Scritto da Rossana De Caro |    Maggio 2010    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Lago di Bilancino
Festa all'Oasi di Gabbianello

L'Oasi di Gabbianello, è un'area naturale protetta situata sul lago di Bilancino visitabile attraverso un percorso che conduce a 5 capanni di osservazione. A disposizione dei visitatori un'area picnic attrezzata, con tavoli e ampi spazi per i bambini dove si possono organizzare anche compleanni.

C'è la possibilità di noleggiare mountain bikes per visitare l'oasi e le bellezze del luogo. È disponibile una carrozzina elettrica ed un sentiero specifico che permettono la visita anche ai disabili motori. Il 23 maggio, in occasione del mese delle oasi Wwf, sarà organizzata una giornata di festa aperta gratuitamente a tutti, con visite guidate, animazione per i bambini, escursioni in mountain bike, e visite alla stalla biologica di Agriambiente.

Aperture: domenica e sabato nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, settembre; 1° maggio e 2 giugno. Chiusa nei mesi estivi di luglio e agosto.

Info e prenotazioni: Tel/fax 0555535003; www.gabbianello.it; 3339537114

 

San Casciano Val di Pesa
La rosa e il vino

Al via l'ottava edizione della mostra floro-vivaistica dedicata alla rosa tipica nel cuore della Toscana. "Rose, pane e vino", una due giorni ricca di appuntamenti, in programma sabato 22 e domenica 23 maggio. In primo piano la regina dei fiori, la rosa del Chianti, (bengalensis o chinensis semper florens) di colore rosa intenso, resistente alle basse temperature, coltivata a San Casciano, che lega la sua fama al vino e all'utilizzo nel mondo agricolo come strumento naturale in grado di segnalare preventivamente le malattie che colpiscono i vigneti.

Per l'occasione, il paese sarà trasformato in un enorme e coloratissimo giardino in fiore. In mostra fiori raggruppati, rosai paesaggistici rampicanti, arbustivi, antichi e ibridi di tea. È la festa anche dei prodotti tipici locali di cui verranno offerte degustazioni: pane, schiacciata, pizze, carne e i pregiati vini chiantigiani in stand e negozi.

Info: Comune 0558256259; Pro Loco 0558229558; Azienda La Costa 8294359.

 

Lucca
Anteprima vini della costa

Torna l'annuale appuntamento con Anteprima Vini dei Grandi Cru della Costa Toscana che si svolgerà al Real Collegio di Lucca l'8 e il 9 maggio. La manifestazione cui partecipano produttori e addetti del settore è aperta al pubblico, coinvolto in un percorso di degustazioni, incontri, dibattiti.

I vini dei Grandi Cru della Costa Toscana saranno protagonisti assoluti delle classiche degustazioni en primeur della vendemmia 2009 - riservata agli operatori - alla quale si affiancheranno le degustazioni dei vini in commercio, sezione aperta al grande pubblico: si potranno degustare più di 100 etichette. Incontro anche con l'enogastronomia lucchese, con assaggi di prodotti del territorio per le strade della città di Lucca, in collaborazione con ristoranti, enoteche ed enogastronomie.

Orari: 10-18
Costo biglietto: 15 euro; Associazioni di categoria 5 euro
Info: www.grandicru.it