Scritto da Valentina Vannini |    Novembre 2008    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Cascina
Coop per l’arte
Dal 29 novembre al 7 dicembre, nella galleria del Centro dei Borghi di Cascina, mostra di pittura e scultura in collaborazione con “Idearte”. Saranno ospitati anche quadri di pittori soci Coop. Per aderire i soci interessati devono compilare il modulo al box informazioni entro il 15 novembre o inviare una mail a sez.cascina@socicoop.it. La quota di partecipazione, 25 euro, sarà devoluta a Il Cuore si scioglie.

Scandicci
Tornei di burraco
Nella saletta soci di via Aleardi, al primo piano, ogni secondo e ultimo mercoledì del mese, da novembre, torneo di burraco organizzato dalla sezione soci. L’appuntamento è per le 21 e servirà a raccogliere adesioni per Il Cuore si scioglie.

Sesto Fiorentino-Calenzano
Ce l’ho con l’olio!
Domenica 23 novembre, dalle ore 16 in poi, al circolo Arci di Querceto (via Giusti 15), Festa dell’olio, con olio nuovo, caldarroste e tanta musica. La degustazione, organizzata dalla sezione soci e dal circolo Arci, è ad offerta, e nel corso del pomeriggio sarà organizzata anche una lotteria: il ricavato sarà devoluto a Il Cuore si scioglie.

Sesto Fiorentino–Calenzano
Ballo, risate e solidarietà
Giovedì 13 novembre, alle ore 21.15, la sezione soci di Sesto Fiorentino–Calenzano e la Casa del Popolo di Calenzano vi aspettano al Dancing “El Pueblo”, in via Puccini 79, a Calenzano. In pedana l’orchestra “Retropalco”, con intermezzi del comico Benedetto Testaino, in arte “Nedo”. Esibizione della coppia di ballo di classe internazionale Roberto e Angela Giannelli e partecipazione di Roberto e Susanna, presenti al campionato del mondo di ballo su sedia a rotelle. Ingresso gratuito. All’interno raccolta di fondi con premi di 5 euro a biglietto. Tutto l’incasso andrà a Il Cuore si scioglie.

Siena
Cena per Il Cuore
La sezione soci di Siena, la Società Romolo e Remo e la Congrega Femminile della Società della Lupa organizzano per venerdì 7 novembre, alle ore 20, nei locali della Società Romolo e Remo (via Pian d’Ovile 94) una cena per Il Cuore si scioglie. Costo 15 euro.
Prenotazioni: Stefano Gallerini, 336706208; Mauro Marrucci, 3332869355

Arezzo
Musica a San Donato
L’Associazione “Le 7 Note” e Usl 8 Arezzo presentano “Musica a San Donato!”, concerti ad ingresso libero all’Auditorium dell’Ospedale di San Donato ad Arezzo. Il concerto del 30 novembre, “Antahkarana!”, con il Moro Quartett, sarà dedicato a Il Cuore. Nell’occasione saranno presentati i progetti di sostegno a distanza promossi da Unicoop Firenze insieme alle associazioni di volontariato laico e cattolico. Questi gli altri appuntamenti a novembre: il 9 il film “Dracula!” (1931) e il Quartetto Uscita Firenze sud; il 16 “Flauto Jazz!”; il 23 “Grandi solisti!”, concerto di flauto e pianoforte. Tutti i concerti si tengono alle ore 16. Unicoop è sponsor dell’iniziativa.
Info: www.le7note.it

Arezzo
Gli incontri del lunedì
Sono ripresi gli “Incontri del lunedì”, dieci serate ad ingresso libero di informazione alimentare e ambientale. Un'iniziativa della sezione soci di Arezzo in collaborazione con la Asl 8, la provincia di Arezzo, Strada del Vino Terre di Arezzo, l’associazione Cuochi aretini e il Centro di aggregazione sociale di Villa Severi. Gli incontri, che si tengono il secondo lunedì del mese, dalle 17.15 alle 19.15 nella sala soci dell'iper di viale Amendola, saranno completati con esperienze pratiche di cucina (dalle 19 alle 22 al Centro di aggregazione sociale di Villa Severi) e uscite nel territorio. A novembre: il 10 “Sigle e marchi di garanzia di vino e olio”, con degustazione finale. Parte anche il corso di cucina su antipasti, piatti unici e zuppe. Quattro incontri (mercoledì 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre), a cura dell’associazione Cuochi aretini e in collaborazione con Strada del Vino Terre di Arezzo. Una serata sarà dedicata al menu di Natale con abbinamento vini. Massimo 30 iscritti. È richiesto un contributo di euro 30 per Il Cuore si scioglie. In programma anche una visita, in data da definire, alla cantina di Borgo Casignano (contributo di 10 euro per Il Cuore).
Info ed iscrizioni nei punti soci Coop: Ipercoop tel. 0575328226 (lunedì e mercoledì 16.30-18.30 e sabato 10-12); Coop, via Veneto, tel. 0575908475 (martedì e giovedì 16.30-18.30).

Campi Bisenzio
Dolce in compagnia
Tre incontri, venerdì 14, 21 e 28 novembre, per imparare a fare dolci e creme con il “pasticcere per hobby” Giuseppe Proetto, nella saletta soci di Campi, piazzale Coop angolo via Tesi, alle ore 21. Al termine di ogni lezione degustazione del dolce preparato. Contributo di euro 20 per Il Cuore si scioglie.
Info e iscrizioni: box soci, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle 19, tel. 0558964223 o 3393207292

Campi Bisenzio
Festa di solidarietà
Domenica 9 novembre, alle ore 13, nella sede della Fratellanza popolare di San Donnino, pranzo per Il Cuore si scioglie e la Fratellanza popolare di San Donnino. Costo euro 15 (bambini 10 euro). Prenotazioni presso il box soci del negozio Coop di Campi o la sede della Fratellanza di San Donnino, tel. 0558964223 o 0558992123. Lo organizza la sezione soci Coop in collaborazione con la Fratellanza Popolare di San Donnino e il patrocinio del Comune.

Campi Bisenzio
Visita al Meyer
Per conoscere le attività dell’ospedale fiorentino del Meyer, la sezione soci Coop organizza sabato 15 novembre una visita guidata al nuovo ospedale pediatrico. Partenza alle ore 9 dal piazzale della Coop di Campi. Partecipa anche Serena Pillozzi, ricercatrice, vice sindaco di Campi. Alle ore 13.30 pranzo alla mensa del “Meyer”, offerto da Unicoop Firenze. Quota di partecipazione euro 3. Rientro nel primo pomeriggio.
Info e iscrizioni presso il punto soci di Campi

Campi Bisenzio
Adozione e affido
“Adozione e affido. Perché? Parliamone”. Incontro sabato 22 novembre, alle ore 10, nella sala soci Coop di Campi, parcheggio angolo via Tesi. Intervengono Angelo Cerrato, presidente della sezione soci, Pier Natale Mengozzi, assessore alle politiche integrate di salute di Campi Bisenzio, la dottoressa Flavia Budini Gattai, psicologa Centro affidi zona socio-sanitaria Firenze Nord Ovest; il dottor Andrea Peggion, psicopedagogista Centro affidi e il dottor Fabrizio Papini, consigliere nazionale Anfaa. L’incontro è aperto ai cittadini.

Firenze Rifredi
Compleanno in allegria

Lunedì 1° dicembre, dalle ore 19 alle 21, alla sezione soci Coop di via Vittorio Emanuele 192, la pasticcera Masha, esperta di specialità americane, darà suggerimenti per il menu di compleanno dei vostri ragazzi, per cucinare cupcakes, dolcetti colorati tipo muffins, panini a forma di animali e pupazzetti. Costo euro 20. Il ricavato della serata andrà ad un progetto del Movimento Shalom per fornire alle famiglie più povere dei villaggi del Burkina Faso un asino con un carretto e attrezzi per lavorare i campi.
Info e prenotazioni: tel. 3313951327

Tavarnelle Val di Pesa
Arrosto solidale

Nonostante la pioggia, e grazie all’impegno dei volontari, sabato 13 settembre circa 700 persone hanno partecipato all’arrosto in piazza, per raccogliere i fondi per l’acquisto di un defibrillatore per la Misericordia di Tavarnelle e Barberino Val d’Elsa. La sezione soci Coop ha offerto un congruo quantitativo di carne per la cena.

Le Signe
Mercatino solidale

Circa 3mila le persone intervenute e 4500 euro raccolti con la vendita dei prodotti recuperati al mercatino di Re.so. che si è tenuto a settembre a Lastra a Signa, organizzato dalla sezione soci Coop, con il Comune, il Centro sociale, LastrAnziani e la Consulta del volontariato. Il 70% dei fondi saranno utilizzati per buoni alimentari che saranno distribuiti dalla Caritas, in accordo con i servizi sociali del Comune, alle famiglie più bisognose; la quota restante servirà a finanziare il progetto Re.so. Grazie ai cittadini, alla Consulta del Volontariato, la sezione soci di Empoli e l’Auser di Poggibonsi.

Valdinievole
Sulla celiachia
Sabato 15 novembre, dalle 16 alle 19, all’inCoop di Lamporecchio, incontro sulla celiachia. Medici e rappresentanti dell’Associazione italiana celiachia (Aic) onlus Toscana saranno a disposizione di tutti, soci e non, per rispondere a quesiti sull’intolleranza al glutine. Degustazione di bomboloni senza glutine, con offerta libera. Il ricavato sarà devoluto al progetto “Saharawi Aic”, per i bambini celiaci del Saharawi.