Monte Morello
Sulle tracce della Resistenza

Domenica 14 marzo l'associazione culturale Sconfinando in collaborazione ad alcuni rappresentanti dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia), organizza una passeggiata alle pendici di Monte Morello (Sesto Fiorentino). I cippi saranno le stazioni di un percorso all'insegna della storia e delle testimonianze locali. Verranno raccontati i primi passi della Resistenza, le varietà di personalità, di idee e azioni che vi hanno fatto parte (Radio CoRa, battaglia degli Scollini) le reazioni tedesche e fasciste (le stragi del lunedì di Pasqua, le fucilazioni dei torturati di Villa Triste).

Per maggiori informazioni www.sconfinandointoscana.it
Per iscrizioni: 3803667091; info@sconfinandointoscana.it

 

Marradi
Treni di poesia

Il 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale della poesia Unesco, il gruppo Pedalata letteraria della biblioteca del Palagio di parte guelfa di Firenze, il Comune di Marradi (Fi), il Centro studi campaniani, la pro loco Marradese, l'associazione Per non perire d'inedia di Marradi, organizzano una giornata dedicata al poeta Dino Campana. Sono previsti i "treni di poesia" provenienti dalla Toscana e dall'Emilia Romagna; visita guidata di Marradi, del Centro studi campaniani, del Museo artisti per Dino Campana, il Centro di documentazione del castagno, la biblioteca, la mostra pittorica di Lanfranco Raparo, e del maestro di Marradi, l'esposizione dei prodotti tipici, e dei libri locali, letture dei Canti orfici, e la possibilità di degustare la cucina tosco-romagnola con il "menu poesia" presso i punti di ristoro.

Info: 3391673774, www.comune.marradi.fi.it, www.pro-marradi.it; www.dinocampana.it 

 

Volterra
Olio e tartufo

"Volterragusto" celebra tartufo e olio con due fine settimana all'insegna di queste specialità: la prima edizione della "Mostra mercato del tartufo marzuolo" (sabato 20 e domenica 21 marzo) e "Olio in festa" (sabato 27 e domenica 28 marzo). Due grandi protagonisti della tradizione locale, da conoscere attraverso degustazioni, spazi espositivi di assaggio, vendita e iniziative a tema.

Orario: sabato dalle 16 alle 20, domenica dalle 10 alle 20

Info: www.volterragusto.com; 058886099