Scritto da Valentina Vannini |    Febbraio 2009    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Lucca
I mercoledì della Coop

Proseguono gli incontri dibattito “I mercoledì della Coop”, per parlare di comportamenti sani che aiutano a vivere bene e a mantenersi in salute.

A febbraio l’appuntamento è mercoledì 10, alle 16.30, con “I reumatismi: luoghi comuni, cosa sono, come curarli, come prevenirli”, con il dott. Piero Vannucci, medico U.O. medicina ospedale di Lucca. Il 4 marzo, sempre alle 16.30, si parlerà di “Raggi X un rischio invisibile”, con la dott. Graziella Di Quirico, direttore  radiodiagnostica ospedale Valle del Serchio.

Gli incontri si tengono nella sala soci Coop S.Anna, in viale Puccini, a Lucca e sono organizzati dalla sezione soci Coop con l'Uo. Educazione alla salute dell’azienda Usl 2 Lucca. Ingresso libero.

Info: sezione soci

 

Arezzo
Salumi aretini

Prossimo appuntamento con le serate del lunedì il 9 febbraio, nella sala soci dell’iper di viale Amendola, alle 17.15. Per il ciclo “Occhio all’etichetta” si parlerà di salumi, insaccati e affini con il dottor Fulvio Armellini, direttore U.O. Igiene degli alimenti e della nutrizione Asl 8 e il dottor Guido Bichi, direttore U.O. igiene degli alimenti di origine animale Asl 8. Per saperne di più sui prodotti del territorio, in particolare sul prosciutto del Casentino e la Tarese del Valdarno, con un intervento a cura della Provincia. Ingresso libero. Al termine piccola degustazione.

Info: punto soci Coop via Vittorio Veneto, tel. 0575908475 il martedì e il giovedì, dalle 16.30 alle 18.30; ipermercato di viale Amendola, tel. 0575328226, il lunedì e il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 e il sabato dalle 10 alle 12

 

Campi Bisenzio
Parola di farmacista

Prossimi appuntamenti con i giovedì della salute nella saletta soci Coop di Campi Bisenzio, a cura dei farmacisti di Farmapiana, il 12 marzo, ore 21, con “Uso corretto di piante medicinali e interazioni con i farmaci” e il 30 aprile, stesso orario, con “Le medicine naturali e il loro uso nelle patologie primaverili ed estive”.

Info: 0558964223, 0558779640

 

Firenze Sud Ovest
Razza Unica

Proseguono gli incontri dedicati all’immigrazione come fenomeno storico, alla ricerca di un punto di vista più meditato e meno scontato. Li organizza la sezione soci Coop di Firenze Sud Ovest con il Circolo Arci Isolotto, le associazioni Il Filo Ritrovato, Insieme per Sara e Franco, Il Filo Rosso, e il patrocinio del consiglio di Quartiere 4.

Dopo gli incontri a febbraio - il 12, il 19 e il 26, alle 17.30 (i primi due nel salone Coop di Ponte a Greve, il terzo alla Stazione di Confine, in via Attavante 5) – l’appuntamento è a marzo, al Circolo Arci Isolotto. Il 5, alle 17.30, “Esiste una sola razza umana? Come è cambiato e come cambia il patrimonio genetico degli esseri umani?”, relatore Marcello Buiatti; venerdì 13 marzo, alle 20, “Contaminazioni, cena etnica, letture e musica dal vivo”.

Per prenotare la cena: tel. 055780070

 

Pistoia
I libri degli altri

Prosegue “Ri-conosciamoci”, ovvero incontri con scrittori giornalisti per parlare di interculturalità alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia. È un'iniziativa promossa dalla sezione soci Coop in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Pistoia.

Il 10 febbraio, con Erminia Dell'Oro, autrice di L’abbandono. Una storia eritrea, Einaudi, 2006; il 26 febbraio con Mario Perrotta, scrittore, attore e regista teatrale, autore di Emigranti express, ed. Fandango Libri, 2008. A marzo: il 10 Giuliana Sgrena, autrice di Il prezzo del velo, ed. Feltrinelli, 2008; il 26 Daniela Lucatti, autrice di Rom-Antica gente, ed. Magi, 2008. Tutti gli incontri si tengono alle 16.30.

Info: dott.ssa Laura Lenti, cell. 3332009323

 

Firenze Gavinana
Filosofia e vita quotidiana

Due incontri con un filosofo, venerdì 6 e 13 febbraio, dalle 17.30 alle 19.00, nella sede della sezione soci Coop di Firenze Gavinana, in via Erbosa, per cercare, per quanto possibile, di rispondere a quelle domande che ci poniamo nella vita di tutti i giorni e che spesso rimangono senza risposta. Un’occasione per riflettere e ampliare la propria visione del mondo.

Info: sezione soci, tel. 0556811973

 

Montevarchi e San Giovanni Valdarno
Festa della donna

Due giornate per festeggiare la Giornata internazionale della donna a Montevarchi e San Giovanni Valdarno. Il 7 marzo a Montevarchi, alle 15.30, in località La Ginestra, nella sala consiliare complesso La Filanda, incontro su “Co-operare al femminile. Conoscere i bisogni per affermare i diritti”. Interventi della senatrice Donatella Mattesini e Alessandra Dori, assessore provinciale pari opportunità. A seguire rinfresco.

L’8 marzo, a San Giovanni, alle 16, nella Pieve di San Giovanni Battista, spettacolo teatrale Betlehem: casa di pane. Storia di una donna vergine e però sposa, vergine e però madre, con la regia di Marta Bocci e Anna Rossi. Omaggio alle partecipanti. Alle 20, nei saloni della Basilica, cena di solidarietà (info e prenotazioni:tel. 0559122406), mentre al Circolo Arci Marzocco “Dedicato alle donne”, serata danzante con buffet.

Sono organizzati dai due Comuni con le sezioni soci Coop, Arci Valdarno, Circolo Arci Marzocco, la Società operaia di mutuo soccorso, Centro sociale Ascas Pertini e la Federconsumatori di San Giovanni, Auser Valdarno, Spi-Cgil, Cral Usl, FNP-Cisl Valdarno.

 

Campi Bisenzio
Il tempo ritrovato

Ciclo di incontri di storia, arte, letteratura e musica a Villa Montalvo, sala Nesti, il mercoledì, alle ore 17. A febbraio, storia e territorio: l’11 “Architettura e vita sociale” e il 18 “Villa Montalvo: la biblioteca”, con il dottor Andrea Bianchini; il 25, “I personaggi lirici campigiani”, con il dottor Renzo Bernardi. Partecipazione libera e gratuita.

Con l’Università popolare per i cittadini di tutte le età, promossi dall’Auser di Campi, con la sezione soci Coop, il Circolo culturale Sandro Pertini, l’ass. “Campi per Campi”, il circolo Larocca, Spi-Cgil Campi, e il patrocinio del Comune.

Info: Auser volontariato Campi, via di Limite 15, Villa Montalvo. Tel. 0558979943, e-mail: auser.campibisenzio@virgilio.it