Le parole di Giorgio Napolitano a Turiddo Campaini. Ad ottobre nuova “spedizione” in Sicilia

"Gentile Presidente, ho ricevuto oltre 200 lettere che mi sono state inviate dai partecipanti al viaggio in Sicilia promosso da Unicoop Firenze in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Nell'impossibilità di rispondere direttamente ad ognuno, mi rivolgo a lei pregandola di far pervenire ai firmatari il mio vivo ringraziamento per le cordiali parole che mi rivolgono, così come per le espressioni di sostegno al mio operato in difesa dei principi democratici e a tutela dei valori fondamentali della Carta Costituzionale.
Confido che dalla vostra peculiare iniziativa di commemorazione del 150° dell'Unità d'Italia - un viaggio che ha teso un filo ideale tra la storica Spedizione dei Mille per l'unificazione nazionale e la lotta recente di Falcone e Borsellino per la legalità - scaturisca un rinnovato, rafforzato impegno civile di partecipazione alla vita sociale e politica".


Queste le parole di ringraziamento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
inviate al presidente del Consiglio di sorveglianza dell'Unicoop Firenze Turiddo Campaini, per rispondere agli oltre 700 partecipanti dei viaggi in Sicilia organizzati da Unicoop Firenze con Argonauta viaggi tra gennaio e marzo di quest'anno; delle vere "spedizioni" sulle orme di Garibaldi e dei garibaldini, di Falcone e Borsellino. Viaggi di conoscenza, all'insegna del patrimonio storico, artistico, civile e morale di questi luoghi.

Firma del registro della legalità

Lo "sbarco", visto il successo ottenuto e l'entusiasmo suscitato nei partecipanti, si ripeterà ad ottobre. Le tappe rimarranno le stesse da Palermo, ad Agrigento a Modica, Scicli, Ragusa, passando per Capaci e Portella della Ginestra, per ricordare chi si è sacrificato per ideali civili, sociali e di giustizia.
Queste le date delle partenze di ottobre: dal 1° al 7 * dal 3 al 9 * dal 6 al 12 * dall'8 al 14 * dal 10 al 16 * dal 13 al 19 * dal 15 al 21 * dal 17 al 23 * dal 20 al 26 * dal 22 al 28 * dal 24 al 30.
Voli: Pisa - Palermo 12.25/13.45; Catania - Firenze 18.25/20
Quota individuale di partecipazione a partire da € 750

Per informazioni e prenotazioni, Argonauta viaggi, Firenze, 0552342777 (o presso le altre agenzie Toscana Turismo convenzionate).

Taormina con l'Etna sullo sfondo

Galleria fotografica