Pelago (Fi); a settembre, sabato 5 (dalle 17) e domenica 6 (dalle 10), in piazza Ghiberti, torna la 7ª edizione di "Il gusto dell'arte... L'arte del gusto", fiera dei prodotti tipici del territorio, con stand gastronomici, con momenti musicali e mostre pittoriche, una miscela di sapori ed arte.

Santa Brigida, Pontassieve; dal 5 al 13 settembre "Sagra del crostino", 18ª edizione. Nel fresco delle colline intorno a Firenze, 9 giorni di spettacoli e balli, ma anche di buona cucina; la domenica (6 e 13) appuntamento con la Crostinata: con oltre 50 tipi diversi di crostino.

Settimello, Calenzano (Fi); il 6 settembre inizia "Ottobrinsieme" con tanti eventi in programma: si inizia con madonnari, prodotti locali, musica e crescentine; seguirà domenica 13 settembre la disputa del "Drappalio" (dipinto quest'anno dall'artista Mario Caciotta); domenica 27 sarà la giornata dei vigili del fuoco, con dimostrazioni spettacolari; sabato 3 ottobre è la volta della "partita della bontà" (15.45) allo stadio il Neto, con in campo personaggi dello spettacolo. Il ricavato è devoluto alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo; infine l'11 ottobre 7° rally d'autunno con auto storiche. Ore 10 iscrizione.

Castiglion Fibocchi (Ar); sabato 12 settembre, in notturna, carnevale estivo dei Figli di Bocco ("Maschere al chiaro di luna") nel centro storico di Castiglion Fibocchi.- www.carnevaledeifiglidibocco.it

Montopoli (Pi); sabato 12 (dalle 18) e domenica 13 (tutto il giorno) rievocazione storica e disfida con l'arco nel borgo medievale fra dame e cavalieri. Sabato, cena con servitori in costume e pietanze dell'epoca. Domenica, punti ristoro in tutto il borgo; saranno attivi, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 23, bus navetta gratuiti dalle frazioni di San Romano e Capanne; ingresso gratuito il sabato, 4 euro la domenica. Informazioni e prenotazioni: 0571449024, www.montopoli.net

Calenzano (Fi); dal 19 al 27 settembre al Castello e al Centro espositivo "Festa ambiente 2009": visite guidate, mostre, workshop sulla sostenibilità e infine il mercatino bio. Si inizia sabato 19 con la visita al cogeneratore di via delle Prata e all'impianto fotovoltaico al palazzetto dello sport, mentre il 22 sarà la volta della "Giornata europea senz'auto". Venerdì 25 arriva "Puliamo il mondo", storica manifestazione di Legambiente sulle rive dei fiumi. La chiusura il 27 per le vie del Castello, con il mercatino biologico e animazioni per bambini.

Firenze; domenica 27 settembre, VII edizione di "Corri la vita", iniziativa per raccogliere fondi per promuovere, nelle strutture pubbliche fiorentine, terapie riabilitative e di assistenza alle donne malate di tumore al seno. Iscrizioni dal 1° settembre presso: Lilt viale Volta, 173 Firenze, tel. 055 576939; Firenze Marathon viale Fanti, 2 Firenze, tel. 055 5522957.