazione della sezione soci con Radio Diffusione Pistoia (R.D.P., frequenze FM 92.1 e FM 95.0 MHz). Dall’esperienza del programma radio “Itinerari poetici”, la sezione soci propone, a marzo, aprile e maggio, “I versi della vita”, tre incontri a tema di lettura di poesie con l'intervento di noti attori pistoiesi.

Info: sezione soci

 

Pistoia
Cinema e libri

Non solo incontri con scrittori alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia per parlare di interculturalità (a marzo, alle 16.30: il 10, Giuliana Sgrena autrice di Il prezzo del velo; il 26, Daniela Lucatti, autrice di Rom-antica gente), ma anche cinema

A marzo: il 4, Lamerica di Gianni Amelio; l’11, Persépolis di Marjani Satrapi e Vincent Paronnaud; il 18, A est di Bucarest di Corneliu Porumboiu; il 25, Il tempo dei gitani di Emir Kusturica.

Ingresso libero, ore 16, sala mediateca. Info: tel. 0573371600

 

Firenze Ponte a Greve
Tracce di matematica

Alle 17.30, incontri, liberi e gratuiti, sul legame tra matematica e arte.

Al Circolo Arci Isolotto, in via Maccari 104: l’11/3, “L’avventura del quadrato: da Lascaux a Munari”, con Michele Emmer; il 25/3, “Il timbro dei suoni e la matematica”, con Placido Longo.

A Il Giardino di Archimede, via San Bartolo a Cintoia: il 18/3, “La geometria della visione. La prospettiva e i suoi modelli artistici”, con Filippo Camerota e Gianni Miglietta; il 1°/4 “La Cupola del Brunelleschi vista da un matematico”, con Giuseppe Conti.

A chi ne farà richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido come credito formativo per l’esame di maturità e il proprio curriculum.

Info: Leonardo Brunetti, 3383769999

Arezzo
Musica all’ospedale

Concerti, a ingresso libero, nell’auditorium dell’ospedale San Donato di Arezzo, inizio ore 16.30. Un progetto realizzato da Asl 8, associazione Le 7 Note con la direzione artistica del duo Provenzani - Barbini, a cui partecipa anche la sezione soci.

A marzo: domenica 8, “Festa della donna”, con il Quartetto Aphrodite, musiche di Mendelssohn, Paoloni, Borodin; domenica 15, “Arie sacre e profane”, con Silvia Vajente e Giacomo Barchiesi al clavicembalo, musiche di Strozzi, Frescobaldi, Bach, Scarlatti; il 22, “Capolavori musicali”, con Alessio Benvenuti al violino e Alessandro Tricomi al pianoforte, musiche di Mozart, Beethoven, Brahms e Dvorak.

 

Firenze Ponte a Greve
Le fiabe della fata Graala

Storie per bambini dai 5 ai 10 anni al punto soci di Ponte a Greve con Rita Rudiae Cavaciocchi, nei panni della fata folletto Graala.

A marzo, alle 16.30: il 7/3 con Riccardin dal Ciuffo; il 14 con Pollicino; il 21 con La bella e la bestia.

Info: 0557323081, punto lettura 0552321765, lunedì-venerdì ore 9 - 13.

 

Firenze Ponte a Greve
Dalle rive di un altro mare

Il 5 marzo, alle 17.30, al Circolo Arci Isolotto, via Maccari 104, “Esiste una sola razza umana? Come è cambiato e come cambia il patrimonio genetico degli esseri umani”, con Marcello Buiatti.

Venerdì 13, alle 20, sempre al Circolo, cena etnica, letture e musica dal vivo (per prenotare: 055780070).

 

Campi Bisenzio
Il tempo ritrovato

Il mercoledì, alle 17, incontri liberi e gratuiti nella sala Nesti di Villa Montalvo. Il 4/3, “Le iscrizioni pubbliche raccontano… piccole storie campigiane”, con il dottor Vincenzo Rizzo. Letteratura e musica: l’11/3 “Il romanticismo”, il 18 “Il verismo”, mentre il 25, “Il decadentismo” con il professor Antonino Novara. Il 1°/4 Firenze e la sua storia, “Trasformazione del centro cittadino nella seconda metà dell’Ottocento”, con l’ingegner Riccardo Trotta.

Info: Auser Campi, Via Limite 15, 0558979943; auser.campibisenzio@virgilio.it

 

Valdinievole
Il benessere nel piatto

Mercoledì 11 e 25/3, alle ore 17.30, al punto soci Coop di Montecatini, all’interno dell’iper,due incontri con professionisti della Unità funzionale di igiene degli alimenti e nutrizione dell’Asl 3 Zona Val di Nievole, per saperne di più sull’alimentazione e sull’importanza di un corretto stile di vita.

Il primo incontro sarà su “Grassi: scegli la qualità e limita la quantità”, l’altro su “Le porzioni: qual è la dose giusta?”.

 

Barberino di Mugello
Le chiese d’Oltrarno

Sabato 14 marzo visita guidata con il professor Mario Carniani alle chiese di Santo Spirito, San Felice in Piazza e Santa Felicita a Firenze. Ritrovo dei partecipanti, la mattina alle ore 9, davanti la Chiesa di San Felice in Piazza.

Info ed iscrizioni: sez. soci, tel. 055841118 entro giovedì 12 marzo.

 

Pontassieve
A tutto Sound

Prosegue la collaborazione tra la sezione soci Valdisieve e l’associazione musicale Sound, fondata nel 1990 da Franco Baggiani per avvicinare le persone alla cultura musicale. Svolge attività in tutta la Valdisieve, in Mugello e a Firenze, con progetti che spaziano dalla didattica, ad iniziative per le scuole, laboratori musicali, musicoterapia per anziani, concerti, eventi teatrali.

La Scuola di Musica, componente fondamentale dell’associazione, offre molti corsi strumentali di musica classica e moderna, graduati per età e preparazione, dando l’opportunità agli studenti di suonare insieme ed esibirsi in pubblico nelle varie produzioni dell’Associazione.

Info: www.sound-musiche.it

 

Firenze
I viaggi della memoria

L’Associazione nazionale ex deportati di Firenze organizza un viaggio, dal 7 all’11 maggio, agli ex campi di sterminio nazisti in Germania e Austria, in occasione del 64° anniversario della Liberazione.

Visite ai campi di concentramento di Dachau (sobborgo di Monaco); Ebensee, sul lago di Traunsee, per vedere ciò che resta (il Memoriale Lepetit e le cave dove lavorarono i deportati); Mauthausen, che ospita le celebrazioni del 64° anniversario; Gusen e alla risiera di San Sabba. Tempo libero per visitare il castello di Hartheim, oggi museo.Pernottamenti a Monaco, Salisburgo, Linz, Udine.

Quota individuale di partecipazione 545 euro (con almeno 45 persone per bus). Ritrovo a Pontassieve giovedì 7 maggio, alle ore 6, in piazza Stazione. Partenze anche da Firenze, piazza Adua.

Prenotazioni: Biemme Viaggi & Crociere, via delle Belle Donne 4/6 R, Firenze, 055294329, operativo@biemmeviaggi.it