Nivel, l’azienda lucchese di detergenti per gli ambienti e per l’igiene personale

Scritto da Melania Pellegrini |    Aprile 2016    |    Pag. 17

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

Aziende

Rispetto e attenzione verso la natura, gli animali e verso noi stessi. Questa è la filosofia racchiusa nei flaconi di detergenti per la pulizia degli ambienti e per l’igiene personale della Nivel.

La Nivel è un’azienda toscana nata nel 1981 che ha sede a Lucca e che dal 2007 ha posto sempre più attenzione alla compatibilità ambientale dei suoi prodotti. In quell’anno il direttore dell’azienda, Daniele Simi, ha convertito tutti gli impianti, per produrre solo detersivi e cosmetici biologici certificati e cruelty free, abbandonando completamente le produzioni chimiche convenzionali.

I valori su cui è fondata la Nivel sono condivisi da Unicoop Firenze che l’ha inserita tra i suoi fornitori abituali. In particolare presso i nostri supermercati e superstore, della Nivel si possono trovare i prodotti Biopuro e Naturallegra.

Biopuro è una linea completa di detersivi per la pulizia della casa, delle stoviglie e del bucato. Naturallegra è nata per la cura e l’igiene di tutta la famiglia: bagno schiuma, shampoo, olii e creme corpo delicati.

Questi prodotti sono interamente realizzati con materie prime vegetali non ogm, non contengono derivati petrolchimici, peg e parabeni, laureth, sles, edta, fosfati, coloranti, silicone o profumi sintetici.

Produzione e confezionamento avvengono presso lo stabilimento di Lucca con l’uso di materie prime vegetali che garantiscono una rapida, facile e completa biodegradabilità, assicurando al consumatore un prodotto sano e sicuro. Le materie prime utilizzate sono certificate “biologiche”, secondo il regolamento Aiab (Associazione italiana per l’agricoltura biologica).

Questi prodotti sono adatti a tutti, anche a chi ha scelto uno stile di vita vegano: nei laboratori dove nascono, non sono utilizzati ingredienti di derivazione animale, sostenendo la politica contro la sperimentazione animale.

Per garantire una maggiore sicurezza al consumatore, ulteriori controlli di qualità sono eseguiti anche da parte di enti terzi e indipendenti. I controlli avvengono sulla formulazione dei prodotti, sull’intera filiera produttiva e sulla loro conservazione e dermocompatibilità.

Che si tratti di pulizia della casa o di cura della persona, i prodotti sono dermatologicamente testati e controllati per verificare la presenza o meno di metalli pesanti (nichel, cromo e cobalto), la causa più comune di allergie e di dermatiti.

L’obiettivo della Nivel è lasciare alle generazioni future un mondo più sano e di permettere già da oggi di avere uno stile di vita salutare e sostenibile. Per questo sono ecologici anche i flaconi: quelli della linea Biopuro sono realizzati in bioplastica da canna da zucchero, senza aggiunta di petrolio, e quelli di Naturallegra sono in pet riciclato.

A garanzia della qualità del lavoro svolto, la Nivel nel 2014 ha ottenuto la certificazione d’azienda Iso 9001 e il simbolo Iso di qualità cosmetica Iso 22716.

Presso i nostri supermercati e superstore, si possono trovare le linee Biopuro e Naturallegra in sconto del 30% dal 29 marzo al 6 aprile 2016.