A Bruno non piaceva fare il bagno. Preferiva salire sugli alberi, trovare passaggi segreti e masticare chewing gum.

Un libro per amico
Si presenta così nel 1995 Bruno lo Zozzo,
il divertente protagonista dell'omonimo libro (edito da Piemme Junior) scritto ed illustrato da Simone Frasca. Da allora il personaggio è tornato a grande richiesta in libreria con "Bruno lo Zozzo e la dieta mostruosa" e "Bruno lo Zozzo ed il megapanettonesauro", diventando un vero e proprio beniamino dei ragazzi, tanto che della sua prima avventura sono addirittura uscite ben dieci edizioni.

«Quando scrivo - spiega Frasca - non penso ai bambini. Penso, più egoisticamente, a divertirmi. La cosa magica è che quando mi diverto io, si divertono anche loro!».

Il ritorno di Bruno
Oltre centomila copie vendute e la formula magica sta solo in questa semplicissima alchimia?

«Ho ripensato a com'ero io da piccolo ed ho fatto compiere a Bruno quello che tutti i bambini vorrebbero fare... ma che poi non fanno. Il resto è legato alla spontaneità del personaggio».

Suppongo tu sia un acceso sostenitore dell'utilità del regalare libri ai propri figli o nipoti.
«Certamente, ma il regalo non è rappresentato tanto dal libro ma piuttosto dal tempo che tu dedichi a leggerlo o a sfogliarlo insieme a loro. Grazie al libro entri nel loro mondo; non c'è più la separazione grandi/piccoli... e questo fa bene ai bambini e ai genitori».



Un libro per amico 2
Il cammina bambino



Ottanta itinerari a tema, facili da percorrere a piedi, nel paesaggio naturale e artistico della Toscana, attraverso escursioni fra eremi e luoghi di fede, antiche strade, musei e parchi archeologici.


Erio Rosetti - Luca Valenti
Il cammina bambino
80 itinerari nel paesaggio naturale e artistico della Toscana per bambini, genitori, alunni, insegnanti... e adulti curiosi


Edizioni Le Lettere, Firenze
Tel. 0552342710
www.lelettere.it


€19,50




Disegno di Simone Frasca