Sono dell'Unicoop Firenze i negozi con i prezzi più bassi d'Italia. La polemica di Esselunga e l'attacco frontale a Coop

I prezzi più bassi sono qui
Sono apparse su tutti i maggiori quotidiani
del 6 novembre due pagine pubblicitarie a cura dell'Esselunga in cui si afferma che nelle zone in cui non è presente un suo supermercato le Coop fanno prezzi superiori, perché senza concorrenza. Naturalmente nell'elenco non appare nessuna città dove opera l'Unicoop Firenze.

Prima di tutto c'è da ribadire che Coop non è un'unica società: in Italia ci sono nove grandi cooperative, tutte con strutture molto differenziate fra di loro e con gestioni diverse. È la nostra storia che ci fa diversi, le grandi cooperative sono il frutto di fusioni e aggregazioni, siamo tutti partiti da piccoli spacci di paese o di quartiere per arrivare a moderne strutture di vendita, frutto del lavoro e dell'inventiva dei cooperatori, che si sono formati in gran parte all'interno delle singole cooperative. Non c'è da noi un padrone più o meno illuminato in grado di decidere da solo e per tutti, come nelle società private. Le differenze nei prezzi di vendita delle cooperative sono dettate dai bilanci delle singole società e dalle scelte di politica di vendita delle cooperative.

Con orgoglio noi dell'Unicoop Firenze rivendichiamo la decisione di aver scelto la convenienza e la qualità come elementi prioritari nella politica di vendita della cooperativa. I prezzi dei supermercati ed ipermercati dell'Unicoop Firenze sono uguali in tutte e sette le province in cui operiamo, ci sia o no un supermercato concorrente. E questa politica ha portato ad avere i prezzi più bassi d'Italia. Qui in Toscana l'Esselunga fa i conti con noi e dove può ne approfitta. A Camaiore, per esempio, dove non c'è Unicoop Firenze, i prezzi del superstore Esselunga sono molto superiori rispetto a quello di via del Gignoro, a Firenze. Un'ultima nota: i dati che pubblichiamo sono rilevati da una società specializzata ed indipendente, la stessa che ha utilizzato Esselunga per la sua pubblicità.

Confronto prezzi tra Unicoop Firenze e 5 superstore Esselunga

Punto di vendita

Articoli in comune
(escluse promozioni)


Differenza %
rispetto ai supermercati di Unicoop Firenze


Esselunga Firenze Gignoro

1.953

+1,4%

Esselunga Milano Washington

1.840

+10,1%

Esselunga Modena

1.843

+10,8%

Esselunga Bologna
San Vitale

1.981

+12,8%

Esselunga Camaiore* (LU)

2.221

+15,3%

I prezzi dell'Unicoop Firenze sono stati rilevati a Prato (via Viareggio) e valgono per tutti i supermercati della cooperativa. Rilevazione del novembre 2006 (* rilevazione luglio 2006), eseguita da una società specializzata e indipendente.