Otto volumi tra storia e cucina. Nei punti vendita Coop a soli 3 euro

Forse non tutti sanno che la Salaria è stata una delle vie commerciali più importanti dell'antichità. Costruita dai Romani, questa strada collegava Roma a Porto d'Ascoli, mettendo in comunicazione il Tirreno con l'Adriatico. Sul suo percorso si svolse a lungo il commercio dei due più importanti alimenti prodotti dal mare: il sale e il pesce, pescato nelle acque migliori e trasportato ancora fresco - e spesso, con opportuni accorgimenti, ancora vivo - nei luoghi più lontani.
Al pesce della via Salaria, la casa editrice Bonechi ha dedicato un'interessante collana di 8 volumi di ricette, che sarà possibile trovare in tutti i punti vendita Coop, in un simpatico espositore, al prezzo di soli 3 euro ciascuno (incluso uno 'storico' segnalibro, in omaggio).
I volumi, di 64 pagine, illustrati da splendide fotografie a colori, sono dedicati ciascuno ad un diverso tipo di pesce (dal pesce azzurro al mediterraneo, dai molluschi ai crostacei fino alle vongole e cozze), oppure presentano ricette suddivise 'per portata' (dagli antipasti alle insalate, dai primi ai piatti unici, con un occhio di riguardo alle 'ricette facili').
Ma attenzione: non si tratta di 'normali' libri di ricette. Questi volumi, infatti, nascono dalla concreta esperienza di un 'team' di cuochi professionisti, per i quali la casa editrice Bonechi ha allestito una vera e propria casa-cucina dove tutte le ricette vengono cucinate - e assaggiate - prima di venir proposte ai lettori.