Breve carrellata su alcuni degli spettacoli in convenzione questo mese

Scritto da Edi Ferrari |    Marzo 2007    |    Pag.

Giornalista. Dal 1988 nel magico mondo della comunicazione (uffici stampa, pubbliche relazioni, editoria, eccetera), e con una quasi (senza rimpianti) laurea in Lettere, collabora con Unicoop Firenze anche per l'aggiornamento dei contenuti del sito internet, per le pagine del tempo libero. Ha lavorato anche nella redazione di Aida (attuale Sicrea), dove si è occupata principalmente della realizzazione di trasmissioni televisive, fra le quali anche InformaCoop. Per l'Informatore si occupa delle pagine degli "Eventi".

Firenze. Al Verdi il 1° "Tootsie", con Marco Columbro e Chiara Noschese, il 15 "Alta società" con Vanessa Incontrada, e dal 27 al 29 Mariangela Melato con "Sola me ne vo". Al Puccini il 2 e 3 "I 7 peccati capitali" con Giobbe Covatta, la "Romanina" Anna Meacci il 25, e il 30 Moni Ovadia con "Kavanàh. Canti della spiritualità ebraica". Alla Pergola il 6 e 7 Carlo Cecchi nel "Tartufo" di Molière, il 13 e 14 "Enrico IV" di Shakespeare, il 20 e 21 Tullio Solenghi nelle "Nozze di Figaro", e a chiudere la stagione il 27 e 28 l'"Enrico IV" di Pirandello.

In provincia di Firenze. Il Comunale Bartolomeo Corsini di Barberino di Mugello chiude la stagione con "Un grido d'allarme" (16). Ultimo spettacolo anche allo Shalom di Empoli: il 4 marzo Arnoldo Foà e Erica Blanc in "Sul lago dorato". Al Niccolini di San Casciano Val di Pesa il 7 il Balletto Teatro di Torino con "Puredance!", e il 23 "Un grido d'allarme". E al Piccolo Teatro di Rufina il 17 e 18 e il 24 e 25 "La signora è... sonata?", commedia brillante in vernacolo fiorentino.

Arezzo. Al Teatro Bicchieraia il 1° "Twice", il 15 e 16 "Cielo. Concerto per una voce danzante ed un corpo sonoro" di e con Paola Turci e Giorgio Rossi.

In provincia di Arezzo. Il 3 si chiude la stagione del Bucci di San Giovanni Valdarno con il Balletto Junior di Toscana in "Stili con stile", il 10 quella del Comunale di Cavriglia con Andrea Brambilla in "Tutti i santi giorni", e il 23 quella del Capodaglio di Castelfranco di Sopra con "E vogliamo lavorar.../La rana nel pozzo" (atto unico per il centenario della Cgil).

Lucca. Al Giglio il 3 e 4 "Quattro matrimoni e un funerale" con Giampiero Ingrassia, il 20 Caterina Guzzanti con "Non raccontateci favole", il 31 "Ferdinando" con Isa Danieli.

Pisa. Al Verdi dal 9 all'11 "Il processo" di Kafka, dal 30 al 1° aprile Tullio Solenghi nelle "Nozze di Figaro", e per la danza il 4 la compagnia newyorchese Les Ballets Grandiva e il 24 "Romeo and Juliet" di AterBalletto.

Prato. Al Metastasio dal 7 all'11 "Faust" di Goethe, e dal 28 al 1° aprile "Le intellettuali" di Molière; al Fabbricone dal 2 al 4 "Il duello" di Cechov e dal 23 al 25 "Racconto d'inverno" di Shakespeare.

Il cartellone 2
In provincia di Siena
. Al Teatro del Popolo di Colle di Val d'Elsa il 4 "Ciao Frankie", concerto tributo a Frank Sinatra con Massimo Lopez e la Big Band Jazz Company, e al Politeama di Poggibonsi il 29 "Barracuda 2007" con Daniele Luttazzi.

La musica. Al Comunale di Firenze, fra i diversi interpreti, il violoncello di Jian Wang (2 e 4) e Yuri Bashmet e la sua viola (9 e 11). Alla Pergola di Firenze, tra le proposte degli Amici della Musica, il 26 le voci dei King's Singers e gli strumenti etnici del gruppo Sarband gettano "Ponti Sacri" fra Cristianesimo, Ebraismo ed Islamismo, attraverso i "Salmi di Davide" e la loro intonazione secondo ciascuna delle tre religioni monoteiste; e il 3 il pianista Pietro De Maria celebra l'arte di Fryderyk Chopin. Al Teatro Shalom di Empoli si conclude la stagione del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni il 9 con I Solisti di Perugia e il Duo Pepicelli.

Maggiori info e aggiornamenti nella sezione Eventi di questo sito.