Scritto da Valentina Vannini |    Aprile 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Filosofia in galleria

I temi sono importanti, il luogo insolito, ma questo è lo scopo: discutere liberamente di filosofia con la gente, tra "amici del sapere", fuori dall'ambito accademico, cercando attraverso l'incontro di diversi punti di vista di capire meglio il mondo e la nostra esistenza.

Cascina. "La filosofia nel carrello" è il titolo del progetto promosso nella galleria commerciale dell'iper di Cascina che prevede incontri sulla filosofia, aperti a tutti. Lunedì 6/4 si parlerà di pace; il 20 dei nuovi luoghi di aggregazione. Inizio ore 17. A fare da moderatori e a stimolare il dibattito saranno gli esperti dell'Associazione Babele, i docenti di filosofia e gli studenti del liceo classico G. Galilei di Pisa, che partecipano a questa curiosa iniziativa.

Firenze Gavinana. Dopo il successo dello scorso anno riprendono gli incontri di "Filosofia e..." organizzati dalla sezione soci Firenze sud est, dalle 17.30 alle 19, nella sala soci di via Erbosa, per approfondire i temi della filosofia e della vita con l'aiuto di esperti professori. Ingresso gratuito. Il calendario: il 17/4 "Filosofia e logica" con Domenico Massaro; il 24/4 "Filosofia e religione" con Valerio Del Nero; l'8/5 Sergio Sanmicheli con "Filosofia e politica"; il 15/5 "Filosofia e scienza" con Marco Salucci; il 22/5 "Filosofia e etica" con Stefano Zani. Info: 0556811973

 

Pisa
Favole di gommapiuma

Il 9 aprile, alle 16.30, nella sala soci sopra la Coop di Cisanello, il "Basilicone", lettura animata per bambini con burattini di gommapiuma, ispirata ad una favola popolare toscana. La organizza la sezione soci di Pisa, con l'Associazione culturale Habanera.

Richiesto un contributo libero che andrà a Il Cuore si scioglie. Merenda per tutti i bambini.

Info: Habanera Teatro, 3496478650 - 3281118568

 

Arezzo
Tutti in forma

Incontri informativi e attività motoria (8) con il corso di laurea in fisioterapia dell'Università degli studi di Siena sull'importanza dell'attività fisica nella prevenzione dell'osteoporosi, per migliorare e mantenere la massa ossea. I martedì di marzo, aprile e maggio, nella sala soci dell'iper di Arezzo. In base alle richieste potranno essere previsti due gruppi: il I° dalle 16 alle 17; il II° dalle 17 alle 18. A fare da guida gli stagisti del corso di laurea. Richiesto un contributo di 10 euro per Il Cuore si scioglie.

Più buoni, più giusti. Lunedì 6/4 nella sala soci dell'iper di viale Amendola, alle 17.15, si parlerà di consumo consapevole e responsabile. In particolare dei marchi di certificazione "etici e solidali". Al termine degustazione.

Info: punto soci Coop via Veneto, 0575908475 mart. e giov. 16.30 - 18.30; iper viale Amendola, 0575328226, lun. e merc. 16.30 - 18.30, sab. 10 - 12

 

Arezzo
Fiabe dal mondo

Giovedì 9 aprile, alle 17.30, nello spazio libri dell'iper di Arezzo, "Fiabe dal mondo racconti per bambini". Ingresso libero. Con l'associazione Nausika - Scuola di Narrazioni. Fiabe dal mondo è un audiolibro che raccoglie le fiabe delle diverse nazioni del mondo. I testi sono ispirati alle fiabe tradizionali e sono stati scritti da Federico Batini. Le letture e i racconti animati sono a cura di Gianni Bruschi.

Info: punto soci Coop via Veneto, 0575908475 mart. e giov. 16.30 - 18.30; iper viale Amendola, 0575328226, lun. e merc.16.30- 18.30, sab.10 - 12.

 

Pisa
A tavola con i sensi

È un incontro alla riscoperta del piacere della buona tavola quello proposto nella sala soci Coop di Pisa Cisanello, sabato 4 aprile, alle 16. Guidati da una dietista e una psicologa cercheremo di saperne di più sul ruolo giocato dai sensi sulla percezione del gusto, l'importanza di scegliere frutta e verdura di stagione e come il piacere sperimentato a tavola alimenta il desiderio di prendersi cura di sé.

Con un'esperienza pratica di sperimentazione sensoriale. Gratuito. Max 20 partecipanti. Organizzato dalla sezione soci con l'associazione Il Confine. Necessaria iscrizione ai box informazioni dei punti vendita Coop di Pisa.

 

Arezzo
Concerti al San Donato

I concerti ad aprile nell'auditorium dell'ospedale San Donato di Arezzo. Domenica 5, "Jazz around clarinet", Pithecanthropus Clarinet Ensemble, della classe di clarinetto di Carlo Failli dell'Istituto Mascagni di Livorno con Diego Carraresi al sax. Musiche di Ellington, Mingus, Carraresi. Il 19 concerto di chiusura, "Cello Jazz", con Luca Provenzani al violoncello, Fabiana Barbini al pianoforte, Morgan Tortelli alla batteria, Alberto Bocini al contrabbasso.

Alle 16.30. Ingresso libero.