Una mostra su Boldini, le proposte ad "Alta Fedeltà"

Scritto da Edi Ferrari |    Ottobre 2008    |    Pag.

Giornalista. Dal 1988 nel magico mondo della comunicazione (uffici stampa, pubbliche relazioni, editoria, eccetera), e con una quasi (senza rimpianti) laurea in Lettere, collabora con Unicoop Firenze anche per l'aggiornamento dei contenuti del sito internet, per le pagine del tempo libero. Ha lavorato anche nella redazione di Aida (attuale Sicrea), dove si è occupata principalmente della realizzazione di trasmissioni televisive, fra le quali anche InformaCoop. Per l'Informatore si occupa delle pagine degli "Eventi".

La mostra
Le donne di Boldini
Donne. Amazzoni con cagnolino a seguito, in piedi o sedute, in primo piano o a figura intera, donne che guardano un ventaglio o donne immortalate con i propri figli. Sguardi dritti all’artista che le ritrae o sguardi che vagano lontano, immersi in chissà quali pensieri.
Proprio la bellezza, soprattutto quella femminile, è stata il terreno su cui Giovanni Boldini, pittore vissuto a cavallo fra 1800 e 1900, ha effettuato un’ampia indagine, insieme estetica e psicologica. All’artista ferrarese il Polo Espositivo ex Terme Tamerici di Montecatini Terme (Pistoia) dedica l’ampia mostra “Boldini. Mon Amour”, curata da Tiziano Panconi e visitabile fino al 30 dicembre: 110 oli su tela, 60 disegni su carta e 20 capolavori di De Nittis, Zandomeneghi, Picabia, Corcos, Helleu, Signorini, Banti, oltre a 60 fotografie originali e lettere inedite.
Orario 10-20 tutti i giorni (ad ottobre, a novembre chiuso il lunedì). Ingresso 9,50 euro, per i soci 6,50 euro.
Info e prenotazioni: www.comunemontecatini.com

Firenze
Argonauta raddoppia
Argonauta Viaggi apre a Firenze una nuova filiale in via Vittorio Emanuele II 89 H, dove i soci Coop della zona di Rifredi, piazza Leopoldo e Carlo del Prete potranno usufruire in modo più agevole dei servizi turistici e partecipare alle speciali iniziative a loro riservate.
L’inaugurazione si terrà sabato 4 ottobre, a partire dalle ore 17: tutti i soci Coop sono invitati a partecipare. Nell’occasione saranno presentati i nuovi cataloghi e i numerosi viaggi programmati dall’agenzia Argonauta per i prossimi Mercatini di Natale, Capodanno ed Epifania. Una particolare sorpresa sarà riservata a tutti coloro che prenoteranno un viaggio nella nuova agenzia.
Argonauta Viaggi filiale di Rifredi, tel. 055475585

Concerti
Si chiama “Alta fedeltà” la convenzione per i soci con la PRG, e dà la possibilità di ricevere un biglietto omaggio ogni cinque acquistati per cinque spettacoli diversi. La tessera Alta fedeltà può essere richiesta all’ingresso dei singoli spettacoli, mentre per prenotare il biglietto omaggio è necessario telefonare allo 055667566.

27 ottobre
Burt Bacharach
Firenze – Teatro Verdi
Posti numerati 80/60/50/35/25 € (+ diritti di prevendita).