Informarsi per stare informa - La manifestazione di Empoli a Sesto e Navacchio

Il Centro*Empoli lo scorso aprile è stato teatro del progetto "In-forma". L'iniziativa è nata dalla collaborazione con l'azienda Asl 11 di Empoli e i Medici della "Casa della Salute S. Andrea". Lo scopo è stato quello di diffondere e sensibilizzare il maggior numero di persone a corretti stili di vita e alla cura del proprio corpo.

L'idea di creare una manifestazione di divulgazione medica appositamente studiata per essere ospitata nelle gallerie dei centri commerciali è nata dalla fruttuosa esperienza del Centro commerciale di Navacchio che già da tempo ha attivato una collaborazione con i professionisti della Asl 5 di Pisa. Nelle quattro giornate sono state moltissime le presenze presso lo stand, in media 1500 al giorno, e tanto l'interesse per le tematiche affrontate.

Ogni giorno è stato possibile effettuare test gratuiti e chiedere consigli a medici specializzati in settori quali diabetologia, alimentazione, medicina naturale, cardiologia e lotta al fumo. Grande interesse da parte del pubblico per i test gratuiti, ne sono stati fatti più di 1000. Gli infermieri della Asl 11 di Empoli sono stati impegnati tutti e quattro i giorni in misurazione della pressione, del livello di glucosio nel sangue, del monossido di carbonio nei polmoni, ma anche del calcolo dell'IMC e del girovita.

Dal 4 al 7 giugno la manifestazione In-Forma fa tappa al Centro*Sesto e al Centro dei Borghi portando in primo piano ancora una volta la salute. A Sesto il Centro commerciale ha attivato una fruttuosa collaborazione con i medici specializzati di MediCOOP che saranno disponibili insieme ai loro infermieri presso la galleria del Centro in un'area attrezzata appositamente per l'evento. Chiunque potrà recarsi presso lo stand per informarsi e chiedere chiarimenti sulla propria salute e su come migliorare il proprio stile di vita.

Ogni giornata sarà caratterizzata da un tema particolare e si potranno effettuare dei test gratuiti e certificati. Negli stessi giorni In-forma sarà anche Navacchio, al Centro dei Borghi. Il Centro commerciale collabora con l'azienda Asl 5 di Pisa che metterà a disposizione il proprio personale specializzato disponibile ad effettuare test medici gratuitamente.

Sempre al Centro dei Borghi a giugno prenderà il via un concorso a premi speciale. Una parte del montepremi infatti andrà in beneficenza.


Notizie correlate


Mal di primavera

Dall'insonnia alla depressione: come affrontare al meglio il cambio di stagione


Un test per conoscerlo

Una patologia seria e sottovalutata: importante la rapidità con cui chi ne è stato colpito viene portato in ospedale