Scritto da Valentina Vannini |    Maggio 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Valdera
La salute vien mangiando

La sezione soci Coop Valdera organizza due incontri dibattito con Maria Marchitiello, del Centro omeopatico della Usl 5, Pisa su "La salute vien mangiando... ovvero l'alimentazione sana come strumento di cura e prevenzione".

Il 13, 20 maggio, dalle 17 alle 19, nella sala soci del supermercato Coop di Pontedera (parcheggio superiore).

 

Valdinievole
Alimentazione e benessere

Quattro incontri per migliorare il nostro stile di vita, promossi dagli Studi medici ipercoop Montecatini e dall'Associazione professionale cuochi.

Il 6 maggio con Alessandra Vincenti, biologo nutrizionista, "Le scelte giuste da fare a tavola per prevenire sovrappeso, ipertensione, diabete, disturbi cardiovascolari"; il 13 con Lavinia Cioli, psicologo, "Mangiare troppo o troppo poco. Disturbi del comportamento alimentare"; il 20 con Marinella Diasio, dermatologo e allergologo, "Alimentazione e benessere della pelle. Allergie e intolleranze alimentari"; il 27 con Cristina Capuzzo, masso-fisioterapista, su "Sport e wellness" e Marco Giannini, chirurgo estetico, su "Medicina e chirurgia estetica". Per concludere cena didattica "Cucinare sano per vivere meglio" (data da definire con i corsisti).

Sede degli incontri gli Studi medici ipercoop, orario 18-19 oppure 21-22 (a scelta. Minimo 15, massimo 40 partecipanti). Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti (eccetto la cena didattica). Gradita preiscrizione sia per la data dell'incontro che per l'orario preferito.

Info e prenotazioni: 0572904306; 3460200691, alessandra.vincenti@tiscali.it

 

Campi Bisenzio
Nei luoghi della Resistenza

Visita al Parco di Montesole - Marzabotto (Bologna) domenica 24 maggio. Partenza alle 8 dal piazzale della Coop di Campi e visita guidata al parco (sentiero facile con pochi e brevi tratti in pendenza).

Pranzo a sacco o possibilità di servirsi del ristorante del Parco. Pomeriggio in libertà. Rientro alle 18.30 circa. Costo del viaggio euro 10,00.

Info e prenotazioni: punto soci dal lun. al ven., ore 17-19, 0558964223 - 3393207292.

 

Barberino di Mugello
Firenze Santa Maria Novella

La sezione soci Coop di Barberino di Mugello organizza il 16 maggio una visita guidata (circa tre ore) al complesso di Santa Maria Novella, alla scoperta della Chiesa, del Museo e della Farmacia. Ad illustrarne le bellezze sarà il professor Mario Carniani.

Ritrovo dei partecipanti la mattina del 16, alle ore 9.15, davanti alla porta principale della Chiesa di Santa Maria Novella. Quota di partecipazione € 5,00, più eventuale biglietto di ingresso.

Info ed iscrizioni: sezione soci 055841118 entro giovedì 12 maggio martedì 9.30-11; giovedì 17-18.30 e sabato mattina 9.30-11.

 

Scandicci
In visita all'Accademia

Il 12 maggio, alle ore 17, al supermercato Coop di Scandicci in via Aleardi, nella saletta soci al II piano, incontro con Franca Gambassi e Metella Niccolai per un'introduzione all'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Giovedì 14 maggio, alle ore 8.30, ritrovo davanti al negozio Coop di Scandicci in via Aleardi e partenza per l'Accademia. Alle ore 10 visita guidata dell'Accademia con Monica Franchini. Per 20 partecipanti. In collaborazione con A.r.c.o. (Associazione di ricerca, cultura, orientamento).

Informazioni e prenotazioni: sezione soci 055256746

 

Bagno a Ripoli
Tra ville e concerti

Torna la rassegna "Viae Musicae" con un cartellone ricco di eventi musicali e teatrali. La rassegna prevede brevi escursioni a piedi, visite ai suggestivi monumenti che ospitano gli spettacoli e ai circostanti luoghi d'interesse artistico, in via del tutto straordinaria aperti al pubblico, con momenti di degustazione.

Il programma di maggio. Il 17, ore 16.30, ritrovo e visita della Chiesa di San Giusto a Ema e del suo antico organo. Concerto di arie liriche e duetti con il Trio Barbafiera, con musiche di Verdi, Puccini, Bizet. Buffet offerto dalla sezione soci Coop. Il 24, ore 17, ritrovo in piazza Umberto I, a Grassina, per visita al Ninfeo del Giambologna. Recital di teatro e musica "Morgana et altre donne di magia", con i De magia musicae. Musiche di Haendel, Telemann, Bach. Buffet offerto dall'Auser Firenze.

La rassegna è promossa da Auser volontariato territoriale Firenze e Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con l'Accademia Musicale di Firenze, la compagnia Carbone prezioso e la sezione soci Coop di Bagno a Ripoli.

Quota di partecipazione per spettacolo: intero euro 10,00, ridotto euro 5,00 (studenti, soci Coop, Auser, anziani sopra i 65 anni). Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni 3391891477 - 0556390356/7.

 

Arezzo
Del bere e del mangiare

L'11 maggio, alle 17.15, nella sala soci dell'iper di viale Amendola ad Arezzo, si parlerà di "Acqua, le bibite, i succhi", con il dottor Fulvio Armellini e il dottor Guido Bichi della Asl 8.

Per saperne di più sui prodotti del territorio e la filiera, il 9 maggio, visita all'azienda agricola Le Selve di Vallolmo per conoscerne la produzione di salumi. Prevista anche una visita alla Pieve di Romena.

Tra maggio e giugno, parte il ciclo di tre incontri di cucina dedicati ai piatti della tradizione povera. Previsti due incontri di informazione e preparazione cibi per celiaci.

Info e iscrizioni: punto soci supermercato via Veneto, mart-giov, 16.30-18.30, 0575908475; ipermercato viale Amendola, lun.-merc., 16.30-18.30, sab. 10-12, 0575328280.

Pistoia
Eco-mobile

L'8 maggio a Pistoia, dalle 9.30 alle 19, la manifestazione "Ecomobility 2009". Con la mostra "Il salone della mobilità sostenibile" in piazza del Duomo, dedicata ai veicoli ecologici (a pedali, elettrici, a metano, a idrometano, idrogeno), e un esempio di arredo urbano verde, a cura dell'Associazione vivaisti pistoiesi.

Inoltre, un convegno su "Investire nell'ambiente", per discutere di mobilità e futuro sostenibile nella sala sinodale del Palazzo dei Vescovi (dalle 10 alle 17.30).

La manifestazione è promossa dall'Automobile Club Pistoia. La sezione soci sarà presente con un gentile contributo.

Info e programma dettagliato della mostra su: www.marcobresci.it, 0573975786.

 

Lucca
Okkio al piatto

La sezione soci Coop di Lucca, in collaborazione con U.O. educazione alla salute dell'azienda Usl 2 di Lucca organizza il IV ciclo di incontri dibattito "I mercoledì della Coop", per parlare di comportamenti sani che aiutano a vivere bene e a mantenersi in salute.

Il 13 maggio, ore 17, "Okkio al piatto. La sicurezza alimentare quotidiana", con Ernesto Morgantini, medico del dipartimento della prevenzione.

 

Visite delle cantine

Il 19 e 20 giugno si effettueranno visite guidate ad aziende agricole con degustazione, riservate ai soci coop, di uno (10 euro) o due giorni (30 euro). La quota comprende: passaggio in pullman, visita cantina, degustazione; e per la visita di due giorni anche la cena, il pernottamento in camera doppia, prima colazione e degustazione pranzo.

Il ricavato di ogni gita sarà utilizzato per le adozioni a distanza di bambini di paesi del sud del mondo.

I soci viaggeranno in pullman (max 50 persone). È necessaria la prenotazione da effettuare di persona a partire dalle ore 18 del 1° presso le agenzie di viaggi di Toscana Turismo, ogni socio non potrà prenotare più di 4 posti.

Il programma e le località delle visite è disponibile nelle agenzie convenzionate.