A Coop Italia due "Oscar degli imballaggi 2005"

Imballaggi da oscar
Coop Italia ha vinto due "Oscar dell'imballaggio 2005",
per aver progettato ed utilizzato nel packaging dei prodotti a marchio Coop materiali innovativi rispettosi dell'ambiente.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento, messo in palio ogni anno dall'Istituto italiano imballaggio (www.istitutoimballaggio.it), che premia l'innovazione, la ricerca e l'impegno costante della cooperativa nella ricerca di soluzioni innovative a basso impatto ambientale. In particolare sono stati premiati il contenitore delle lenzuola a marchio Coop, fatto con materiale da riciclo di contenitori tetrapak, ed il vassoio per carne fresca.

Granturco in vaschetta
Il vassoio per la carne è costituito da un biopolimero espanso ottenuto dal mais, una fonte interamente rinnovabile e biodegradabile, che dopo l'utilizzo si degrada completamente producendo anidride carbonica e acqua.
Naturalbox®, questo il nome della vaschetta, è stato ideato da Coopbox Europe ed utilizzato sperimentalmente da Coop Italia. Ha le stesse capacità di rigidità e di resistenza all'acqua degli altri involucri normalmente utilizzati. La vaschetta può essere riciclata sia nei contenitori per la plastica che in quelli per il compost verde. Ha vinto il premio nella sezione "Ambiente - Pensando al futuro".

Latte e frutta sui lenzuoli
Il progetto del contenitore per lenzuola è stato presentato da Coop Italia in collaborazione con Cartiera Verde della Liguria, GPP Industrie grafiche spa e Tetra Pak Italia.
La busta di plastica della nuova "Collezione Letto Coop", che di consueto contiene le lenzuola, è stata sostituita da un astuccio a base cellulosica, che è riciclata e proviene esclusivamente da cartoni per bevande; è strutturata come un cartoncino micro-onda, dove le copertine sono in Cartalatte™, mentre l'onda è in Cartafrutta™.
Entrambi i materiali (il primo proveniente da riciclo di contenitori poliaccoppiati di latte fresco, il secondo da contenitori a lunga conservazione) sono marchi registrati di Tetra Pak Italia, azienda che ha contribuito a sviluppare la tecnologia per il riciclo del poliaccoppiato adottata dalla Cartiera Verde della Liguria e, grazie a un accordo con Comieco, ha promosso l'attivazione della raccolta differenziata su scala nazionale.