Scritto da Rossana De Caro |    Aprile 2007    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Il buono dell'oceano
È considerato uno dei pesci più prelibati
per la sua carne rosata dal sapore delicato ed è sempre più apprezzato sulle nostre tavole. Il salmone proviene dai mari freddi del Nord, in particolare da Scozia, Norvegia e Canada.
Il pesce selvaggio ha una vita singolare, è un pesce anadromo (vive cioè per la maggior parte della sua vita in acque salate e si riproduce in acque dolci).

Vive da adulto in mare e risale i fiumi controcorrente per deporre le uova in acque dolci, riuscendo a superare dislivelli notevoli con salti che superano anche i 3 metri. Questi sforzi gli sono spesso letali perché lo fanno diventare una facile preda degli orsi che attendono la sua risalita. I nuovi nati ridiscendono in mare dopo un periodo di tempo imprecisato.

Ci sono diverse varietà di salmone: il salmone dell'Atlantico (Salmo salar), pescato lungo le coste atlantiche del Canada e dello Stato di Washington (Usa), è considerato fra i migliori; il Chinhook, salmone selvaggio del Pacifico, è il più grosso ed è molto pregiato; l'Oncorhynchus, che si pesca in Alaska e lungo le isole del Giappone: infine quello europeo, il più raro.

Oltre al pesce pescato, che per la sua provenienza non è facile da trovare sui nostri mercati, si trova in commercio in modo costante il salmone di allevamento (generalmente di provenienza norvegese) della specie Salmo salar, dal sapore meno accentuato, di ottima qualità. Il salmone oltre che fresco viene consumato affumicato. Molto diffuso, il salmone affumicato è aromatizzato con legni quali ginepro, lauro, rosmarino. La carne deve essere rosea, se è troppo scura significa che è molto salata. Si conserva in frigo, da cui va tirato fuori almeno 10 minuti prima del consumo.

Il salmone fresco si può acquistare sia a tranci che a filetti. La carne è di colore uniforme e deve essere ben attaccata alla lisca centrale. È buona regola, una volta acquistato, consumarlo nelle 24 ore successive. Il salmone fresco si presta alle più svariate preparazioni: è ottimo bollito, alla griglia o al forno, bagnato con vino bianco e accompagnato con verdure.

È un pesce grasso, quindi non di facile digeribilità e piuttosto calorico (circa 180 calorie per etto) in compenso è ricco di acidi grassi omega-3, molto utili per contrastare le malattie cardiovascolari e per abbassare il colesterolo nel sangue.



LIBRO
Le ricette del gastronomo

Primi, secondi e contorni: in tutto 36 ricette per fornire uno spunto in più in cucina, insieme a curiosità, consigli e piccoli segreti culinari. Il libro è nato con l'intento di offrire la possibilità di realizzare a casa propria alcuni dei 200 piatti caldi che, a rotazione, sono preparati espressi tutti i giorni negli Ipercoop di Arezzo, Cascina, Lastra a Signa, Montecatini, Montevarchi e Sesto e nei due supermercati Coop di Gavinana e Ponte a Greve a Firenze. Perlopiù si tratta di piatti molto semplici, di rapida e facile esecuzione, poco elaborati ma assai gustosi. Scritto dalla giornalista Rossana De Caro, nostra collaboratrice, è edito da Unicoop Firenze.

"Le ricette del gastronomo" è in distribuzione gratuita a tutti i clienti del reparto gastronomia calda dei punti vendita, elencati qui sopra. Lo si può avere anche telefonando in redazione, tel. 0554780312 in orario d'ufficio, o scrivendo una mail a comunica@coopfirenze.it, fornendo l'indirizzo al quale spedirlo.
Dal 1° al 15 aprile in tutte le pescherie dei supermercati e ipermercati Coop salmone in promozione per i soci con sconto del 40% sul prezzo di vendita